Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore "E' in corso l'elaborazione dell'account" dopo l'ultimo aggiornamento di  (Letto 1167 volte)

Offline magor3

Ho una quindicina di account e, nonostante abbia disattivato il controllo automatico dei messaggi, quando faccio lo scarico manuale ottengo sempre 3 o 4 messaggi di questo tipo:

"E' in corso l'elaborazione dell'account xxxxxx. Attendere la fine dell'operazione per scaricare i messaggi."

Gli account indicati sono quasi sempre quelli di "libero" e "gmail".

Sono solo io che ho questo problema?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Ho fatto una ricerca approfondita tra i nostri precedenti topic perché non ricordo un problema del genere... e infatti non ho trovato proprio nulla! Mi dispiace, non ho idee.

Tu hai fatto una ricerca su Internet, magari su siti in lingua inglese?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline magor3

Grazie Miki64 per l'interessamento!

Prima di postare il problema ho cercato un po' in giro nel WEB, anche in inglese, ma non ho trovato niente...la speranza è che "magicamente" con la prossima release di Thunderbird tutto si sistemi

Offline magor3

Un breve aggiornamento per segnalare che ho fatto qualche esperimento e, utilizzando uno script realizzato con Autohotkey, eseguo il download di un account alla volta dei 16 che gestisco, lasciando 1 secondo tra ognuno dei download.
Con questo sistema, riesco a scaricare la posta senza i problemi di "elaborazione in corso" che avevo segnalato.
Chiaramente non si tratta di una soluzione definitiva, ma mi sembra un buon workaround in attesa...di tempi migliori.

EDIT by miki64: il link al programma è https://www.autohotkey.com/ .
« Ultima modifica: 12 Giugno 2023 14:21:25 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
... utilizzando uno script realizzato con Autohotkey, eseguo il download di un account alla volta...
Hai tempo per condividere questo script, magari scrivendo semplicemente la stringa utilizzata (camuffando i tuoi indirizzi reali)?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline magor3

Non è niente di particolare, soprattutto perchè - con la speranza che si tratti di una soluzione temporanea - in un passaggio ho utilizzato il click del mouse in una ben specifica posizione...cosa che solitamente non faccio.

Non penso ci sia bisogno di spiegazioni, per chi conosce il linguaggio dello script...comunque c'è qualche commento.
L'array aAccount contiene il numero progressivo degli account che si vogliono scaricare; nel mio caso inizio con il download della posta del 22° account, poi l'8° etc...

Codice: [Seleziona]
; Scaricamento della posta da Mozilla Thunderbird
;Attiva in automatico la finestra di Mozilla Thunderbird

SetKeyDelay, 12 ; default 10

aAccount := [22,8,1,2,3,13,23,14,15,20,18,24,25,17,27,26]

SetTitleMatchMode, 2

if WinExist("Mozilla Thunderbird") {
    WinActivate ; Use the window found by WinExist.
}else {
MsgBox, "Posta in arrivo - Cartelle locali - Mozilla Thunderbird" no è attiva --> STOP MACRO ;
ExitApp
}
Sleep, 220

For index, nPosizione in aAccount  {
; si posiziona sull'account da scaricare
nDown := nPosizione + 1
; Attiva il menu "Scarica messaggi
MouseClick, left,  142,  84
Send, {Down %nDown%}
Sleep, 200

; attiva il download
Send, {ENTER}
Sleep, 1000
}
MsgBox, 0, , Elaborazione posta TERMINATA, 5

exitapp

^Esc::
    MsgBox, 4, , Vuoi terminare la macro?
    IfMsgBox, No
return
    ExitApp
Return

exitapp

Offline miki64

• Moderatore
OK, grazie.
È al di là delle mie forze, ma spero che sarà utile a chi ne capisce più di me.
Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird