Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema  (Letto 1044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iko

  • Post: 3
Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« il: 15 Settembre 2023 09:28:24 »
Ciao,

Mi accade una cosa alquanto strana a cui non riesco trovare soluzione.
Ho un pc con Windows 11 (con tutti gli aggiornamenti ad oggi) e utilizzo Thunderbird (ultima versione canale release).
Quando apro Thunderbird, dopo aver stampato la prima mail, le stampanti sul sistema "spariscono" tutte e nessuna altra applicazione (compreso il pannello di controllo di windows) riesce più ad accedere alle stampanti fin quando non chiudo Thunderbird.
E' come se Thunderbird bloccasse lo spooler di sistema e non lo rilasciasse.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare Thunderbird, disinstallare e reinstallare le stampanti e i loro driver ma nulla è cambiato.
Non so proprio dove sbattere la testa...  :sbat:
A qualcuno è mai capitato o sa come risolvere?

Grazie
Federico


Offline loxrex

  • Post: 2
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2023 18:35:14 »
Anche a me succede la stessa cosa... non avevo notato che tenendo aperto Thunderbird anche le altre applicazioni non accedono alle stampanti.
Ho disinstallato la versione 64bit e installato quella a 32bit ma dopo un po' di stampe mi si è piantato anche lui. :(
Ci sto perdendo giornate di lavoro per capire dov'è il problema ma non ne vengo a capo  :sbat:
Spero che qualcuno dia una soluzione altrimenti dovrò passare (mio malgrado) a Outlook, che sembra non risentire di questo problema.
Grazie per il supporto

AGGIORNAMENTO:
ho riprovato a stampare con thunderbird dopo averlo chiuso e questa volta mi dava l'elenco delle stampanti ma se davo l'avvio alla stampa mi diceva che la stampante non era collegata. Ho quindi aperto Outlook senza chiudere thunderbird e qui l'elenco delle stampanti era vuoto... senza chiudere outlook ho chiuso thunderbird e le stampanti sono riapparse immediatamente in Outlook: evidentemente Thunderbird agisce sullo spooler e lo blocca quando si avvia quindi lo sblocca alla chiusura.
il mistero si infittisce !!!
« Ultima modifica: 15 Settembre 2023 18:59:36 da loxrex »

Offline crazy.cat

  • Post: 822
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2023 19:10:01 »
Mai come questa volta:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Io ho cercato, per curiosità, ma non ho trovato niente al riguardo.

@Lorex e iko
Ho provato a stampare con windows 11 e thunderbird aggiornato ma non ho problemi, lo spooler continua ad andare.

Provate a lanciare una stampa e poi andate nel visualizzatore eventi di windows e cercate se ci sono errori recenti che spiegano il problema.
Se non riuscite a capirli postate una foto o il testo dell'errore.

Che software di sicurezza avete nel pc?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2023 12:41:03 »
Mai come questa volta:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Io ho cercato, per curiosità, ma non ho trovato niente al riguardo.
No, caro crazy.cat, non mi riferivo ad una ricerca per un thread che già affrontava il problema, mi riferivo proprio ad una cosa che poi hai chiesto tu... ;)

Citazione
Che software di sicurezza avete nel pc?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline iko

  • Post: 3
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2023 08:37:48 »
Mai come questa volta:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce... [/url]

Scusa non ho capito... Ho cercato e non ho visto topics su questo problema.

Offline iko

  • Post: 3
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2023 08:39:21 »
Io ho cercato, per curiosità, ma non ho trovato niente al riguardo.

@Lorex e iko
Ho provato a stampare con windows 11 e thunderbird aggiornato ma non ho problemi, lo spooler continua ad andare.

Provate a lanciare una stampa e poi andate nel visualizzatore eventi di windows e cercate se ci sono errori recenti che spiegano il problema.
Se non riuscite a capirli postate una foto o il testo dell'errore.

Che software di sicurezza avete nel pc?

Sul sistema c'è Norton Internet Security ma non dipende da quello perchè ci sono altri 10 pc con la stessa configurazione sw e non hanno problemi. Oltretutto l'ho disattivata per fare tutte le prove del caso e il problema persiste...


Offline mx.bartolini

  • Post: 20
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2023 14:54:39 »
Ho esattamente lo stesso identico problema su un PC HP con Windows 11 Home con antivirus AVG Internet Security a pagamento. Ha funzionato tutto regolarmente fino a circa un mese fa, poi dal nulla è arrivata questa tegola, e non riesco a venirne a capo.
Con la reinstallazione il problema sembrava risolto, e invece si ripresenta quasi subito.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2023 14:46:08 »
Ha funzionato tutto regolarmente fino a circa un mese fa, poi dal nulla è arrivata questa tegola
È coincidente con l'aggiornamento alla versione 115 di Thunderbird?  :?

