Allora...
da togliere la spunta alla voce "All’apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale nell’area messaggi" in TB, se non si toglie questa spunta lo zoom viene applicato ad essa ma non ai messaggi di TB. Se attiva tale voce non ho trovato una sequenza di tasti che premuti mi passasse all'elenco messaggi
creare un file con estensione VBS ed inserirci i seguenti comandi:
CreateObject("Wscript.Shell").Run """D:\Portable\PortableApps\ThunderbirdPortable\ThunderbirdPortable.exe""", 3, False
WScript.Sleep 1000
set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.SendKeys("+{TAB}")
La prima riga fa partire TB, da mettere il percorso completo, nel mio caso fa riferimento ad una versione portable; occhio ai 3 doppi apici ad inizio e fine
La seconda mette un'attesa di 1 secondo, da sperimentare di più o di meno
La terza e quarta simulano la pressione dei tasti SHIFT + TAB per spostare il focus sull'elenco messaggi in modo che sotto compaia il contenuto di un messaggio, senza il file userChrome.js non funziona
Poi installare, se non lo si è già fatto, il componente aggiuntivo userChromeJS e mettere nel file userChrome.js il codice
setTimeout(function(){ZoomManager.setZoomForBrowser(getBrowser(), 1.2);},3000);
che esegue il codice specificato dopo 3 secondi dall'avvio, il 3000 nella formula, anche qui da sperimentare valori diversi se necessario
Ora con un doppio click sul file VBS parte TB e temporizza la pressione tasti ed esecuzione comando da file userChrome.js e da me funziona
Non sono pratico di java, non ho trovato la maniera di simulare pressione tasti con del codice da mettere nell'userChrome.js, per cui ho sperimentato questo VBS