Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird  (Letto 1343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frapox

  • Post: 6
Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« il: 13 Luglio 2023 13:11:55 »
Ho un problema banale quanto fastidioso su Thunderbird 115:  non trovo un settaggio per cambiare lo zoom predefinito delle anteprime, per capirci come su Firefox in Impostsazioni > Generale > Zoom (ingrandimento predefinito). Ho cercato in lungo in largo, anche nelle precedenti discussioni, ma non l'ho trovato.

Non cerco qualcosa per scalare tutta la UI (quindi no layout.css.devPixelsPerPx) ma solo il contenuto delle anteprime messaggi in modo predefinito, così da evitare di pigiare ctrl + + a ogni avvio di TB. Non va bene l'ingrandimento dei font, che ingrandisce i font di tutta l'inerfaccia, cerco solo quel settaggio che su Firefox ingrandisce solo le pagine web. Spero di essermi spiegato.

Ho già cercato nelle discussioni precedenti, ma non ho trovato risposte soddisfacenti. Spero mi possiate aiutare.

User agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:115.0) Gecko/20100101 Thunderbird/115.0

Grazie.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2023 13:13:45 da frapox »

Offline frapox

  • Post: 6
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2023 20:19:59 »
Niente?

Possibile che nel 2023 nessuno senta il bisogno di avere uno zoom predefinito delle anteprime dei messaggi?

Offline next

  • Post: 3154
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2023 09:34:30 »
Si fa come al solito
Tasto menu > Impostazioni > Generale > Caratteri e colori

In Thunderbird 115 c'è poi un ulteriore comando che lavora su tutta la parte testuale dell'interfaccia
Tasto menu > Dimensione carattere

Va da se che se visualizzi i messaggi in HTML, le istruzioni di stile eventualmente inserite nella mail prevalgono su quelle di deafult

Offline frapox

  • Post: 6
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2023 12:41:45 »
Si fa come al solito
Tasto menu > Impostazioni > Generale > Caratteri e colori

In Thunderbird 115 c'è poi un ulteriore comando che lavora su tutta la parte testuale dell'interfaccia
Tasto menu > Dimensione carattere

Grazie ma non è quello che ho chiesto.

Ho omesso di specificare che uso Thunderbird (e Firefox) da vent'anni quasi, l'ho usato su qualsiasi piattaforma possibile (Linux/Mac/Win) quindi lo conosco più o meno come le mie tasche. :D

L'ingrandimento dei caratteri ha un difetto: viene poi trasferito anche sulla stampa, mentre io cerco un settaggio solo a video. Inoltre non voglio solo che i caratteri aumentino ma tutto (anche la grafica), come appunto avviene pigiando ctrl + + . La rottura è che chiudendo Thunderbird lo zoom viene perso, mentre io vorrei che rimanesse (come su Firefox).

Ho cercato anche nell'editor avanzato, ma o mi sfugge oppure è proprio assente... e vabè allora eventualmente aprirò un bug. Era giusto per avere un riscontro...

Citazione
Va da se che se visualizzi i messaggi in HTML, le istruzioni di stile eventualmente inserite nella mail prevalgono su quelle di deafult
Se fai l'ingrandimento (zoom) no. Viene tutto ingrandito, sia per i messaggi html, sia per quelli testuali, a prescindere da Css o altro.

Offline otello

  • Post: 10
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2023 10:47:46 »
Ho il tuo stesso problema; per caso hai risolto?
Grazie!

Offline frapox

  • Post: 6
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2023 23:22:50 »
Rispondo in colpevole ritardo... no, non ho risolto e temo che non ci sia proprio il modo.

Andrebbe segnalato il bug su bugzilla, presumendo che nessuno ci abbia già pensato (cosa improbabile), quindi mi sa che questa è una voluta scelta di design.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2023 14:34:57 da miki64 »

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2023 10:56:09 »
Se vuoi ancora provare...

