Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox - impossibile loggarsi a Raiplay  (Letto 1242 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline _Mario_

  • Post: 11
Firefox - impossibile loggarsi a Raiplay
« il: 04 Ottobre 2023 15:42:29 »
Da qualche tempo Raiplay.it verifica il tipo di browser in uso, e se non e' aggiornato, ti apre un banner, che ti invita ad utilizzare una versione piu' aggiornata del browser per poter usufruire "di tutte potenzialita' di Raiplay".
Su una prima macchina ho Firefox 88, per cui, dopo aver aperto Raiplay, ho semplicemente chiuso il banner ed essendo gia' loggato su Raiplay, sono andato avanti regolarmente, entrando automaticamente col mio account, e potendo cosi' usufruire del servizio.
Su un'altra macchina ho sempre Firefox 88 ed ovviamente e' apparso il banner. L'ho chiuso, ma poiche' non ero loggato, ho dovuto premere il pulsante "Accedi" per inserire mail e psw, solo che il pulsante "Accedi", non si clicca...... e quindi non e' possibile effettuare il login, neppure tentando di farlo dalle pagine interne
Su una terza macchina avevo Firefox 113 e quando ho aperto Raiplay, il banner non e' apparso. Poiche' non ero loggato, ho dovuto premere il pulsante "Accedi" e questa volta si e' aperto regolarmente il popup nel quale inserire l'indirizzo mail e la password per il login, solo che, dopo aver inserito i dati richiesti ed aver premuto il sottostante pulsante "Accedi" , e' apparso un messaggio di "errore generico" con impossibilita' al login. Pensando di risolvere il problema, allora ho aggiornato Firefox all'ultima versione disponibile, la 118, ma non e' cambiato nulla, ed in ogni caso, tuttora non riesco ad effettuare in alcun modo il login a Raiplay
Come controprova, su entrambi le tre macchine ho provato ad accedere a Raiplay sia con Edge che con Chrome, senza avere assolutamente nessun problema, e riuscendo a completare il login ogni volta regolarmente. Sottolineo la necessita' di effettuare il login, completamente gratuito tra l'altro, in quanto altrimenti solo pochissimi contenuti (o forse nessun contenuto...) e' visionabile quando poi si arriva al momento del "play" del titolo.
Faccio presente che su tutte e tre le macchine sono installati come add on, Google Translate, ADBlock e Ghostery, che ho provato pero' a disabilitare per l'intero sito Raiplay, senza rilevare alcuna differenza, e tra l'altro, le stesse applicazioni sono installate ed attive sia su Edge che su Chrome.
Vista l'importanza di una applicazione di livello nazionale come Raiplay, ed il fatto che con nessun altro browser si verificano questi problemi, sarei grato se questo problema potesse essere portato all'attenzione degli sviluppatori per la risoluzione.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2023 15:51:14 da _Mario_ »

Offline next

  • Post: 3161
Re:Firefox - impossibile loggarsi a Raiplay
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2023 15:54:50 »
Per Firefox 88 prova a cambiare user agent -> https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/user-agent-string-switcher/
Per Firefox 113/118 probabilmente hai qualche estensione che interferisce (per esempio un ad block) o una configurazione troppo restrittiva.

Se invece vuoi segnalarlo come bug -> https://bugzilla.mozilla.org
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2023 17:34:28 da next »

Offline _Mario_

  • Post: 11
Re:Firefox - impossibile loggarsi a Raiplay
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2023 00:24:22 »
Grazie per la risposta.
Non ho altre estensioni installate, e sugli altri browser questo problema non si pone, anche con le stesse estensioni attivate.
Ho comunque verificato che se faccio partire Firefox in safe mode, il login avviene regolarmente, ed a questo punto, rimanendo loggato, anche quando Firefox riparte "normalmente", posso accedere al sito.
A questo punto non so se e' un bug da segnalare (c'e anche un'altra discussione di un'altro utente che non riesce a loggarsi al sito dell'ANSA) oppure se e' un problema mio.
Certo che se si verifica nello stesso modo su tre macchine diverse, qualche dubbio mi viene.....
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2023 00:35:54 da _Mario_ »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:Firefox - impossibile loggarsi a Raiplay
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2023 17:30:43 »
Ho diversi addon e non ho problemi di accesso ma non riesco a disconnetermi.
Ma ho un FF molto moddato che mi crea problemi su diversi siti.

Se non sbaglio in safe mode riparti come se non avessi addon.
Il fatto che sugli altri browser siano gli stessi non significa nulla: diverso il browser, diverso il codice che fa funzionare l'addon.

Come ha detto next punterei al tuo adblock: di quale si tratta? quali liste hai sottoscritto?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.