Ma su qualunque account seleziono in Thunderbird trovo sempre impostato come predefinito il server smtp fastwenet.
male...adesso che ti sei accorto del problema quei server smtp vanno cambiati...
Sto cercando di capire perché soltanto la posta inviata dall'account gmail non viene ricevuta
ma non viene ricevuta nel senso che quella mail svanisce nel nulla, oppure ricevi un rimbalzo del tipo "Undelivered Mail Returned to Sender" con il codice errore e qualche spiegazione dell' errore?
perchè di solito i server smtp che si vedono rifiutare la mail te la rimbalzano indietro con il codice di errore del server che riceve...
magari ti finisce nello spam, controlla...
non viene ricevutada destinatari istituzionali, mentre viene correttamente ricevuta dai destinatari con account gmail e alice.
Considera che se invio la posta, sempre da Thunderbird, dall'account alice viene ricevuta da tutti, compresi siti istituzionali !!
io piuttosto che lambiccarmi il cervello sul perchè tizio riceve e caio non riceve, mi lambiccherei il cervello sul perchè sulla mia macchina sono impostati dei server smtp che non dovrebbero esserci e che mi creano problemi...
allora, si va sul portale di alice, si controlla che server smtp va usato e lo si imposta su TB per quell' account e lo stesso per tutti gli account di posta...
delle 15 mailbox che ho, solo le due di dominio cpn (ex cheapnet) devo usarle con il server smtp predefinito (eolo, quello della mia connessione), perchè cpn lascia usare il suo server smtp solo sotto connessione cpn, ed infatti quelle poche volte che uso cpn spesso mi arriva il mail delivery di rimbalzo perchè i sistemi remoti considerano spam la mail con mittente di dominio a che utilizza il server smtp del dominio b...
cerca di capire che server smtp devi usare per ogni singola mailbox, fai le prove e vedrai che tutti riceveranno tutto...