Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Password da cambiare  (Letto 558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 136
Password da cambiare
« il: 07 Giugno 2023 15:52:22 »
Uso la posta di libero (ossia ho ancora il mio indirizzo con @iol.it) ed ha sempre funzionato. Dopo le vicende di qualche mese fa con Libero che è stato fuori gioco per giorni, ho iniziato a trasferire le mail più importanti su un altro account di posta (gmail).
Ho registrato su Thunderbird anche l'account di gmail così riesco a vedere su Thunderbird le mail che arrivano ai due indirizzi.
Qualche settimana fa ho cambiato la password dell'account di libero e sulla webmail accedo senza problemi.
Thunderbird tuttavia ogni tanto mi dà problemi e mi manda messaggi che non riesce a connetersi con libero e oggi non riesce neppure a spedire le mail (sempre con il server di libero).
Volevo controllare che Thunderbird avesse memorizzato la password corretta (quella nuova), ma non trovo nelle varie preferenze/impostazioni dove si debba inserire la password o dove verificarla.
Chiedo aiuto. Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22588
Re:Password da cambiare
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2023 16:13:48 »
Che versione di Thunderbird utilizzi?

Se sei su macOS: clic su Thunderbird nella barra dei menu (oppure clic sul pulsante dei menu, le tre lineette sulla barra degli strumenti di Thunderbird) > Impostazioni > Privacy e sicurezza > Password > "Password salvate…"

Offline corvo

  • Post: 136
Re:Password da cambiare
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2023 17:50:11 »
Grazie Michro!
Alla fine c'ero arrivato, ma aggiungo -e spero sia utile anche ad altri- che ho trovato due password diverse per Libero e dopo varie ricerche e chat di Libero ho scoperto che -avendo impostato la "password sicura" (in Libero intendo) per scaricare la posta dovevo mettere una password specifica che mi dava Libero (che in realtà era già al suo posto, ma credevo fosse sbagliata)... insomma un gran casino, ma la configurazione era corretta e le password pure.
Quindi se qualcuno usa Libero e imposta sul web la password sicura occhio alla password del client!

Detto questo invece non riesco a spedire le mail attraverso il server di Libero, ma mi sono ricordato che la spedizione dovrebbe essere indipendente dal server e infatti (avendo anche l'account di gmail) ho usato il server di gmail e ho spedito con quello.

Ora aspetto che l'assistenza di Libero mi risolva il problema con il loro server... purtroppo temo che dovrò migrare completamente su gmail, ma è un lavoraccio.

Poi a me gmail non piace .... e pensavo di usare Aruba anche se è a pagamento... qualcuno ne sa qualcosa?


Grazie del supporto e ditemi se capite perchè mai quando invio la mail mi arrivano i messaggi che allego


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Password da cambiare
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2023 15:35:20 »
Poi a me gmail non piace .... e pensavo di usare Aruba anche se è a pagamento... qualcuno ne sa qualcosa?
C'è un topic apposito in altra sezione.
Io ti suggerirei una prova con ik.me o con Autistici/Inventati.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Password da cambiare
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2023 21:56:47 »
@corvo Se cerchi “Qual è il miglior fornitore del servizio di posta elettronica?” trovi la discussione.
Un buon punto di partenza sono i fornitori indicati da Miki64.
Poi c'è l'articolo “Caselle email alternative per privacy ed indipendenza [39.08]”.
I suggerimenti non sono esaustivi, ma sono un punto di partenza. In caso di necessità puoi proseguire nell'altra discussione.

Offline corvo

  • Post: 136
Re:Password da cambiare
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2023 10:26:52 »
In primo luogo grazie per le segnalazioni sulla posta.

Ma credo doveroso chiudere il thread con l'epilogo della vicenda con Libero.
Alla fine ho "scoperto" che la famosa "password sicura" (per l'amor di Dio, che sia anche benedetta, ma ...) devo inserirla anche come password per l'SMTP nel pannello delle impostazioni perchè con il client serve anche quella.

Se invece vado di Webmail allora basta usare la password per accedere al sito della Webmail (che è la password che ho scelto io).

Ho scritto all'help di Libero che -invece di continuare a rimandarmi a nastro le istruzioni generiche, sarebbe stato sufficiente dirmi che la password sicura dovevo metterla sia per la ricezione che per l'invio. E pensare che l'help è di persone e non di BOT... siamo proprio messi male ...

Resta comunque il mistero di una posta inviata regolarmente da TB fino a pochi giorni fa (e non avevo ancora cambiato la password) che poi si è bloccata. Perchè ha continuato a funzionare? perchè poi si è bloccata? Su questo temo resterà il mistero.

Comunque se qualcuno avesse problemi analoghi, spero che sia di aiuto la mia vicenda ...
Se qualcuno che legge ha bisogno di chiarimenti, risponda a questa e spero di poter dare ulteriori indicazioni.

Ancora grazie a tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.