Nelle scorse settimane ho cercato modi per far eseguire degli script a TB all'avvio, e tra i vari siti visitati c'era questo qua con oggetto il tuo quesito, se non ho capito male, non risolve ma da magari un input per proseguire

Ho sperimentato quello che c'è scritto nel post ed eseguendo il comando monoriga dentro alla console degli errori pare funzionare (apri il menu strumenti\strumenti di sviluppo\console degli errori e nella finestrella che appare incolli il codice del post, quello su unica riga)

Offline frapox

  • Post: 6
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2023 12:24:25 »
Nella consolle funziona. Se lo metto in chrome\userChrome.js, invece no. Ho inserito solo il singolo comando. Comunque grazie per l'input.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2023 14:53:10 da miki64 »

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2023 22:57:59 »
Bene

Per far funzionare l'userChrome.js devi installare l'apposito componente aggiuntivo (senza non serve a nulla inserire il codice nel file)
Però il comando funziona solo premendo il suo pulsante che appare in alto in base alla versione di TB installata (provato sull'ultima)

Ho usato un escamotage per far funzionare il tutto, in pratica ho creato un piccolo script VBS per far partire TB e simulare pressione tasti per selezionare il primo messaggio, dopodichè si avvia il comando scritto dentro l'userChrome.js, e così funziona

Se vuoi provare metto i quattro comandi che ho usato e quello che c'è da fare

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2023 11:23:41 »
Allora...

da togliere la spunta alla voce "All’apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale nell’area messaggi" in TB, se non si toglie questa spunta lo zoom viene applicato ad essa ma non ai messaggi di TB. Se attiva tale voce non ho trovato una sequenza di tasti che premuti mi passasse all'elenco messaggi

creare un file con estensione VBS ed inserirci i seguenti comandi:
Codice: [Seleziona]
CreateObject("Wscript.Shell").Run """D:\Portable\PortableApps\ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe""", 3, False

WScript.Sleep 1000

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

WshShell.SendKeys("+{TAB}")
La prima riga fa partire TB, da mettere il percorso completo, nel mio caso fa riferimento ad una versione portable; occhio ai 3 doppi apici ad inizio e fine
La seconda mette un'attesa di 1 secondo, da sperimentare di più o di meno
La terza e quarta simulano la pressione dei tasti SHIFT + TAB per spostare il focus sull'elenco messaggi in modo che sotto compaia il contenuto di un messaggio, senza il file userChrome.js non funziona

Poi installare, se non lo si è già fatto, il componente aggiuntivo userChromeJS e mettere nel file userChrome.js il codice
Codice: [Seleziona]
setTimeout(function(){ZoomManager.setZoomForBrowser(getBrowser(), 1.2);},3000); che esegue il codice specificato dopo 3 secondi dall'avvio, il 3000 nella formula, anche qui da sperimentare valori diversi se necessario

Ora con un doppio click sul file VBS parte TB e temporizza la pressione tasti ed esecuzione comando da file userChrome.js e da me funziona

Non sono pratico di java, non ho trovato la maniera di simulare pressione tasti con del codice da mettere nell'userChrome.js, per cui ho sperimentato questo VBS

Offline frapox

  • Post: 6
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2023 15:17:57 »
Grazie, ma io passo. Non mi pare proprio il caso di creare uno script per tutta questa storia, e non mi piace nemmeno l'idea di dover cliccare su uno script per far partire l'applicazione. Aspetterò se/quando implementeranno la funzione, altrimenti mi rassegno. :ciao:

PS. gli script VBS sono deprecati da Microsoft.

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2023 10:42:20 »
Ok

gli script VBS sono deprecati da Microsoft

Sicuro? A me riisulta che i WSH sono abbandonati, non i VBS, che è un po' come abbandonare il VisualBasic
Comunque lo stesso script l'ho convertito in PowerShell, giusto per perdere un po' di tempo  :lol:


Offline next

  • Post: 3154
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2023 10:47:06 »
Sicuro?

In effetti si. Gli script Visualbasic fanno parte di un elenco di tecnologie che recentemente Microsoft ha dichiarato 'deprecate'
-> https://learn.microsoft.com/it-it/windows/whats-new/deprecated-features
Citazione
VBScript è deprecato. Nelle versioni future di Windows, VBScript sarà disponibile come funzionalità su richiesta prima della rimozione dal sistema operativo. Per altre informazioni, vedere Risorse per le funzionalità deprecate.

Considerando l'approccio conservativo di Microsoft, c'è da scommettere che continueranno a funzionare almeno per un decennio :)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 10:49:27 da next »

Offline bobo779256

  • Post: 447
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2023 13:31:46 »
Citazione
Considerando l'approccio conservativo di Microsoft, c'è da scommettere che continueranno a funzionare almeno per un decennio

Infatti, posso tranquillamente continuare ad usarli  :P

Intanto proverò ad approfondire di più Powershell, se non lo accantonano anche quello...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Zoom (ingrandimento) predefinito Thunderbird
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2023 15:17:50 »
Intanto proverò ad approfondire di più Powershell, se non lo accantonano anche quello...
Ehm... sì... C'è già Windows Terminal...  :fischio:


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.