Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Non viene fornita assistenza per modifiche file userChrome.css, userChrome  (Letto 978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Titolo completo
Il progetto Thunderbird non offre assistenza per le modifiche fatte dagli utenti ai file userChrome.css, userChrome.js e userContent.css

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/userchromecss-js-usercontent-unsupported#

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/userChromecss-userChromejs-userContentcss-non-supportati#

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Articolo scritto per far capire agli utenti di Thunderbird (che smanettano con quei file e che poi bombardano i forum di supporto e i canali Element/Riot con richieste di aiuto) che non viene fornita assistenza.

Ho alcuni dubbi sulla mia traduzione non essendo un "tecnico" ma, a mio parere, non è che l'articolo originale sia molto dettagliato e preciso…

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/userchromecss-js-usercontent-unsupported#

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/userChromecss-userChromejs-userContentcss-non-supportati#

Resto in attesa di QA da parte dei più esperti in materia ;-)

Offline next

  • Post: 2976
Non sono neanche io un esperto ma mi pare vada bene.
Forse cambierei
userContent.css e userContent.js sono funzionalità simili per i siti web
in qualcosa di simile a
userContent.css e userContent.js utilizzano funzionalità simili a quelle dei siti web

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie @next :)
Aspetto altri riscontri e poi vediamo il da farsi ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Concordo con next.

Però è un articolo povero, inconcludente, evitabile...  :(

Offline deckard

  • Post: 3669
Forse lo scopo dell'articolo è spiegare all'utenza che modificare quei file è una operazione delicata, forse ancora più delicata che adoperare una versione sperimentale nightly o addirittura UX (adesso credo che non vi siano più questi rilasci).
Dato che dire alla gente che devono leggere la fot... la affascinante documentazione non è più una via percorribile e funzionale allora hanno deciso di scrivere questo articolo. non so se ne hanno messo uno analogo anche per Firefox.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Uhm.
Uhm.
Uhm.
In fondo hai ragione. Però si poteva scriverlo meglio...  :x

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Sì, @deckard è come hai detto tu e per Firefox non c'è un articolo equivalente. È stata un'iniziativa del team Thunderbird e in effetti l'articolo poteva essere scritto un po' meglio.
Meno tecnicismi, stringatezza e un bel "se smanettate con quei file non venite a chiedere supporto perché è difficile fornirvi assistenza a distanza"…
Il problema è che trovano i codici girando su Internet, li infilano nei loro profili senza sapere che cosa stanno facendo e poi non gli funziona più niente.

Offline deckard

  • Post: 3669
Aris Toletes aveva creato e sta portando avanti due progetti che sono gli eredi di Classic Theme Restorer e di Customize My Bird.
Parlo di CustomCSSforFx che raccoglie “Custom CSS tweaks for Firefox” e di CustomCSSforTb “Custom user styles for Thunderbird”.
A questi si aggiunge CostomJSforFx, una raccolta di “Custom JS scripts for Firefox and Thunderbird”.
Ovviamente a partire dalla pagina Github di Aris Toletes si può andare a cercare la documentazione necessaria per fare le modifiche correttamente.
Posso capire che questa sia una raccomandazione che va fatta con garbo, ma bisogna capire che non è facile fare correzione delle problematiche e comprendere perché il risultato sia diverso dalle aspettative. Vi sono varie versioni dei programmi e vi sono elementi che possono interferire con gli stili e gli script.

Edit: Dimenticavo di dire che tutti i programmi vengono forniti con il tacito accordo tra utenza e “casa madre” che gli utenti li adoperano come “visti e piaciuti”. Poi io posso concordare sul fatto che Mozilla sia una realtà portata avanti da persone serie che hanno a cuore l'utenza e la loro esperienza d'uso, ma non credo che sia giusto pretendere così come capita che tutto funzioni salvando la capra del corretto funzionamento e i cavoli delle modifiche che si vogliono fare... Fine Edit.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2023 12:28:29 da deckard »

Offline next

  • Post: 2976
Oggi ne ho fatto uso per la prima volta :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.