Autore Topic: Passaggio da Pop3 a IMAP  (Letto 242 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Passaggio da Pop3 a IMAP
« il: 25 Agosto 2023 17:59:33 »
Buonasera,
uso TB per le 9 mie caselle di posta su diversi server: se passassi a IMAP per le caselle che sono adesso su Pop3, le mail che ci sono adesso scaricate in TB (sia in posta in arrivo che in uscita) rimangono o vengono cancellate?

Un mio provider (email.it) mi consiglia di fare prima un backup.

Grazie e saluti.
amedeo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:Passaggio da Pop3 a IMAP
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2023 18:54:11 »
Ne abbiamo discusso innumerevoli volte, sarebbe bastata una  :cerca: nel Forum...

se passassi a IMAP per le caselle che sono adesso su Pop3, le mail che ci sono adesso scaricate in TB (sia in posta in arrivo che in uscita) rimangono o vengono cancellate?
Qui però c'è qualcosa da capire prima di procedere.
La posta scaricata dagli account POP3 è rimasta sui loro server (di tutti gli account) o il tuo Thunderbird era impostato per prendere la posta dai server e per poi cancellare i messaggi dagli stessi server una volta scaricati?

Un mio provider (email.it) mi consiglia di fare prima un backup.
Eh, ma non c'è bisogno che te lo dica un provider di effettuare un backup.
Dev'essere un'operazione periodica, non saltuaria!
Anche di questo ne abbiamo parlato numerose volte, anche di questo è sufficiente fare una  :cerca: nel Forum.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:Passaggio da Pop3 a IMAP
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2023 12:46:22 »
Qui però c'è qualcosa da capire prima di procedere.
La posta scaricata dagli account POP3 è rimasta sui loro server (di tutti gli account) o il tuo Thunderbird era impostato per prendere la posta dai server e per poi cancellare i messaggi dagli stessi server una volta scaricati?

C'è da dire che con pop3 di default la posta viene cancellata sul server.
Tanto è vero che nelle varie prove fatte da diverse persone si era constatato che con pop3 lasciare la posta sul server non era affatto semplice in quanto alcune impostazioni dipendevano dal provider stesso.

Quindi se si considerano le impostazioni di default, la posta è sul proprio pc.

A mio parere la domanda più importante dovrebbe essere: leggo solo la nuova posta con imap oppure voglio caricare tutto sul server del provider?
In questo caso occorre sapere di quandi MB o peggio di quanti GB stiamo parlando.

Offline amedeoelle

  • Post: 39
Re:Passaggio da Pop3 a IMAP
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2023 20:12:18 »
Lapalissiano, il backup lo faccio sempre!

Grazie lo stesso per il supporto  :fischio:

Eh, ma non c'è bisogno che te lo dica un provider di effettuare un backup.
Dev'essere un'operazione periodica, non saltuaria!
Anche di questo ne abbiamo parlato numerose volte, anche di questo è sufficiente fare una  :cerca: nel Forum.


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.