Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube  (Letto 5213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 91
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2023 08:10:41 »
Non so se può essere utile a qualcosa ma anche a me, ultimamente, è capitato una volta di vedere quel annuncio.
Uso ancora felicemente (e spero di doverlo cambiare il più tardi possibile) W7pro x64 e FF 91.1.0 ESR (portable) con Adblock Plus 3.11.2 (senza NESSUN "annuncio accettabile") e NoScript 11.2.11 (approvo solo il minimo indispensabile per far funzionare la pagina) e... occasionalmente... in "test" quello con cui sto scrivendo, ma che mi da qualche problemino ogni tanto.
Mi era già venuto un ½ colpo, non sopporto la pubblicità... capisco che tanti "vivano" di questo, ma io ci "muoio", soprattutto quando è inserita in maniera aggressiva (popup, animazioni, slalom tra gli annunci per riuscire a leggere qualcosa o in mezzo al video interrompendolo).
Poi, per fortuna, ora che cerco in rete se è già successo a qualcuno e come evitarlo... non trovando nulla, purtroppo... ho solo ricaricato la pagina con il video ed ha funzionato tutto come prima.
Adesso sembra tutto come prima, posso guardare tutti i video di YT senza nessuna pubblicità. Se tornerà quella finestra, smetterò di guardare i video fin quando non troverò una soluzione funzionante. Conto sulla quantità di gente che "odia" la pubblicità e la quantità di gente che è capace/volonterosa di scrivere software per evitarla... anche diventasse una battaglia senza fine, continuerò a combatterla come potrò,
Alla fin fine, YT non è così "necessario" da dover per forza sopportare la pubblicità.  :?
E rimane sempre l'opzione di scaricare i video e guardarli direttamente dall'HD... sempre chè non comincino ad inserire la pubblicità proprio dentro il video...  :x ma in quel caso, come già ai tempi del VHS e adesso col DTT, si guarda il video e si salta la pubblicità.
Il vero problema sarà solo se troveranno il sistema per non far scaricare i video, obbligando per forza alle pause pubblicitarie... ma anche in quel caso, conto sempre sulla quantità di gente che vuole scaricare i video (in quel caso anche per poter evitare la pubblicità) e sulla quantità di persone capace/volonterosa di scrivere software per questo.
Staremo a vedere...  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9129
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2023 11:40:25 »
Quella discussione è dove se ne parla. Ora non c'è una soluzione, prima dovremo attendere la decisione finale di youtube. Non c'è una soluzione in quanto non è ancora definito il problema. Chi dice che ha risolto ritengo che, mentre smanettava, è uscito dalla fase di test e crede, erroneamente, che l'ultimo tentativo abbia risolto.
Soluzioni temporanee: provate con differente profilo, o versione o installazione, di Firefox; con un diverso, o nessuno, account; con un differente IP; insomma provate a uscire dal tracciamento.
Tenendo presente che se vorranno mettere un avviso non scavalcabile lo metteranno, sarà una decisione economica e politica.

Complimenti a Plink per aver espresso il mio pensiero, dalla prima all'ultima riga.
Sottolineo "alla fin fine youtube non è così necessario".

Offline Schwanz

  • Post: 1480
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2023 12:25:11 »
ciao Plink, anche io sono d'accordo con te, ma se uno deve guardare un video su youtube, non può sempre scaricarlo tutte le volte, sarebbe scocciante soprattutto da quelli che hanno grosse dimensioni di file, a meno che sia un video che gli serve da tenerlo per sempre nel suo pc. sarebbe invece meglio andare da qualche sito che non abbia pubblicità come cleantube un'applicazione per lo smartphone, ma non so quali siti ci sono per il pc.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2023 13:57:56 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1480
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2023 15:05:34 »
Iceberg, mi chiedo se adguard-ads va attivato? o può creare conflitti con le tre mie sottoscrizioni?

fuck fuckadblock
noads x files
nocoin filter list

easy list annoyances
easylist ubo cookie notices

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2023 15:09:54 da Schwanz »

Offline Styb

  • Post: 35
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2023 15:22:44 »
...ma non so quali siti ci sono per il pc.
Prova sul sito Piped: https://piped.video/trending , è in pratica una copia di youtube, che condivide la stessa denominazione per l'indirizzo del video, cioè la parte numerica dell'indirizzo (quella dopo "watch?") è la stessa sia per YT che per Piped.

