Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB 115 BETA box per pulizia cronologia cookies cache si apre parzialmente  (Letto 1140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 555
Un saluto a tutti. Ho voluto provare la nuova versione (TB 115 BETA 6) del programma di posta di prossimo rilascio.
Ho un PC desktop con windows 11 Home. Firewall e Defender di Windows.
Dopo aver installato TB BETA NON ho scelto alcun tema ne' scaricato alcuna estensione.
Ho settato il programma (peraltro molto simile alla release stabile attuale 102.12) e ho inserito i miei accounts.
Mi sembra che gia' funzioni molto bene, non ho avuto problemi ne' crashes.
L'unica cosa che mi e' successa e' stata la apertura PARZIALE del box che si apre digitando CTRL+SHIFT+DELETE
per pulire la cronologia, i cookies e la cache.
Facendo questa azione mi si apre SEMPRE il box in questo modo

che non mi consente di effettuare la pulizia perche i pulsanti per effettuare la operazione NON compaiono.
Anche settando in INTERVALLO DI TEMPO DA CANCELLARE una delle altre opzioni (oggi, ultima ora..)
si verifica lo stesso problema.
Qualcuno usa lo stesso programma e ha lo stesso problema?
Potrebbe essere un bug da correggere prima del rilascio della versione stabile.
Buona giornata.

Aramis


Offline liberatorifulvio

  • Post: 139
Ciao a tutti.
Ho un pc desktop con W 11 PRO Scheda grafica INTEL UHD 630 incorporata. Driver di grafica 31.0.101.2125 aggiornato.
Ho installato per curiosita' TB 116 beta 1

La icona del programma (che dovrebbe essere rilasciato nel mese di luglio) e' cambiata.
Il programma funziona regolarmente anche se alcune cose sono cambiate.
Ho voluto vedere se il problema segnalato da Aramis persisteva.
Non ho fatto alcuna modifica ai settaggi del programma rispetto alla precedente versione 102.*
Quando premo i pulsanti CTRL+SHIFT+DELETE per pulire cache cronologia cookie si apre questo box

per cancellare la cronologia recentente cache....
La prima volta l'intervallo di tempo offerto e' ultima ora.
Se setto invece TUTTO allora compare il box ma incompleto con la scomparsa dei pulsanti per cancellare i dati

Questo per aggiornare la informazioni su questo comportamento non ancora risolto di TB.
Buona domenica

Fulvio


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Potete connettervi a Bugzilla e controllare se il problema è stato già segnalato.
Se lo è, potete votare il bug in modo da accelerarne la correzione.

Se non lo è, dovreste aprire un nuovo bug (in inglese) dettagliando passo passo il problema (e non credo che occorrano grandi parole in quanto liberatorifulvio ha subito replicato il problema) e accludendo le immagini.

Grazie per quello che fate per Thunderbird.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline aramis

  • Post: 555
Buon giorno. Caro
@miki64
il tuo consiglio e' ottimo ma oramai ho disinstallato TB BETA perche' lo considero troppo acerbo.
Il muletto che usavo per provarlo in questi giorni e' saltato per il caldo e nel PC principale mi tengo stretta
la release 102.13.
Buona giornata.

Aramis

Offline liberatorifulvio

  • Post: 139
Ciao a tutti.
Visto che Aramis ha lasciato e dato che e' stata rilasciata la RELEASE STABILE 115 di TB, ho deciso di chiedere aiuto su Bugzilla dato che il problema si ripresenta.

Il programma funziona bene, e' veloce, non ho notato altri problemi per ora.
Dopo la installazione ho creato un nuovo profilo e lo ho settato come avevo fatto con TB 102.13.
Ottimo il calendario e eccezionale la possibilita' di personalizzarlo.
Il problema della cancellazione dei dati comunque permane (anche se e' un problema marginale)
Quando premo CTRL+SHIFT+DEL e seleziono lo intervallo da cancellare TUTTO scompaiono i tasti per effettuare la operazione

Spero che risolvano.
Buona giornata a tutti.

Fulvio
« Ultima modifica: 13 Luglio 2023 14:08:41 da liberatorifulvio »

Offline next

  • Post: 3241
È un palliativo, ma sotto Windows potresti provare con un software come ResizeEnable
https://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/ResizeEnable.shtml
che rende ridimensionabile qualsiasi finestra. Non è infallibile ma spesso funziona.

Offline liberatorifulvio

  • Post: 139
Grazie per la risposta.
Ho aperto un bug su Bugzilla e spero che risolvano questo inconveniente.
Intanto continuo ad usare la versione stabile di TB 115 e mi trovo bene.
Buona serata.

