Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird non salva la password  (Letto 1161 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aemme

  • Post: 12
Thunderbird non salva la password
« il: 31 Luglio 2023 16:52:40 »
Buongiorno
mi sono ritrovato thunderbird senza profilo dopo che windows ha avuto la bella idea di fare una NUOVA, ma proprio nuova installazione.
Sono riuscito a trovare il profilo che fortunatamente avevo salvato sul disco D: e non C:, comunque ora thunderbird funziona ma non so se ho recuperato tutte le cartelle ma devono essere quelle perché era l'unico profilo che avevo anche se messaggi non mi convincevano.
Ma il problema che ho adesso è, che TB non salva la mia password e ogni volta che lo avvio me la chiede anche se devo vedere delle cartelle.
La domanda è come si fa a salvare la password?
Grazie e scusate per la lunga descrizione
Saluti e buona serata
Aemme
« Ultima modifica: 31 Luglio 2023 19:12:04 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22516
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2023 19:37:23 »
In attesa di suggerimenti da qualcuno più esperto con Thunderbird e Windows (utilizzo un Mac):
Di che versione di Thunderbird stiamo parlando?
Di che account si tratta POP o IMAP, Gmail, Yahoo, ecc.?

Offline aemme

  • Post: 12
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2023 20:09:24 »
La versione è 102.13.1 (32 bit)
Tiscali IMAP

Offline next

  • Post: 3203
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2023 07:40:19 »
Quello che descrivi è un problema abbastanza comune quando si ripristinano profili con configurazioni non standard. Come puoi vedere se ne è discusso varie volte:
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54008.0
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61021.0

prova anzitutto a seguire i suggerimenti di queste discussioni (la seconda in particolare perché più recente)

Offline aemme

  • Post: 12
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2023 09:46:50 »
Buongiorno
Farò come dici ma io non ho un profilo funzionante e uno che non funziona quindi cancellerò i due file o li rinominerò. Va bene? Tra l’altro visto che mi sono ritrovato TB vuoto senza profilo come avrei dovuto fare per ripristinare il mio profilo che avevo fino al giorno prima della nuova installazione di Windows ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:37:26 da miki64 »

Offline aemme

  • Post: 12
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2023 12:13:50 »
Buongiorno tutte cose fatte ma il problema non si sarebbe posto se Windows non avesse deciso di installare un nuovo Windows ranzando via TB. Io la cartella del profilo ce l’avevo su D: (almeno dovrebbe essere quella) e l’ho usata per ripristinare il profilo. Vi è già capitato di ricevere richiesta d’aiuto per Windows che ha reinstallato tutto ?
« Ultima modifica: 01 Agosto 2023 12:38:35 da aemme »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2023 13:01:45 »
Puoi lasciare il backup del profilo sull'unità D e far puntare il tuo nuovo profilo ad esso. Poi puoi creare in altra partizione/unità fisica/directory copia di quel backup.
Puoi recarti nell'unità D, copiarne i dati indispensabili, incollare i dati nella vecchia posizione e far puntare il profilo verso la precedente posizione.
Sì, richieste simili alla tua ne abbiamo ricevute centinaia.
Sì, abbiamo già risposto, basta fare una ricerca nel forum.
Sì, personalmente ho già indicato queste procedure decine e decine di volte ed ho messo anche il link a questo articolo: https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/
Sì, abbiamo già risolto casi simili. È sufficiente fare una  :cerca: .

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline aemme

  • Post: 12
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2023 13:33:31 »
Ciao giusto per ma io la ricerca l’ho fatta e non ho trovato una situazione simile alla mia. Se l’avessi trovata l’avrei adottata. Per quello ho scritto. Non sono un po’ esperto in tecnologie ed affini altrimenti lo avrei già risolto. Ma una cosa mi è venuta in mente non è che Windows (perchè ripeto il problema lo ha creato Windows) ha cambiato le impostazioni dei file delle password in lettura e scrittura.  Comunque a parte questo grazie per il lavoro che fate  in aiuto a che ne ha bisogno. Altro non posso fare. Buona giornata
aemme

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2023 13:52:29 »
Le strade te le ho indicate, un link prezioso te l'ho fornito, adesso sta a te metterti d'impegno per risolvere il problema.
Se non te la senti, magari fatti aiutare da qualcuno più esperto, ti assicuro che non è così difficile.
Ciao.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline aemme

  • Post: 12
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2023 10:59:04 »
Purtroppo ho il computer in riparazione lo guarderò poi la prossima settimana ma da quello che ho potuto vedere ieri il file key3.db c’è ed anche il file key4.db invece non c’è il file signons.txt. Grazie Miky per il supporto ed anche gli altri ovviamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Thunderbird non salva la password
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2023 16:19:57 »
Ok, ok, facci sapere.

E magari vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.