Edit by miki64
In effetti, mentre YouTube blocca gli ad-blocker in tutto il mondo ecco che risalta Piped che è in pratica una copia di Youtube: esso condivide la stessa denominazione per l'indirizzo del video, cioè la parte numerica dell'indirizzo (quella dopo "watch?") che - come detto su - è la stessa sia per YouTube che per  Piped.

Altre informazioni su Piped: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78334.msg542836#msg542836
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2024 15:30:37 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2023 15:52:57 »
Prova sul sito Piped: https://piped.video/trending , è in pratica una copia di youtube,
Bel link, grazie infinite per la condivisione!  :D

Complimenti a Plink per aver espresso il mio pensiero, dalla prima all'ultima riga.
Sottolineo "alla fin fine youtube non è così necessario".
  :+1:

Il vero problema sarà solo se troveranno il sistema per non far scaricare i video,
In quel caso sarà durissima, ma c'è sempre un metodo per scavalcare questa restrizione apparentemente insormontabile (anche se concordo con chi ha scritto che non si può memorizzare tutto quanto occorre sul proprio hard disk!): utilizzare un programma di screen recorder come OBS o il più semplice Movavi Screen Recorder;)


Offline Schwanz

  • Post: 1480
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2023 16:16:40 »
grazie Styb, interessante sito, peccato solo che i sottotitoli non sono precisi rispetto a youtube, mi riferisco alla sincronizzazione tra la voce e la frase scritta e poi è fatto su due righe. Comunque non serve scrivere un numero dopo watch?, basta solo copiare il link di youtube e automaticamente al posto di www.youtube.com diventa piped.video

mi chiedo se registrandomi, avrei gli stessi video che ho guardato dal mio account di youtube? mi riferisco sia nella pagina iniziale nelle miniature che nella cronologia.

Obiettivo di buffering (in secondi) devo lasciarlo a 10? te lo chiedo perchè non so cosa si intende come obiettivo?

c'è pure invidious, non ha i sottotitoli
https://invidious.io.lol/feed/popular
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2023 16:58:22 da Schwanz »

Online pegasoc

  • Post: 413
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2023 23:51:05 »
Un programma per vedere i video di Youtube che a me piace molto e che ha anche la versione portatile è https://freetubeapp.io/#download che è sempre collegato a Invidious, la velocità di caricamento dei video è superiore e hai molte meno distrazioni, c'è la modalità elenco che preferisco a quella a riquadri.

L'unica cosa è che sino ad ora non sono riuscito a fare (in realtà gli ho dedicato pochissimo tempo) è che da Firefox quando clicco un link a un video di Youtube si apra in automatico in Freetube.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2023 23:53:44 da pegasoc »

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2023 00:30:39 »
Ci sono mezzi per scaricare Video da YouTube.
Vividl Video Downloader e YT-DLP tanto per fare un esempio.
YT-DLP può essere messo nella cartella di installazione di Media Player Classic - Home Cinemaaffinchè possa visualizzare e scaricare i flussi da vari siti internet {[(e con l'aggiunta di FFMPEG migliorare la qualità)]}

Detto questo e specificato che scaricare i video potrebbe essere una violazione dei termini di servizio di YouTube ho trovato un interessante Post: https://lemmy.dbzer0.com/post/6089078

Di base concordo con chi ha detto che, se si odia la pubblicità continua, ma si desidera supportare i propri creatori di contenuti preferiti, ci si può assicurare di dare loro un po' di amore su Patreon o su qualsiasi opzione alternativa forniscano.

Il business model di YouTube è tale che lo scopo diventa fornire pubblicità mirata agli spettatori, pubblicità basata su vari fattori, tra cui anche la profilazione. Dal punto di vista della piattaforma la cosa ha una ratio per quanto si possa fare scorrere fiumi di inchiostro sulla eticità di ciò.

Se si ritiene che la pubblicità, la profilazione e i contenuti raccomandati (affinché l'utente rimanga sulla piattaforma) siano dei problemi o si rinuncia a fruire di determinati contenuti o ci si sposta su altre piattaforme come, tanto per fare degli esempi, PeerTube o altre piattaforme video online che consentano agli utenti di caricare, condividere video o trasmettere in live streaming i propri video su Internet.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2023 09:00:05 »
Sempre ottimi i tuoi link, Deckard!  :like:

Però qui purtroppo
se si odia la pubblicità continua, ma si desidera supportare i propri creatori di contenuti preferiti, ci si può assicurare di dare loro un po' di amore su Patreon o su qualsiasi opzione alternativa forniscano.
io nutro poche speranze nell'umana riconoscenza economica agli autori...

