Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Hotmail e PEC: non funzionano sul client Thunderbird  (Letto 489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Hotmail e PEC: non funzionano sul client Thunderbird
« il: 16 Luglio 2023 14:09:20 »
Sono 2 giorni che improvvisamente in Thunderbird sia Hotmail che Pec non si aprono, ma funzionano in Mozilla!!.
mentre sia Gmail che Virgilio non creano problemi.


Qualche suggerimento??, grazie
« Ultima modifica: 17 Luglio 2023 15:05:11 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3203
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2023 15:33:36 »

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2023 23:24:01 »
Domani ci guardo e ti ringrazio.
Ho una curiosità: il mio hotmail è .it, mentre mi sembra che si parli di .com.

Cmq ti faccio sapere, buona notte

Offline next

  • Post: 3203
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2023 06:57:23 »
Ho una curiosità: il mio hotmail è .it, mentre mi sembra che si parli di .com.

Fino a non molti anni fa Hotmail gestiva anche i domini nazionali, adesso solo il .com. Ma gli indirizzi esistenti continuano a funzionare (Stessa cosa che ha fatto Yahoo). In genere quel che pè valido per Outlook.com/Hotmail.com si applica anche ad Hotmail.it

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2023 08:13:29 »
Grazie per l'informazione.
Adesso provo per vedere se leggendo quanto ricevuto riesco a risolvere.
Male che vada utilizzero Houtmail in Mozilla dato che li fun<iona.
Buona giornata

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2023 11:34:06 »
Mi arrendo, anche perchè oltre a Hotmail anche la Pec non sonoi riuscito a collegare.
Quindi ho messo in pratica il piano B: grazie a Gruup Speed Dial in Mozilla, ho fatto diverse pagine e ho utilizzato
alcuni posti vuoti, vedi allegato, ho finito adesso di controllare la funzionalità dei vari indirizzi che è ottima.
L'unica differenza è che con Thunderbird avevo la possibilità di vederre gli arrivi mentre adesso debbo entrare.
Avrei un ultima richiesta, è possibile trasferire gli indirizzi da Thunderbird a Mozilla nei vari indirizzi.
Grazie di tutto

Offline next

  • Post: 3203
Re:Hotmail e Pec capriicci
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2023 14:30:36 »
Spero di non sembrati pignolo, ma non si chiama Mozilla. Si chiama Firefox. Mozilla è l'organizzazione che sviluppa sia Firefox (direttamente) che Thunderbird (indirettamente).

Detto questo, le due strade chi indichi sono assolutamente divergenti. Sulla differenza tra webmail In un browser come Firefox) e client (come Thunderbird) puoi partire da qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76912.0

In breve:
* La webmail è una sito web che ti fa accedere alla tua casella di posta tramite un browser come Firefox. Tutto però resta sui server di chi ti fornisce la casella di posta.
* Un client come Thunderbird si collega alla tua casella di posta direttamente senza passare per il web e permette di avere una copia della tua posta anche sul tuo computer, consultabile anche senza essere collegati.

Ne consegue che la rubrica che vedi nel browser è quella sul server del tuo fornitore, mentre quella che vedi in Thunderbird è memorizzata sul tuo PC. Puoi esportare quella di Thunderbird (se cerchi nel forum ci sono guide per tutte le versioni) ma se puoi importarla dipende dalla webmail.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Hotmail e PEC: non funzionano sul client Thunderbird
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2023 18:12:54 »
Chiedo scusa ma inconvenienti mi hanno impedito di proseguire.
Cmq ho risolto: ho fatto ripartire W11 dalle origine, poi ho installato le mail e tutto OK.

Ma risolto quello, adesso non sono capace di mettere gli indirizzi che vanno sul lato SN di Thunderbird

Qualche suggerimento?? ho provato con queste indicazioni ma inutilmente:
(Fare clic sul pannello Privacy & Security e spostarsi fino alla sezione Forms and Autofill. Fare clic sul pulsante Saved Addresses…. Di seguito le opzioni disponibili: Add…: per inserire un nuovo indirizzo.)
grazie cmq

Offline next

  • Post: 3203
Re:Hotmail e PEC: non funzionano sul client Thunderbird
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2023 18:49:39 »
Francamente non ho idea di quel che stai cercando di fare. Probabilmente dai troppe cose per scontate.
Magari qualcun altro saprà aiutarti.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re:Hotmail e PEC: non funzionano sul client Thunderbird
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2023 08:21:48 »
Ed ha perfettamente ragione perchè il problema riguarda Firefox, che adesso vado a chiedere aiuto.
Scusa e buona giornata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.