Scusate se non cito e rispondo un pò in generale...
Io, veramente, non ho mai considerato YT una piattaforma di contenuti di "valore" che dovrebbe essere pagata, in un modo o nell'altro. Ho sempre considerato un posto dove chiunque, a titolo gratuito, metteva in condivisione con il "Mondo" quello che voleva... magari il "problema" era se quello che condivideva aveva sopra un Copyright di qualcun'altro. Generalmente musica, che trovo quasi di tutto... ma ultimamente ho visto anche interi films...
ma ho sempre pensato... se nessuno si lamenta, figurativi se mi lamento io... Solo in qualche video personale (quelli autoprodotti per spiegare qualcosa o qualche procedimento, o mostrare qualche "avventura" capitata) ho visto che la musica di sottofondo era stata bloccata per violazione del Copyright, o in qualche raccolta di musica non tutte le canzoni erano riproducibili, ma raramente.
A me, sinceramente, se qualcuno mi dovesse far pagare la visione, non guarderei più. Come non ritengo YT così indispensabile da "dover per forza sopportare la pubblicità", men che meno il "dover pagare i contenuti"... sicuramente non le "cazzate" messe dai "furboni" che filmano le loro "banalità quotidiane" e si fanno il "gruppetto di fanatici" e sperano di vivere con la pubblicità o con le "donazioni" dei loro fans...
Per lo scaricare i video per saltare la pubblicità...
Beh... non è proprio una gran fatica, sinceramente... e con gli HD oggi in commercio, lo spazio occupato è quasi irrilevante. Oltretutto, se è solo per saltare la pubblicità, si scarica, si guarda e si cancella... lo spazio occupato è solo a breve termine.
Ecco, piuttosto...
Se dovessi veramente usare i "cattura schermo", questo sì che sarebbe un lavoraccio improbo se fatto solo per saltare la pubblicità. Anche perchè va fatto solo a velocità 1:1 e nel frattempo NON puoi fare altro col PC... non passa più...
Oppure devi montarti un PC solo per fare quello...
Se fatto per salvare il contenuto ok, ma non solo per saltare la pubblicità.
Sulla "profilazione"...
Ecco, in questo caso, per me, YT rappresenta una eccezione quasi assoluta.
Generalmente non mi iscrivo MAI da nessuna parte se non devo proprio anche scrivere...e generalmente blocco sempre tutti i tipi di tracciamento, cookies et similia in tutti i siti. E anche con "NoScript", attivo solamente il minimo indispensabile per riuscire a legegre correttamente la pagina... e spesso li metto "temporaneamente fidato" è poi cancello i temporanei.
Nel caso di YT, però, mi fanno comodo i "suggeriti" perchè mi presenta dei video che mi interessano che, altrimenti... forse... non avrei mai trovato perchè, non sapendo neanche che esistono, non li avrei nemmeno cercati. Ecco, questo mi è comodo e utile.
E visto (con piacere) che non si censurano i siti esterni che permettono le violazioni del copyright (perchè, sostanzialmente, scaricare e tenere un video senza lo specifico permesso del sito è di fatto una violazione del copyright di qualcun'altro...).
Suggerisco 2 siti per scaricare i video da YT e non solo
https://www.y2mate.com/it763e
https://youtube4kdownloader.com/en93/E per i sottotitoli, soprattutto quando li usate (come il sottoscritto) per la traduzione di Google in italiano delle altre lingue e vi servono se salvate un video estero con una procedura che non è ben evidente solo con le immagini, e serve la spiegazione a parole...
https://downsub.com/Spero vi siano utili