Fulvio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
@liberatorifulvio, posso approfittare di te visto che utilizzi la versione 115? Se sì, bene altrimenti non c'è assolutamente alcun problema ;-)

Recentemente ho aggiornato il nostro articolo di supporto "La Barra del filtro veloce" e in particolare le immagini. Ho aggiornato quelle per la versione 102 di Thunderbird ma quelle per la versione 115 ho dovuto lasciarle in inglese perché non ho ancora aggiornato alla versione 115 (di solito attendo che risolvano i vari bug prima di fare questi salti di versione, non aggiorno immediatamente, aspetto che il tutto diventi più stabile).
https://support.mozilla.org/it/kb/barra-filtro-veloce

Mi servirebbero le 3 immagini fatte con la versione 115 italiana. Gli en-US hanno fatto delle immagini molto essenziali (per me troppo essenziali). Se andando al link dell'articolo metti il selettore "Personalizza questo articolo" (a destra dell'articolo) su "Version 102", puoi vedere le immagini che ho fatto per quella versione.

Riusciresti a farle simili ma con la versione 115? I riquadri in rosso poi li faccio io.

Ripeto, se possibile e se hai tempo e voglia. Altrimenti nessun problema ;-)

Offline liberatorifulvio

  • Post: 139
Ciao a tutti.
Nessun problema,spero che il risultato sia soddisfacente.
Io per ora li inserisco nel mio postimage e qui ti accludo i links.
Fammi sapere se ti va bene cosi' oppure se devo spedirti i files *.jpg a un indirizzo mail o se devo condividerli in qualche e quale modo.
https://i.postimg.cc/4Nxqqz1F/TB-115-filtro-veloce-1.jpg
https://i.postimg.cc/hPhQCtXR/TB-115-filtro-veloce-2.jpg
https://i.postimg.cc/tCcWyjhG/TB-115-filtro-veloce-3.jpg
https://i.postimg.cc/wTCwQPwH/TB-115-filtro-veloce-4.jpg

Se qualche immagine e' parziale posso modificarla.

Buona serata.

Fulvio
« Ultima modifica: 18 Luglio 2023 17:19:51 da liberatorifulvio »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
@liberatorifulvio, innanzitutto grazie! Poi mi scuso per non essermi fatto sentire prima ma, in questi due giorni, qui da me abbiamo avuto un sacco di danni a causa del vento (130 km/h) e della pioggia che ha devastato le mie zone a nord-est.
Ho dovuto dividermi tra lavoro e messa in sicurezza di una mia proprietà in cui sono stati sradicati vari alberi molto grandi che per fortuna non hanno fatto danni alle strutture.

Le immagini vanno bene ma se riuscissi a farle con il tema chiaro sarebbe meglio per questioni di una migliore visibilità negli articoli.
Anch'io utilizzo il tema scuro sia su Thunderbird che su Firefox (come in tutte le mie applicazioni, dove possibile) e ogni volta che devo aggiornare le immagini degli articoli TB/Fx devo passare al tema chiaro.

Per farmi avere le immagini va benissimo il sistema che hai adottato (link postimage) poi, appena scarico le immagini, ti avviso così puoi eliminarle e liberare spazio.
Ancora grazie e come già detto, quando hai voglia e tempo ;-)

Offline liberatorifulvio

  • Post: 139
Ciao e buona sera.
Mi spiace per quello che ti e' successo e spero che torniate alla normalita' il prima possibile.
Sotto i links che ti servono con il tema chiaro:

https://i.postimg.cc/zfR7qBGv/TB-115-filtro-veloce1.jpg

https://i.postimg.cc/85vTdhPG/TB-115-filtro-veloce2.jpg

https://i.postimg.cc/QNk3XNFf/TB-115-filtro-veloce4.jpg

Un caro saluto.
Fulvio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
Grazie per la solidarietà e per le immagini ;-)
Immagini inserite nell'articolo. Sono venute un po' piccole nonostante non abbia modificato le immagini originali scaricate ma va bene così.

Puoi eliminare le immagini su postimage quando vuoi.

Contraccambio i saluti e ancora grazie :-)
Michele

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Solidarietà per l'accaduto, Michele.

Ho raddoppiato la risoluzione delle immagini di liberatorifulvio (per fortuna non le aveva cancellate) senza perdita di qualità - a mio parere.

Dimmi se vanno bene.

https://drive.google.com/file/d/1T4qpyReEuZK8afqYdABm6Cg_mW51TCCQ/view?usp=drive_link

Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
Grazie Miki ;-)

Ho provato ad aprire il tuo link ma mi chiede l'autorizzazione di accesso… :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.