Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?  (Letto 952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvonev

  • Post: 9
Ciao a tutti,
dovrei risolvere un problema e sono sicuro che conoscete la soluzione giusta.

La nostra biblioteca ha sottoscritto vari abbonamenti online e ognuno, naturalmente, è associato ad una username e una password.
Per evitare che gli utenti leggano la password e poi si connettano da casa, vorrei preimpostare le password poi impedire la visualizzazione della voce "Strumenti" > "Impostazioni" dal menù di firefox, in modo che non si possa accedere alla credenziali. Come potrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente.

Salvo
« Ultima modifica: 11 Luglio 2023 12:39:31 da salvonev »

Offline next

  • Post: 3204
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2023 17:10:05 »

Offline deckard

  • Post: 3749
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2023 17:31:20 »
Modi per evitare che compaia la voce delle credenziali salvate esiste tramite userCrome.css e probabilmente vi sono già delle possibilità già incluse in CustomCSSforFx, ma sono aggirabili.
L'utente potrebbe sempre scrivere "about:preferences" o "about:logins" nella barra degli indirizzi.
Non so se si tratta di abbonamenti a siti per i quali si possa impostare un accesso multifattoriale.

Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2023 17:34:16 »
Grazie della risposta.

La password principale sarebbe la soluzione, se dovessi usarlo solo io; ma se inserisco  la password principale si sblocca tutto e l'utente vede le impostazioni > credenziali e può copiarle e per questo  debbo solo impedire che vadano a guardare dalle impostazioni le credenziali.
 
I siti li potranno usare perché  le credenziali  le trovano già impostate, io le memorizzo così le trovano già, però non vedono la password ma solo i pallini neri.

Ecco perché pensavo alla soluzione di nascondere il menù, magari modificando qualche variabile nella configurazione.


Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2023 17:40:26 »
Modi per evitare che compaia la voce delle credenziali salvate esiste tramite userCrome.css e probabilmente vi sono già delle possibilità già incluse in CustomCSSforFx, ma sono aggirabili.
L'utente potrebbe sempre scrivere "about:preferences" o "about:logins" nella barra degli indirizzi.
Non so se si tratta di abbonamenti a siti per i quali si possa impostare un accesso multifattoriale.

Grazie. Avevo scritto la prima risposta prima di leggere questo tua.

In effetti alla fine mi basterebbe una soluzione che vada bene per utenti non esperti , che saranno il 99,99%; poi, per quelli esperti capisco che la cosa è complicata da evitare e se succederà sarà molto raro: vuol dire che cambiamo le password :-)

Io la soluzione che dicevi tu non saprei come attuarla: mi potresti dire cosa fare?

(Certo, about:logins va proprio la... :-( )
« Ultima modifica: 19 Giugno 2023 17:43:21 da salvonev »

Offline deckard

  • Post: 3749
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2023 17:47:57 »
https://github.com/Aris-t2/CustomCSSforFx/releases
Qui si trovano alcune modifiche. Altre modifiche vanno aggiunte come il togliere la voce "Credenziali salvate" dalla pagina delle preferenze.

L'alternativa molto più sicura che protegge anche da eventuale codice malevolo volto a rubare le credenziali memorizzate è: non avere alcuna credenziale memorizzata all'interno di Firefox ed eventualmente ricorrerre a software come Keepass e componenti aggiuntivi come Keefox. (L'archivio Keepass verrebbe protetto da password memorizzato in un punto non facilmente individualbile dagli internauti ed eventualmente aperto solo quando servisse) (Esistono anche alternative)


Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2023 07:49:39 »
https://github.com/Aris-t2/CustomCSSforFx/releases
Qui si trovano alcune modifiche. Altre modifiche vanno aggiunte come il togliere la voce "Credenziali salvate" dalla pagina delle preferenze.

L'alternativa molto più sicura che protegge anche da eventuale codice malevolo volto a rubare le credenziali memorizzate è: non avere alcuna credenziale memorizzata all'interno di Firefox ed eventualmente ricorrerre a software come Keepass e componenti aggiuntivi come Keefox. (L'archivio Keepass verrebbe protetto da password memorizzato in un punto non facilmente individualbile dagli internauti ed eventualmente aperto solo quando servisse) (Esistono anche alternative)


Grazie. Il mio problema però non sono gli esterni ma gli utenti a cui dobbiamo far usare i computer per collegarsi ai vari siti.

Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2023 07:51:01 »
Prova i suggerimenti di iceberg
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76688.msg531546#msg531546

Grazie! In effetti questa è una buona soluzione  :)
La provo al più presto.

Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2023 23:07:08 »
Troppo forte! E' proprio quello che cercavo e funziona perfettamente.
Grazie infinite!

Offline deckard

  • Post: 3749
Potrebbe comunque servire anche nascondere da about:preferences la voce credenziali salvate.
Non conosco però la modifica da farsi.
Una persona sgamata che riuscisse a vedere il nome utente o l'indirizzo e-mail e avesse accesso alla casella e-mail richiederebbe il ripristino della password, la modificherebbe, cancellerebbe il messaggio email con il collegamento per il ripristino e il gioco sarebbe fatto.

Tramite CustomCSSforFx sì può togliere la voce dal menu hamburger decommentando la riga
Codice: [Seleziona]
@import "./css/appbutton/appbutton_popup_logins_and_passwords_hidden.css"; /**/
O forse bastano le seguenti modifiche in userChrome.css :
Codice: [Seleziona]
#appMenu-passwords-button,
#appMenu-logins-button {
  display: none !important;
}

Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2023 12:54:36 »
Ciao a tutti,
riapro questo post perché la soluzione proposta da Crazy.cat, che sembrava funzionare perfettamente ha un problema: al primo inserimento di una password in un sito la visualizzazione di tutte le credenziali viene riattivata.

Per le altre soluzioni, non essendo esperto di Firefox, non sono sicuro di avere fatto bene: nella cartella chrome ho creato i file userContent.css e userChrome.css, ho inserito il codice come da voi indicato; ho settato true la voce toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets ...ma niente :-(

E purtroppo non ho capito bene come usare
CustomCSSforFx/releases
dal quale, come dice Dekard, si dovrebbe poter  togliere la voce "Credenziali salvate" dalla pagina delle preferenze.
Mi sapreste indicare una guida in italiano?

Grazie!

Offline deckard

  • Post: 3749
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2023 14:14:30 »
Codice da incollare nel file userChrome.css

Codice: [Seleziona]
#appMenu-passwords-button,
#appMenu-logins-button {
  display: none !important;
}

Riassumiamo i suggerimenti di Iceberg:

Codice da incollare nel file userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:logins) {
 .edit-button,
 .delete-button,
 .reveal-password-checkbox,
 .copy-password-button {
   display: none !important; }
}

Vengono rimossi:

edit-button > pulsante Modifica
delete-button > pulsante Rimuovi
reveal-password-checkbox > pulsante Occhietto
copy-password-button > pulsante Copia

Istruzioni per creare e attivare il file:
Le istruzioni per creare e attivare il file:

Se non hai già il file userChrome.css

Apri la cartella del profilo attualmente attivo: digita about:support nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio. Nella sezione "Informazioni di base" accanto a "Cartella del profilo", fai clic sul pulsante Apri cartella.

Crea all'interno della cartella del profilo una nuova cartella chiamata chrome

All'interno di questa cartella crea un file chiamato userChrome.css

Apri questo file, incollaci il codice precedente e salva la modifica.

Digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio.
Tramite il filtro cerca questo parametro:
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets
modifica il suo valore da false a true

Riavvia Firefox e verifica che il codice sia funzionante.
Questa è una modifica esterna e reversibile in qualsiasi momento, basta rimuovere il file o riportare a false il parametro che ne abilita il caricamento.
Quando crei il file fai attenzione a che Windows non aggiunga sue estensioni, dovrà essere userChrome.css e non userChrome.css.css o userChrome.css.txt o...

I suggerimenti valgono per il file userChrome.css e per userContent.css

Per quanto riguarda il poter togliere la voce "Credenziali salvate" dalla pagina delle preferenze non conosco il codice da inserire. Dovrei fare una ricerca o forse qualcuno lo conosce già.

EDIT:
Citazione da: salvonev
la soluzione proposta da Crazy.cat, che sembrava funzionare perfettamente ha un problema: al primo inserimento di una password in un sito la visualizzazione di tutte le credenziali viene riattivata.
Che modifiche avevi apportato, esattamente?
Citazione da: salvonev
nella cartella chrome ho creato i file userContent.css e userChrome.css, ho inserito il codice come da voi indicato; ho settato true la voce toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets ...ma niente
Verifica che i file si chiamino esattamente userChrome.css e userContent.css e che Windows non abbia modificato l'estensione.
Citazione da: salvonev
Mi sapreste indicare una guida in italiano?
Se parli di CustomCSSforFX non conosco guide in italiano. Posso darti indicazioni per quello che cerchi e che può essere ottenuto tramite le sue personalizzazioni, ma probabilmente nel tuo caso non è necessario adoperarlo. Bisogna modificare la parte iniziale dalle righe che interessano:
Citazione
  ATTIVARE/DISATTIVARE opzioni:
  Per attivare opzione: rimuovere /* prima di @import
  Per disattivare una opzione: aggiungere /* prima di @import

ma ci sono così tante opzioni che non è facile per chi è alle prime armi.
FINE EDIT.

Due spunti per la lettura suggeriti altrove da Miki64 e redatti da crazy.cat:
Da Turbolab.it.
Come abilitare il pulsante mostra password in Firefox 112
Quando andiamo a scrivere una lunga e complicata password in qualsiasi sito, può capitare di non ricordarci più a che punto eravamo arrivati, o di aver inserito un carattere sbagliato, e di ricominciare da capo per non rischiare di sbagliarla e magari bloccarla per i tentativi errati. Alcuni siti, ma non tutti, prevedono la possibilità di visualizzarla prima di dare la conferma. Con l’arrivo di Firefox 112 è stata implementata una funzione, nascosta nelle configurazioni del browser, che permette di aggiungere “l’occhiolino” rivela password all’interno del box dove la stiamo digitando.
Sempre Da Turbolab.it.
Come togliere il "Rivela password" dal menu contestuale di Firefox 112
Con l’arrivo di Firefox 112 è stata aggiunta una funzione nuova al menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sopra una password nascosta dagli asterischi o dai pallini. Di questa funzione, parere personale, ne potevamo fare anche a meno, per ragioni di sicurezza principalmente, se abbiamo memorizzato qualche password nel browser bastano un paio di clic per andare a vedersela avendola così a portata di mano. Va bene che potremmo fare la stessa cosa entrando nelle Impostazioni di Firefox, ma così i clic fare diventano cinque, e per l’eventuale “spione” è più scomodo.
Il primo spunto serve per rivelare una password mentre la si sta digitando (e quindi in questo caso bisogna evitare di attivarlo), mentre il secondo serve per rivelare una password già salvata da altri!
« Ultima modifica: 11 Luglio 2023 15:20:41 da deckard »

Offline salvonev

  • Post: 9
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2023 22:06:34 »
Ciao,
ho fatto tutte le cose indicate nel post (useChrome.css e userContent.css  incollando il codice, ecc.)  e funziona perfettamente...la prima volta: cioè, se vado subito in impostazioni > credenziali salvate, effettivamente non ci sono i bottoni per vedere /copiare le password; però, se entro in un sito con una password che avevo memorizzato (firefox compila automaticamente username e password) e vado a fare un aggiornamento della pagina delle credenziali, quei bottoni si vedono di nuovo.
 
E' questo il problema che non mi aspettavo, vsto che aveva funzionato così bene e a me andava benissimo. Ora in effetti non so cosa fare. :-(

Offline deckard

  • Post: 3749
Re:E' possibile disattivare la voce "Impostazioni" dal menù principale?
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2023 14:32:23 »
C'è qualcosa che non quadra.
Io ho provato gli stessi codici e nella pagina “about:logins” non ho più i pulsanti Modifica, Rimuovi, Occhietto (Rivela) e Copia. Neanche dopo aver fatto accesso.
Qualora non fosse sufficientemente chiaro i file userChrome.css e userContent.css una volta creati non devono essere cancellati al fine di mantenere attive le modifiche e queste riguardano soltanto il profilo per le quali sono state effettuate.
Anche per quanto riguarda la compilazione automatica delle credenziali d'accesso all'interno dei moduli che le richiedono c'è da dire che questa è una funzionalità che può essere disattivata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.