[OT]
Volevo scrivertelo stamattina su Telegram, ma visto che ci sono lo scrivo qui. Poco fa ho effettuato un bonifico a Wikipedia!  :like:
Sai che mi sento davvero meglio, adesso?  :D
Più leggero... in entrambi i sensi!  :lol:

Peccato solo che Wikipedia quasi nasconda la modalità di versamento tramite IBAN.
La riepilogo di seguito, non si sa mai...

Per donare in € EUR
    Numero di conto: 18796270
    Intestato a: WIKIMEDIA FOUNDATION INC
    Valuta y: EUR
    IBAN: GB12CITI18500818796270
    Swift Code: CITIGB2L
    Sort Code: 185008
    Il conto € EUR è conforme a SEPA.


[/OT]

Online pegasoc

  • Post: 413
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2023 09:06:15 »
Si è vero Wikipedia (nel mio caso Italia) non stressa molto per stimolare le donazioni, nel mio caso me lo ricorda una sola volta all'anno.
Metto anche il loro nel caso serva a qualcuno...

Citazione
c/c bancario presso Banca Intesa intestato a Wikimedia Italia
Associazione per la diffusione della conoscenza libera
IBAN IT03Y0306909606100000146060
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2023 14:59:41 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2023 15:08:37 »
[Omissis...]
Però qui purtroppo
se si odia la pubblicità continua, ma si desidera supportare i propri creatori di contenuti preferiti, ci si può assicurare di dare loro un po' di amore su Patreon o su qualsiasi opzione alternativa forniscano.
io nutro poche speranze nell'umana riconoscenza economica agli autori...
[Omissis...]

A chi giova veramente vedere pubblicità su YouTube ed essere profilati al fine di vedere pubblicità mirata?
Non sto parlando del fatto che la profilazione deve essere consapevole e autorizzata esplicitamente con un consenso distinto dagli altri o del fatto che sia etica o del fatto che anche i dati derivati tramite essa o tramite interpolazione meritano tutela (soprattutto in considerazione del fatto che Google offre diversi servizi oltre a YouTube e tecnicamente sono in grado di collegare le informazioni provenienti da varie piattaforme di loro proprietà, legislatura sottesa a tutto ciò a parte).
Quanto di ciò che gli inserzionisti pagano per poter mettere i propri spot all'interno della piattaforma YouTube va ai creatori dei contenuti?
Quanto veramente i creatori dei contenuti vengono premiati per gli sforzi che fanno?

Io posso capire che la piattaforma ha dei costi infrastrutturali e che ciò che è gratuito (economicamente e finanziariamente parlando, intendo dire) per me corrisponde non è altrettanto gratuito per l'azienda che mi offre tale piattaforma per la visualizzazione di video e quant'altro.
Google ha tutta una serie di costi che servono poi a comporre il prezzo dei servizi premium. Per giusto o sbagliato che sia pagare un canone mensile per usufruire dei video e della musica.
Costi al cui interno ci sono anche gli stipendi di chi lavora.
E il prezzo dei servizi , come pure il circuito pubblicitario, dovrebbe teoricamente permettere alla piattaforma di offrire un ritorno economico ai creatori dei contenuti.

Se riteniamo che i creatori di contenuti meritino gratitudine, riconoscenza, e un ritorno economico per ciò che portano (nel limite di ciò che l'utenza è in grado di offrire) sarebbe giusto e opportuno altrimenti questo diventa il riassunto delle loro vicissitudini. E se i soldi non li cacciamo, loro non li beccano...

Offline Styb

  • Post: 35
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #27 il: 18 Ottobre 2023 08:40:14 »
grazie Styb ...

mi chiedo se registrandomi, avrei gli stessi video che ho guardato dal mio account di youtube? mi riferisco sia nella pagina iniziale nelle miniature che nella cronologia.
Non lo so davvero, non ho neanche l'account su youtube.
Obiettivo di buffering (in secondi) devo lasciarlo a 10? te lo chiedo perchè non so cosa si intende come obiettivo?

Penso che sia inteso come "raggiungimento", cioè esegue un buffering del video di 10 secondi, in pratica avvia il video quando raggiunge il buffering di 10 secondi, e quindi scarica in memoria almeno 10 secondi del video.
Le opzioni di buffering del video sono utili solo se hai una connessione lenta o non costante, e aumentare il valore di buffering ti aiuta ad avere una visione del video senza interruzioni.

