Autore Topic: Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato  (Letto 758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teo3

  • Post: 8
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi potrà essermi di aiuto.

Sul mio Mozilla Firefox su PC mi compare la scritta "Il browser è gestito dalla propria azienda" nelle impostazioni.

Il tutto dipende dalla voce ImportEnterpriseRoots. Digitando about:config posso impostare security.certerrors.mitm.auto_enable_enterprise_roots su FALSE, mentre security.enterprise_roots.enabled è bloccata (c'è un lucchetto raffigurato) su TRUE e non posso intervenire per mettere FALSE.

Ho letto in giro di cancellare la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox e non è cambiato nulla.

Qualcuno sa come fare?

Segnalo che ho Bitdefender come antivirus, non so se c'entri qualcosa.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2023 10:29:46 da teo3 »

Offline next

  • Post: 2977
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2023 13:08:46 »
Segnalo che ho Bitdefender come antivirus, non so se c'entri qualcosa.

Se nella barra degli indirizzi digiti
about:policies
seguito da invio cosa trovi?

Hai letto qui? -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73318.0

Offline teo3

  • Post: 8
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2023 15:44:10 »

TROVO: Certificates   ImportEnterpriseRoots   true
« Ultima modifica: 05 Luglio 2023 18:12:46 da miki64 »

Offline teo3

  • Post: 8
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2023 15:54:55 »
Ce l'ho fatta. Ho eliminato dalla cartella di Mozilla Firefox la cartella DISTRIBUTION e il relativo file policies.json.

security.enterprise_roots.enabled rimane comunque bloccato su TRUE, però l'avviso "Il browser è gestito dalla propria azienda" scompare nelle impostazioni.

Grazie
« Ultima modifica: 05 Luglio 2023 18:13:01 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2023 19:14:46 »
Ho letto in giro di cancellare la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox e non è cambiato nulla.

Dato che questa non è una cartella ma una chiave di registro, che cosa avevi cancellato di preciso?

Offline teo3

  • Post: 8
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2023 14:55:49 »
Chiave di registro, pardon. C'era l'icona tipica della cartella su Regedit e l'ho chiamata così, ma effettivamente è una chiave di registro.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2023 14:14:51 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2023 17:35:28 »
 :like:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9028
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2023 23:20:39 »
Ce l'ho fatta. Ho eliminato dalla cartella di Mozilla Firefox la cartella DISTRIBUTION e il relativo file policies.json

Quella cartella e quel file installando Firefox non sono presenti, vanno creati manualmente dall'utente.
Mi chiederei chi ha creato il file policies.json? Firefox è stato scaricato da fonte affidabile? Oppure era veramente una distribuzione aziendale personalizzata?
Prima di eliminare il file hai letto il suo contenuto? Per sapere cosa personalizzava.

Offline yaniebogisish

  • Post: 1
Re:Problema security.enterprise_roots.enabled true Bloccato
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2024 03:07:57 »
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi potrà essermi di aiuto.

Sul mio Mozilla Firefox su PC mi compare la scritta "Il browser è gestito dalla propria azienda" nelle impostazioni.

Il tutto dipende dalla voce ImportEnterpriseRoots. Digitando about:config posso impostare security.certerrors.mitm.auto_enable_enterprise_roots su FALSE, mentre security.enterprise_roots.enabled è bloccata (c'è un lucchetto raffigurato) su TRUE e non posso intervenire per mettere FALSE. geometry dash
Ho letto in giro di cancellare la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox e non è cambiato nulla.

Qualcuno sa come fare?

Segnalo che ho Bitdefender come antivirus, non so se c'entri qualcosa.
È possibile che Bitdefender stia applicando queste impostazioni come parte delle sue politiche di sicurezza. Puoi provare a disattivare il componente aggiuntivo del browser Bitdefender o a disattivare temporaneamente Bitdefender del tutto per vedere se questo risolve il problema. Se funziona, potresti dover contattare il supporto di Bitdefender per richiedere un'eccezione o una whitelist per Firefox per ignorare queste impostazioni in futuro. In alternativa, potresti prendere in considerazione il passaggio a una soluzione antivirus diversa che non interferisca in questo modo con le impostazioni del browser.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2024 11:27:07 da yaniebogisish »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.