Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi  (Letto 366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noa

  • Post: 60
BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« il: 04 Novembre 2023 20:43:27 »
Ciao! Ho personalizzato diversi colori per il FF con FireFox Colors (messo/installato come estenzione, ma vedo sempre che agisce cmq da pagina web).
HO salvato tutto sia in zip (json) che xpi.
HO provato a fare l'imporazione dell' xpi dentro i temi di FF, ma mi viene detto dal sistema che il file è danneggiato.
Ho riprovato, niente.
Ma è un bug?
HO FF ulima versione su win 10 pro 64 bit.
Ciao a tutti :-)

PS: non è nemmeno possibile vedere i vari temi salvari  sempre su quella stessa pagna di Firefox Colors.. ma non si può mandare un feedback?
HO cercato come scrivere a mozilla in tal senso, ma è sempre complicato andare a scrivere ai "big"....
« Ultima modifica: 04 Novembre 2023 20:48:24 da Noa »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9028
Re:BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2023 16:47:14 »
Ti riferisci a questa estensione?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-color/

Il tema che crei viene salvato come impostazione dell'estensione, non come tema, impostazione salvata nella cartella storage del profilo di Firefox.
Il file .xpi per funzionare come tema, e venire elencato come tale, deve essere prima caricato sul sito addons.mozilla.org. Non esattamente una procedura immediata.
Altro metodo non semplice per far funzionare il tema è trasformare il file creato, manifest.json, in un file .css da mettere nella cartella chrome.

Nei bei tempi che furono era molto più semplce e la procedura che hai tentato avrebbe funzionato.

Offline Noa

  • Post: 60
Re:BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2023 11:02:29 »
si grazie mille!!!!!! :-)

 in quella cartella storage ((C: .... \Profiles\..... \storage\default)), ho trovato una cartella relativa a "firefox colors" e contiene 3 files: uno metadata, sqlite, e un'altro "usage".
ma non so se possano servire a qualche cosa.

poi
"trasformare il file manifest.json, in un file .css"
come posso capire la procedura?
c'è qualche guida online?
ho trovato due siti  x conversione online ma non funzionano (non lo fanno, alla fine)


IN PRATICA MI SPIEGO :)
ho il tema starry space fantasy. sulle schede a guardare" vado bene (ho problemi di fotosensibilità) però i menu sono a sfondo nero e ho modificato miliardi di cose ma non c'è verso.
Sono riuscita a modificarli mettendo mano alle impostazioni sel sito online "firefox colors". Come dicevo, appunto, ho provato a salvare quelle impostazioni coi menu chiari  (tranne quelli di cronologia e segnalibri, per quelli ancora devo capire come poter fare.... pero' i menu delle cartelle dei segnalibri ed avvisi almeno li ho resi chiari!!!!) , vorrei passare quelle impostazioni al firefox sul portatile però non so come fare (in una botta sola, senza dover mettere mano di nuovo a quel sito).
In questo modo mi salvo le impostazioni anche per eventuali formattazioni future.

that's all :-)
« Ultima modifica: 14 Novembre 2023 11:06:09 da Noa »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9028
Re:BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2023 21:05:07 »
Idea!  :idea:
Facciamo un esperimento?
Imposta il tema sul sito dell'estensione, salvalo come file .xpi.
Metti un link dove poter scaricare questo fle .xpi.
Preso il file lo caricherò su mozilla.addons e se tutto andrà liscio troverai il tuo tema qui:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/themes/

Dai al tema un nome e scegli una categoria.

Se l'unico contenuto del file compresso xpi sarà il file manifest.json puoi direttamente copiare e incollare in un messaggio il suo contenuto.

Offline Noa

  • Post: 60
Re:BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2023 00:04:55 »
huhuuu!!!
Pure io stavo facendo gli esperimenti con quella cartella storage, e altre cose, sul firefox del portatile hihihihi
Dunque, i file li tengo qui, però non ho proprio provato a caricarlo su addons di mozilla semplicemente perchè ho salvato (qualche anno fa, già, per backup mio personale) le due immagini del tema già presente "starry space fantasy"....
non vorrei violare nessun copy, perciò non mi sono proprio permessa...! altrimenti avrei fatto subito anche solo la prova :-)
feci così perchè mi sono trovata molto bene come colore e sfumatura, che non è troppo "scuro/nero" e quindi non mi da' fastidio agli occhi ;-) i menu me li sono fatti sul verdino mint :-)
mancano da colorare solo i background dei menu di cronologia e preferiti e forse i popup (non ho verificato)
mah, che ne dici? :-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9028
Re:BUG? Con Firefox Colors, importazione xpi
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2023 19:38:02 »
Capisco, nella pagina di quel tema è riportato "tutti i diritti riservati", riservati... saranno timidi...  :P

Segnalo che about.addons permette anche di creare al volo un tema. Prevede meno opzioni dell'estensione sopra segnalata ma è una interessante possibilità. Fatto il tema si è già nel posto giusto dove verificarlo, farlo firmare e renderlo disponibile.

Forse se le installazioni sono solo due la soluzione più semplice è ripetere le operazioni sul secondo pc.
Oppure crearsi una immagine starry my-space my-fantasy e fare un tema ufficiale su mozilla.addons.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.