Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Postecert e sincronizazione  (Letto 598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MetaEx

  • Post: 31
Postecert e sincronizazione
« il: 21 Giugno 2023 23:27:14 »
Salve

Thunderbird non mi sincronizza la posta inviata dal server di Postecert, mi sono accorto che sul server ci sono mail che sul Thunderbird non ci sono... Perchè?
Quando mando da thunderbird a una casella postecert, sul browser quindi sul server delle postecert, in uscita non visualizza niente...
Su thuderbird restano...
« Ultima modifica: 22 Giugno 2023 01:05:57 da MetaEx »

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2023 08:51:26 »
help my!  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2023 09:15:58 »
Servono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Se hai un link poi alle impostazioni di Postecert, mettilo (ma non ha mai funzionato oppure non sincronizza da un po' di tempo? Se è così, sei in grado di stabilire con la concomitanza di quale evento?).

E sii paziente, grazie.


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D


Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2023 09:27:39 »
Non ha mai funzionato, mi sono accorto adesso, perché in passato feci i backup e persi lo stesso molte mail, dato che alcune erano sul browser...




Offline deckard

  • Post: 3725
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2023 09:54:00 »
*) Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati? Windows 10 o 11?
*) Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)?
*) Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito? Thunderbird 102.12.0 o precedente o 115.0beta?
*) Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider? Stai parlando della Posta Certificata Postecert di poste italiane?

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2023 10:19:40 »
Windows 11 22H2
KasperSky Antivirus quello da 10 euro l'anno
Thunderbird no plug-in 102.12.0 (64 bit)
ISP Postecert su linea non nattata tisacli

I paramentri li ho gia pubblicato qualche riga + su

ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2023 11:16:15 »
Parliamo di un protocollo IMAP?

Comunque fai la prima prova empirica: invia una email con Kaspersky disattivato.


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline emo

  • Post: 190
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2023 11:18:26 »
Non dici come è configurato il tuo account: pop3 o imap4 dipende tutto da questo.
Se è configurato pop3, il comportamento del tu TB è normale.
Se è configurato in imap4 il comportamento NON è normale e quindi bisogna indagare.
Deciditi
Prendo per certo che tu conosca la differenza tra le 2 configurazioni.
 :sbat: :fischio:

ops..... troppo tardi

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2023 11:31:09 »


Imap dappertutto, almeno quello che lascia la copia sul server...

Vedi, nonostante che mando mail da Thunderbird, sul portale Postecert, la Web-Mail, non risultano... azzo!



Ma la colpa e lato server Postecert o Thunderbird?
Poi fa lo stesso viceversa, se mando e-mail dal portale non vengono visualizzate su Thunderbird
« Ultima modifica: 22 Giugno 2023 11:44:26 da MetaEx »

Offline deckard

  • Post: 3725
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2023 12:41:48 »
“Imap dappertutto” e “almeno quello che lascia la copia sul server...” sono due concetti che potenzialmente si contraddicono per come è formulata la frase. Anche un account POP3 può essere impostato sul client affinché venga lasciata una copia sul server.
Il comportamento che tu descrivi rientra piuttosto nella descizione di un account impostato come POP3 con l'impostazione di lasciare la corrispondenza sul server.
La colpa non è lato server da quello che riesco a comprendere. E probabilmente neanche di Thunderbird quanto piuttosto di una sua impostazione non pienamente funzionale.

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2023 13:04:13 »
Non ho utilizzato da nessuna parte POP3, a questo punto penso sia colpa della Postecert, ho chiamato all’assistenza ma potete immaginare il tipo di assistenza prestato, "controlli il libretto di istruzioni", libretto di istruzioni quando ora e tutto digitalizzato, fanc*lo, non esiste da qualche parte un live log o un log che mi dia prova della problematica?

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2023 13:19:30 »
La butto li: non è che per caso hai cartelle che non fanno capo a quelle corrette del server?

In particolare: Impostazioni account -> account postecrt -> Cartelle e copie

metti la check su copia il messaggio in e poi seleziona il radiobutton "altra:" e seleziona "Sent Items su <indirizzo postecert>

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2023 13:37:36 »
ora si azz, ho inviato una e-mail da thunderbird, e la casella di posta inviata si è riempita del messaggio inviato da thunderbird sul portale postecert... Pero adesso su thunderbird non ce nulla sulla Posta Inviata

Rettifico, è bastato mettere come detto da xblitz, su Senti items, su quella cartella è tutto sincronizzato, puoi chiudere il 3d, grazie a tutti degli SBATTIMENTI!! CIAO!!!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2023 13:42:35 da MetaEx »

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2023 13:46:37 »
Non fare il lavoro a metà:

Connettiti alla webmail: sotto "le mie cartelle" dovresti avere la cartella "posta inviata" sposta i messaggi nella cartella giusta e d eliminala. Già che ci sei controlla che non ci siano altre cartelle... altrimenti devi fare altre modifiche nelle impostazioni dell'account.

Offline MetaEx

  • Post: 31
Re:Postecert e sincronizazione
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2023 11:39:01 »
fatto tutto, ma ora dovrei fare un backup di questo configurazioni, come faccio?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.