Se sì, hai due possibilità, temo.
Prima di tutto provare a disattivare l'AVG Internet Security (ma non otterrai nulla, vedrai. LA prova richiederà la momentanea disinstallazione).
Poi provare una versione portatile di Thunderbird ma precedente alla 115, giusto per avere le idee più chiare se sia proprio la versione 115 il problema.

Ciao.

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline mx.bartolini

  • Post: 20
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2023 11:07:34 »
Grazie Miki64.
Ho provato anche a fare il downgrade di Thunderbird ad una versione precedente (la 91.9.1), ma purtroppo quando ho provato ad avviarlo mi dice che i file del profilo esistente non sono compatibili con la versione "datata" e quindi ho desistito.
Per ora sto tamponando col client "Posta" in dotazione a Windows, anche se fa veramente ca**re.
Comunque sono fiducioso che con tutti gli aggiornamenti Thunderbird che vengono rilasciati, il problema prima o poi verrà risolto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2023 21:11:14 »
Ho provato anche a fare il downgrade di Thunderbird ad una versione precedente (la 91.9.1), ma purtroppo quando ho provato ad avviarlo mi dice che i file del profilo esistente non sono compatibili con la versione "datata" e quindi ho desistito.
Ah.
Non faccio mai downgrade semplicemente perché... non faccio mai upgrade!  :P

Nel tuo caso farei così, semplicemente.
- Rinomina la cartella del tuo profilo.
- Disinstalla l'ultima versione.
- Installa la versione precedente.
- Avvia Thunderbird, che ti creerà automaticamente un nuovo profilo.
- Chiudi Thunderbird.
- Dalla cartella del vecchio profilo (quello rinominato) copia i soli file indispensabili (sono elencati nelle FAQ) e incollali nella cartella del nuovo profilo, sovrascrivendoli.
- Avvia Thunderbird. Dovrebbe essere tutto a posto.

Se non lo è, dicci che cosa non va.

Mal che vada, puoi sempre chiudere il programma, disinstallare la vecchia versione installata daccapo in precedenza, eliminare la cartella del profilo corrente, rinominare la cartella del vecchio profilo così come era in origine, reinstallare la nuova versione di Thunderbird e riavviare il programma.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline loxrex

  • Post: 2
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2024 12:02:54 »
Buongiorno a tutti...
dopo mesi di tentativi e verifiche incrociate non ne sono venuto ancora fuori: thunderbird continua a inchiodarmi il servizio di stampa
Ho fatto passare la posta in Outlook stando ben attento a non avviare Thunderbird per non bloccare lo spooler, e così sta funzionando.
Ho però sperimentato un "workaround" per poter utilizzare la stampa in caso fosse bloccata, e funziona anche con thunderbird: un file batch che resetti lo spooler di stampa.
questo il semplice contenuto del file che ho chiamato "ripristina stampa.bat":

net stop spooler
net start spooler
net stop spooler
del C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.shd
del C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.spl
net start spooler


Se la stampante non risulta disponibile basta avviare il file bat (anche con thunderbird aperto) e andando sul menu di stampa riappare la stampante.
Sto pensando di fare un nuovo file batch che esegua queste istruzioni e avvii thunderbird per veder se funziona, ma è pur sempre un accrocchio che non può durare e spero che gli sviluppatori del programma si rendano conto del problema e intervengano con un aggiornamento risolutivo.
A presto spero con buone notizie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2024 18:00:36 »
Complimenti per le tue capacità informatiche e per avere condiviso il workaround con noi.  :D

spero che gli sviluppatori del programma si rendano conto del problema e intervengano con un aggiornamento risolutivo.
Hai controllato se su Bugzilla c'è un bug specifico aperto?
Purtroppo se il bug (in inglese, con tutte le immagini del caso e mediante una descrizione dettagliata) non viene notificato e documentato, gli sviluppatori non possono risolvere un problema a loro sconosciuto o comunque circoscritto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Thunderbird blocca stampanti su tutto il sistema
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2024 10:32:50 »
Hai controllato se su Bugzilla c'è un bug specifico aperto?
il bug dovrebbe essere questo qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1869543
se mi date conferma possiamo votarlo per fare pressione sugli sviluppatori (per quel che serve...  :fischio:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.