Autore Topic: Dubbi su server SMTP  (Letto 414 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Dubbi su server SMTP
« il: 11 Ottobre 2023 17:17:18 »
Buonasera avrei un quesito probabilmente ridicolo, ma non sono molto preparato sull'argomento.
Utilizzo Thunderbird quale Client di posta per inviare e ricever mail dai domini .alice, gmail e altri.
Il fornitore del servizio internet è Fastweb ed ho notato che nella configurazione del server SMTP viene utilizzato smtp.fastwebnet.it.
Se dovessi decidere di cambiarlo con smtp.gmail.com, continuerei a poter inviare la posta verso l'esterno su tutti i domini gmail, alice, privati ?
Ciedo questo perchè mi sto rendendo conto che se invio le mail dall'indirizzo alice, la ricevono tutti, mentre se invio le mail dall'indirizzo gmail non la ricevono alcuni indirizzi con dominio privato (p. es. policlinicogemelli, unicampus, uniroma, etc.).
Qualcuno può aiutarmi a capire qual'è la migliore configurazione da adottare, magari cercando di farmi capire perché nella configurazione del server smtp, in Thunderbird, trovo una lunga lista di server e quello fastwebnet.it è impostato come predefinito ( ma non da me). Se lo cambio che succede ?
Gaazie

Offline next

  • Post: 3168
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2023 17:49:23 »
Di solito quando configuri un account, Thunderbird associa il suo server POP/IMAP al corrispondente server SMTP.
Per cui stando al tuo esempio, l'account Alice userà il server SMTP di Alice; l'account Gmail userà il server SMTP di Gmail. etc.

La possibilità di "incrociare" i server è tecnicamente possibile per cui con l'account Alice potresti usare il server SMTP di Gmail. All'atto pratico però sono anni che questa tecnica è inutilizzabile perché ogni provider ormai rifiuta la posta di mittenti di altri server.

Se vai in
Tasto menu > Impostazione account > (nome_account)
troverai in fondo la voce Server in uscita (SMTP) che ti dice quale server SMTP è usato da quell'account.
Sempre da li puoi anche cambiare server SMTP, anche se per le ragioni che ho detto sopra non dovresti "incrociare" provider differenti.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2023 18:51:50 »
Grazie per la risposta.
Ma su qualunque account seleziono in Thunderbird trovo sempre impostato come predefinito il server smtp fastwenet.
Sto cercando di capire perché soltanto la posta inviata dall'account gmail non viene ricevuta da destinatari istituzionali, mentre viene correttamente ricevuta dai destinatari con account gmail e alice.
Considera che se invio la posta, sempre da Thunderbird, dall'account alice viene ricevuta da tutti, compresi siti istituzionali !!

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2023 23:27:59 »
Ma su qualunque account seleziono in Thunderbird trovo sempre impostato come predefinito il server smtp fastwenet.
male...adesso che ti sei accorto del problema quei server smtp vanno cambiati...

Citazione
Sto cercando di capire perché soltanto la posta inviata dall'account gmail non viene ricevuta
ma non viene ricevuta nel senso che quella mail svanisce nel nulla, oppure ricevi un rimbalzo del tipo "Undelivered Mail Returned to Sender" con il codice errore e qualche spiegazione dell' errore?
perchè di solito i server smtp che si vedono rifiutare la mail te la rimbalzano indietro con il codice di errore del server che riceve...
magari ti finisce nello spam, controlla...

Citazione
non viene ricevutada destinatari istituzionali, mentre viene correttamente ricevuta dai destinatari con account gmail e alice.
Considera che se invio la posta, sempre da Thunderbird, dall'account alice viene ricevuta da tutti, compresi siti istituzionali !!
io piuttosto che lambiccarmi il cervello sul perchè tizio riceve e caio non riceve, mi lambiccherei il cervello sul perchè sulla mia macchina sono impostati dei server smtp che non dovrebbero esserci e che mi creano problemi...
allora, si va sul portale di alice, si controlla che server smtp va usato e lo si imposta su TB per quell' account e lo stesso per tutti gli account di posta...
delle 15 mailbox che ho, solo le due di dominio cpn (ex cheapnet) devo usarle con il server smtp predefinito (eolo, quello della mia connessione), perchè cpn lascia usare il suo server smtp solo sotto connessione cpn, ed infatti quelle poche volte che uso cpn spesso mi arriva il mail delivery di rimbalzo perchè i sistemi remoti considerano spam la mail con mittente di dominio a che utilizza il server smtp del dominio b...
cerca di capire che server smtp devi usare per ogni singola mailbox, fai le prove e vedrai che tutti riceveranno tutto...

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2023 18:34:59 »
Grazie per la risposta e la pazienza.
Forse sto facendo confusione ... mi spiego:
selezionando un account e cliccando su impostazioni si apre una finestra con i dati di configurazione e li, per ogni account, è riportato il server smtp corretto (account gmail trovo smtp.gmail.com / account alice trovo smtp.alice.it)
La confusione nasce dal fatto che nella colonna di sinistra dove trovo tutti gli account, se la scorro fino alla fine trovo la voce "server in uscita (SMTP)" e se ci clicco sopra trovo un elenco con circa 11 server smtp (.alice, .gmail etc) ed è li che trovo anche il server fastewebnet in neretto e con indicato tra parentesi (predefinito).
Non capisco a cosa si riferisce questa finestra visto che nella finestra che si apre quando clicco su un singolo account compare il server smtp corretto.

-  2 punto.-- mi interesserebbe capire perché la posta che invio con l'account gmail non viene ricevuta dai destinatari istituzionali (non gmail o alice che le ricevono regolarmente).
Preciso che le mail sembrano sparire nel nulla perché il mio interlocutore non le riceve ed io, in risposta, non ricevo alcun messaggio di errore  !!

Offline next

  • Post: 3168
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2023 18:59:07 »
"server in uscita (SMTP)" e se ci clicco sopra trovo un elenco con circa 11 server smtp (.alice, .gmail etc) ed è li che trovo anche il server fastewebnet in neretto e con indicato tra parentesi (predefinito).
Non capisco a cosa si riferisce questa finestra visto che nella finestra che si apre quando clicco su un singolo account compare il server smtp corretto.
Puoi non preoccupartene. L'importante è che ogni account abbia selezionato il corretto server SMTP.
Che ce ne siano 11 potrebbe dipendere da fatto che magari in passato hai creato o provato a creare altri account, e quando li hai eliminati non hai rimosso anche il server SMTP

-  2 punto.-- mi interesserebbe capire perché la posta che invio con l'account gmail non viene ricevuta dai destinatari
Hai chiesto al tuo interlocutore di controllare anche nella cartella SPAM?
Hai provato ad inviarti delle mail dal tuo indirizzo Gmail al tuo indirizzo Alice o ad un altro tuo indirizzo?

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Dubbi su server SMTP
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2023 16:32:40 »
Citazione
Hai chiesto al tuo interlocutore di controllare anche nella cartella SPAM?
Hai provato ad inviarti delle mail dal tuo indirizzo Gmail al tuo indirizzo Alice o ad un altro tuo indirizzo?

Il mio interlocutore afferma di aver controllato nello spam e la mia mail non c'è.
Certamente ho provato ad inviare mail dal mio account gmail al mio indirizzo gmail ed alice ed anche ad altri indirizzi e le mail sono state ricevute correttamente.

Comunque grazie non voglio farvi perdere altro tempo.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.