Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza  (Letto 342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline contenitore21

  • Post: 40
Salve, ho diverse cartelle ormai vecchie che mi occupano spazio ma che non voglio perdere. C'è modo di esportarle, poi cancellarle da thunderbird e alla bisogna reimportarle? Import Export tools non funziona con la nuova versione. Grazie

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2023 09:27:23 »
sì infatti, ce l' ho anch' io, temo dovrò rimuoverla perchè l' autore ha abbandonato lo sviluppo di tutte le sue estensioni...
è il solito problema trito e ritrito di TB e ormai non sto neanche più a polemizzare...
piuttosto (semprechè non ci sia altra estensione che fa lo stesso) mi viene in mente di lavorare sui profili: da quello principale ne crei uno o più derivati più snelli, te li porti sul tablet e poi li fondi sul principale utilizzando lo strumento per l' importazione/esportazione che trovi nel menu strumenti...dev' essere uno strumento relativamente nuovo, magari fa uguale a quella estensione...

Offline contenitore21

  • Post: 40
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2023 10:02:28 »
ma i profili si possono creare solo con thunderbird installato, non col portable? grazie

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2023 10:24:51 »
purtroppo non sono ferratissimo in import-export perchè anche l' estensione l' avevo usata una sola volta per importare tutto da forte agent e poi era lì a far ragnatele...
spero ti risponda qualcuno più esperto di me...

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2023 11:33:17 »
Adesso dovete usare Import Export Tools NG

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2023 12:26:02 »
grazie ma al momento non è compatibile con la 115...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2023 15:21:25 »
Teoricamente i profili si possono creare solo col TB installato, ma si sulla versione portatile è semplice sostituire i profili: basta indicare una diversa cartella con il nome di default (e ovviamente rinominare la vecchia cartella di default).
Maggiori informazioni qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64281.0

Non c'è bisogno di una estensione per fare il backup della cartella del vostro profilo o di una sua sottocartella: è sufficiente un banale copia-e-incolla (magari destinando i vecchi messaggi ad una specifica cartella univoca).
Dopodiché nella cartella originale si possono eliminare i messaggi più vecchi.
Parliamo, ovviamente, del protocollo POP3.

Ottima, comunque, anche la soluzione scelta da filigrana.  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline contenitore21

  • Post: 40
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2023 15:32:05 »
stavo pensando che in effetti con la portable mi basterebbe cancellare nella directory data profile mail local folders le cartelle che non mi voglio portare e poi rimetterle(che poi forse è la stessa cosa che suggerivi tu in un modo diverso).  A tal proposito che differenza c'è tra le directory mdb e mozmsgs? Io vedo che in alcuni casi alle cartelle thunderbird cosrrispondono cartelle windows mentre ad altre corrispondono solo dei file senza estensione o con estensione msf . Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:salvare solo alcune cartelle per poi archiviarle e ripartire senza
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2023 17:40:48 »
A tal proposito che differenza c'è tra le directory mdb e mozmsgs?
Non lo so.

Per i file senza estensione (e gli altri) fai una ricerca: c'è un post di gialloporpora che li descrive molto bene.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.