Offline Schwanz

  • Post: 1480
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2023 14:30:49 »
oggi si è ripresentato, ma ho trovato una soluzione temporanea, bisogna installare tampermonkey e poi lo script per togliere il blocco
Youtube-Ad-blocker-Reminder-Remover.user.js, e anzichè disattivare enhancer for youtube e ublock, basta solo disattivare la pagina di youtube

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tampermonkey/
https://github.com/TheRealJoelmatic/RemoveAdblockThing/releases
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2023 15:56:23 da Schwanz »

Offline Plink

  • Post: 91
Re:I blocchi degli annunci violano i Termini di servizio di YouTube
« Risposta #29 il: 24 Ottobre 2023 23:31:54 »
Scusate se non cito e rispondo un pò in generale...

Io, veramente, non ho mai considerato YT una piattaforma di contenuti di "valore" che dovrebbe essere pagata, in un modo o nell'altro. Ho sempre considerato un posto dove chiunque, a titolo gratuito, metteva in condivisione con il "Mondo" quello che voleva... magari il "problema" era se quello che condivideva aveva sopra un Copyright di qualcun'altro. Generalmente musica, che trovo quasi di tutto... ma ultimamente ho visto anche interi films...  :shock: ma ho sempre pensato... se nessuno si lamenta, figurativi se mi lamento io... Solo in qualche video personale (quelli autoprodotti per spiegare qualcosa o qualche procedimento, o mostrare qualche "avventura" capitata) ho visto che la musica di sottofondo era stata bloccata per violazione del Copyright, o in qualche raccolta di musica non tutte le canzoni erano riproducibili, ma raramente.
A me, sinceramente, se qualcuno mi dovesse far pagare la visione, non guarderei più. Come non ritengo YT così indispensabile da "dover per forza sopportare la pubblicità", men che meno il "dover pagare i contenuti"... sicuramente non le "cazzate" messe dai "furboni" che filmano le loro "banalità quotidiane" e si fanno il "gruppetto di fanatici" e sperano di vivere con la pubblicità o con le "donazioni" dei loro fans...  :lol:

Per lo scaricare i video per saltare la pubblicità...
Beh... non è proprio una gran fatica, sinceramente... e con gli HD oggi in commercio, lo spazio occupato è quasi irrilevante. Oltretutto, se è solo per saltare la pubblicità, si scarica, si guarda e si cancella... lo spazio occupato è solo a breve termine.

Ecco, piuttosto...
Se dovessi veramente usare i "cattura schermo", questo sì che sarebbe un lavoraccio improbo se fatto solo per saltare la pubblicità. Anche perchè va fatto solo a velocità 1:1 e nel frattempo NON puoi fare altro col PC... non passa più... :( Oppure devi montarti un PC solo per fare quello...  :o
Se fatto per salvare il contenuto ok, ma non solo per saltare la pubblicità.

Sulla "profilazione"...
Ecco, in questo caso, per me, YT rappresenta una eccezione quasi assoluta.
Generalmente  non mi iscrivo MAI da nessuna parte se non devo proprio anche scrivere...e generalmente blocco sempre tutti i tipi di tracciamento, cookies et similia in tutti i siti. E anche con "NoScript", attivo solamente il minimo indispensabile per riuscire a legegre correttamente la pagina... e spesso li metto "temporaneamente fidato" è poi cancello i temporanei.
Nel caso di YT, però, mi fanno comodo i "suggeriti" perchè mi presenta dei video che mi interessano che, altrimenti... forse... non avrei mai trovato perchè, non sapendo neanche che esistono, non li avrei nemmeno cercati. Ecco, questo mi è comodo e utile.

E visto (con piacere) che non si censurano i siti esterni che permettono le violazioni del copyright (perchè, sostanzialmente, scaricare e tenere un video senza lo specifico permesso del sito è di fatto una violazione del copyright di qualcun'altro...).
Suggerisco 2 siti per scaricare i video da YT e non solo
https://www.y2mate.com/it763
e
https://youtube4kdownloader.com/en93/

E per i sottotitoli, soprattutto quando li usate (come il sottoscritto) per la traduzione di Google in italiano delle altre lingue e vi servono se salvate un video estero con una procedura che non è ben evidente solo con le immagini, e serve la spiegazione a parole...
https://downsub.com/

Spero vi siano utili  :wink:









0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.