Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile  (Letto 428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mdalebest

  • Post: 4
Ciao a tutti,
sono 2 anni che ogni volta che Firefox si aggiorna in automatico, all'avvio successivo non vengono più caricate le pagine web.
Ogni volta, devo perdere ore, per cercare una versione precedente che non crei problemi.
Con la versione 117.01 non c'è più nulla da fare perché, anche se installo una versione precedente, in fase d'installazione carica, l'ultima versione (inutile disconnettersi, in fase d'installazione).
I trucchetti di disabilitare gli aggiornamenti automatici, di modificare lo stato di http3 in false e di disattivare l'accelerazione hardware, non funzionano.
Se Firefox non fosse il mio browser preferito, da anni, mi sarei già arreso.  :sbat:
OS Windows 10 22H2
Antivirus AVG 23.8.3298
Firewall ZA 4.0.148.0



« Ultima modifica: 17 Settembre 2023 12:36:03 da mdalebest »

Offline next

  • Post: 3134
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2023 15:34:01 »
Considerando che ci sono milioni di persone con la tua stessa piattaforma (Windows 10) che aggiornano senza problemi, non ti viene mai il dubbio che sia la tua specifica configurazione a creare il problema?

Tanto per fare un esempio, sei certo che non sia ZoneAlarm ad aver bisogno di una regolazione quando aggiorni Firefox?
Su AVG, ti suggerisco solo di fare una ricerca all'interno del forum...

Offline crazy.cat

  • Post: 855
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2023 15:34:17 »
Antivirus AVG 23.8.3298
Firewall ZA 4.0.148.0
Il primo problema sono questi due programmi, windows defender è un ottimo antivirus, avg non ha niente di più di lui, e ha un suo firewall integrato al sistema operativo.
Se avessi un euro per tutti gli antivirus free che ho fatto togliere a pc personali in questi anni sarei ricco e potrei andare in pensione.

che errori hai quando tenti di usare firefox?

Offline mdalebest

  • Post: 4
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2023 21:58:24 »
Grazie delle risposte.
Google Chrome funziona sempre, senza problemi (con AVG e ZA attivi, dopo ogni loro aggiornamento).
Da un paio d'anni, Mozilla Firefox funziona correttamente per alcuni mesi; una volta che si aggiorna automaticamente, al riavvio non apre più alcuna pagina web, va in loop e non carica nulla [gli stessi indirizzi web, vengono invece caricati correttamente con Chrome].
Uso Firefox dal 2007, con AVG e Zone Alarm installati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2023 06:32:29 »
Uso Firefox dal 2007, con AVG e Zone Alarm installati.
Bene, abbiamo due prove da fare.
La prima è usare Firefox nuova versione con AVG e Zone Alarm disattivati.
Che cosa accade? I problemi permangono?

Offline deckard

  • Post: 3716
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2023 22:31:17 »
Io sono stato utente di Zone Alarm su Windows, ma ad un certo punto ho dovuto smettere.
AVG non mi ha mai veramente convinto. Ho sempre preferito altri produttori, a partire da quello integrato con gli ultimi rilasci di Windows.

Una prova che io farei è disinstallare antivirus e firewall e riavviare il PC.
Una seconda prova adoperare Windows Defender e Windows Firewall.
{[(Eventualmente perché non adoperare Zone Alarm Antivirus assieme al Firewall? Non me ne intendo...)]}

In che senso Firefox va in Loop?

Offline mdalebest

  • Post: 4
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2023 18:46:17 »
Grazie delle indicazioni.
Firefox semplicemente non apre alcuna pagina e dopo qualche minuto va in crash.

Non ho disinstallato né Zone Alarm, né AVG.
Nella nuova versione di Zone Alarm non ci sono più i settaggi manuali e quindi, ho disattivato temporaneamente la funzione anti-bot ed il firewall, dopodiché ho avviato Firefox 117.01 e si avvia. Riattivato anche Zone Alarm e sembra funzionare tutto.

C'è qualcuno che possa spiegarmi perché Chrome non viene mai bloccato da Zone Alarm?

Grazie del supporto

Offline next

  • Post: 3134
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2023 09:54:17 »
C'è qualcuno che possa spiegarmi perché Chrome non viene mai bloccato da Zone Alarm?

Perché Chrome è usato da più del 60% degli utenti desktop e quindi gode di un occhio di riguardo presso tutti gli sviluppatori di prodotti di sicurezza. Ne più ne meno di quanto accadesse anni fa con Internet Explorer.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2023 16:18:23 »
... e, di conseguenza, a nessuna azienda - che è tale in quanto insegue un profitto - conviene investire risorse nello sviluppo di un browser meno diffuso: la cosa viene vista come uno spreco, occorre poi - se si supporta il browser meno diffuso - star dietro agli aggiornamenti del proprio prodotto e a quelli del browser stesso per non inficiare l'equilibrio raggiunto con la compatibilità.
Poche aziende ragionano al contrario: supporto anche un browser di nicchia così comunque mi ritaglio uno spazio sul mercato (il problema lo vediamo quotidianamente con i drivers per GNU/Linux).

Offline mdalebest

  • Post: 4
Re:L'aggiornamento ad alcune versioni di Firefox, lo rende inutilizzabile
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2023 15:46:28 »
Tutto chiaro, continuerò ad utilizzare Firefox, nonostante qualche inconveniente  :fx2:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.