Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: all'accensione del pc trovo un mozilla senza piu segnalibri  (Letto 445 volte)

Offline tatanka11AA

Ciao
come da titolo, oggi accendo il pc, cerco l'icona firefox nella barra in basso, clicco...ma un messaggio dice che "windows non riconosce piu ecc...vuoi eliminare?" Apro firefox da start ma non mi apre la versione del giorno precedente, bensì un'altra dove posso notare che mancano tutti i miei segnalibri e le pagine aperte il giorno prima, oltre ai vari componenti aggiuntivi installati. Ora, ho provato il ripristino di firefox ma non funziona. C'è un modo per riavere tutte le mie info (passwords salvate comprese?) Altrimenti la vedo davvero difficile. Grazie

Offline crazy.cat

Re:all'accensione del pc trovo un mozilla senza piu segnalibri
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2023 17:32:33 »
ma un messaggio dice che "windows non riconosce piu ecc...vuoi eliminare?"
Puoi essere più specifico con il messaggio?
E' solo firefox a essere danneggiato o ci sono degli altri problemi con windows?

Offline tatanka11AA

« Risposta #2 il: 10 Giugno 2023 17:56:38 »
Altri problemi con windows no....non posso essere preciso perché mi ha nel frattempo eliminato l'icona di firefox nella barra dei segnalibri, con quella aprivo firefox con tutte le pagine precedenti. Almeno sapere dove firefox classa i bookmarks, vale a dire il percorso della cartella relativa...Che disastro. Nel frattempo sul desktop è apparsa una cartella dal titolo "dati precedenti firefox" dal peso di 28 mega, ma la sezione bookmarks è vuota.

Offline tatanka11AA

« Risposta #3 il: 10 Giugno 2023 18:15:03 »
ora ho disinstallato la versione 114 di firefox, perche ho visto nel pannello di controllo che le versioni sono due con quella precedente. Però dopo la disinstallazione dell'aggiornamento, non mi si apre piu la versione precedente :fischio:

Offline tatanka11AA

« Risposta #4 il: 10 Giugno 2023 18:49:58 »
qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi dove sto c....o di firefox salva i bookmarks? Grazie

Offline crazy.cat

« Risposta #5 il: 11 Giugno 2023 05:24:55 »
Però dopo la disinstallazione dell'aggiornamento, non mi si apre piu la versione precedente :fischio:
devi cancellare il file compatibility.ini che si trova nella cartella del profilo di firefox.

I preferiti
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri

Offline Styb

« Risposta #6 il: 11 Giugno 2023 06:31:54 »
Ciao, apri la cartella del profilo di firefox che in windows generalmente corrisponde al percorso:
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\serie-alfanumerica-casuale.default

Se hai eseguito più installazioni di Firefox, nella cartella Profiles avrai varie cartelle con i nomi alfanumerici casuali. Per individuare quella che sta usando Firefox, digita nella barra degli indirizzi about:profiles per individuare la Cartella radice contenente il profilo predefinito che è quello in uso. Le altre cartelle saranno di installazioni differenti e in una di quelle ci sono i file che stai cercando.

In una di tali cartelle troverai il file places.sqlite dove sono memorizzati i segnalibri e anche la cronologia, il file key4.db che è il database delle passwords e il file logins.json che include le password salvate. Nella stessa cartella, c'è la cartella bookmarkbackups dove ci sono i file di backup dei segnalibri, cioè tutte le volte che modifichi i segnalibri, Firefox crea un backup dei segnalibri esistenti.

Un altro modo semplice per trovare i file consiste nell'usare i programmi dedicati alla ricerca dei file, ad esempio UltraSearch free (anche portatile) -> https://www.jam-software.com/ultrasearch_free?ca=1
Everything (anche portatile) -> https://www.voidtools.com/

Offline tatanka11AA

« Risposta #7 il: 11 Giugno 2023 17:40:20 »
Vi ringrazio per le vostre risposte, nel frattempo avevo trovato la stessa soluzione cercando nei file (grazie x il software).
Comunque non è giusto che Mozilla installi la nuova versione per poi scombinare tutto il lavoro precedente. Ci dovrebbero essere dei limiti al suo interagire, altrimenti poi la gente perde ore su ore
nel cercare di risistemare il tutto, con grandi difficolta'.

Come posso modificare l'email per il recupero password?