È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica,
Siamo nel 2024, ma ci sono azioni che molte persone non sono in grado di compiere anche se adoperano un computer da anni. Magari la persona posta di fronte alla domanda, o alla richiesta, non comprende quanto le viene chiesto: che cosa è una cartella o un file e come si fa una copia di sicurezza, ad esempio.
Agli inizi molte persone dovevano sviluppare determinate competenze poiché i computer e i sistemi operativi non erano così amichevoli per l'utenza.
Ora mi sembra che molta gente si concentri sulle mansioni che deve svolgere con il computer e non sull'uso e sulla comprensione del computer in sé...
il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati,
Tutte le domande sono facili se si sa la risposta, o comunque si possiedono buona parte delle competenze necessarie e un animo propositivo e proattivo.
esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
La capacità di porre domande intelligenti dovrebbe portare non solo a fornire tutta una serie di informazioni, ma anche a descrivere e a dettagliare per bene il problema riscontrato. Ma probabilmente in ogni cosa che facciamo e per ogni domanda che noi poniamo dovremmo chiederci quali siano le informazioni necessarie per l'interlocutore che ci ascolta o ci legge... ... ...