Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Un account PEC di Aruba chiede sempre la password  (Letto 1413 volte)

Offline Peppino

Un account PEC di Aruba chiede sempre la password
« il: 13 Giugno 2023 15:04:07 »
Questa volta Gmail non c'entra nulla !!! In TB ho 5 account PEC tutti su Aruba, per uno di questi e solo per uno, da un po di giorni continua a venirmi fuori il pop up con la richiesta della password.
Ovviamente la password è corretta, visto che con la stessa entro senza problemi dalla webmail. Per maggiore sicurezza l'ho comunque cambiata ma il problema non si è risolto. Le impostazioni dei 5 account PEC sono identiche e comunque, fino a poco tempo fa, questo problema non si era mai presentato.
Qualcuno di voi ha una idea a riguardo ?
Grazie.

Offline next

Re:Un account PEC di Aruba chiede sempre la password
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2023 15:37:42 »
Non saprei... l'unica cosa che mi viene in mente è che su quell'account potrebbe essere stata attivata l'autenticazione a due fattori
(e in tal caso bisogna generare una password apposita per le applicazioni)

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 13 Giugno 2023 15:44:13 »
Non credo che Aruba richieda l'autenticazione a due fattori, lo dico perchè quando sono entrato nella webmail, ho letto un avviso che parlava di una nuova modilità di verifica delle password e venivo sollecitato a cambiare quella esistente. Cosa che ho fatto e il sistema di controllo delle password mi ha dato luce verde. Quindi tenderei ad escludere che Aruba abbia seguito le orme di Gmail. O almeno lo spero !!!! Benedico il giorno in cui di tutte queste problematiche non me ne fotterà più nulla, ultimamente, tra tutti,  hanno scassato i cabbasisi   :sbat: :sbat:

Offline next

« Risposta #3 il: 13 Giugno 2023 16:24:52 »
Non credo che Aruba richieda l'autenticazione

Non intendevo che la richiedesse. Ma si può attivare se la si desidera:
https://guide.pec.it/posta-pec/gestione-account/verifica-in-2-passaggi/che-cose-a-cosa-serve-e-come-funziona.aspx?viewmode=0

Ricordavo su SuMo dei problemi simili al tuo che derivavano proprio da questo (aver attivato 2FA).
Ma ovviamente non è il tuo caso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2023 20:34:30 »
Benedico il giorno in cui di tutte queste problematiche non me ne fotterà più nulla
Emigri?  :shock:

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 14 Giugno 2023 06:58:13 »
No miki64, semplicemente andrò in pensione e avrò al massimo una PEC e un indirizzo email e stop!!!! Se ogni account ti da almeno un problema, averne solo due anzichè una quantità industriale, dovrebbe allentare un po la "presa"  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2023 15:30:21 »
Ah, ecco... Mi pareva di avere capito che in pensione (beato te) c'eri già...  :fischio:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 15 Giugno 2023 07:24:05 »
Ancora una e poi basta OT. Stando all'età e agli anni che ho lavorato, in pensione ci dovevo essere già da qualche anno. Purtroppo però mi mancano alcuni anni di quando iniziai a lavorare, per cui mi tocca lavorare ancora un po.

Offline Raul1955

« Risposta #8 il: 15 Giugno 2023 18:06:56 »
Questa volta Gmail non c'entra nulla !!! In TB ho 5 account PEC tutti su Aruba, per uno di questi e solo per uno, da un po di giorni continua a venirmi fuori il pop up con la richiesta della password.
Ovviamente la password è corretta, visto che con la stessa entro senza problemi dalla webmail. Per maggiore sicurezza l'ho comunque cambiata ma il problema non si è risolto. Le impostazioni dei 5 account PEC sono identiche e comunque, fino a poco tempo fa, questo problema non si era mai presentato.
Qualcuno di voi ha una idea a riguardo ?
Grazie.
Confermo che potrebbe essere l'autenticazione a due fattori (ho avuto la disgraziata idea di aderire all'invito di Aruba ad utilizzare quest'ultima). Qualora fosse così devi:
  • andare sul sito di Aruba e generare la "password temporanea";
  • copiare la password temporanea e inserirla nell'account relativo alla PEC.
Ogni 3 mesi (se non erro) ti verrà cambiata.

Inoltre confermo: hanno scassato i cabbasisi