Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Modifica icone barra segnalibri  (Letto 350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blusteve

  • Post: 43
Modifica icone barra segnalibri
« il: 26 Maggio 2023 00:37:15 »
Ciao a tutti.

Mi piacerebbe, se possibile, modificare le icone presenti sulla barra dei segnalibri.
In alcuni casi ho delle icone uguali o simili, e visto che per problemi di spazio elimino il nome del segnalibro a volte fatico a riconoscerle.

Nel forum durante la ricerca non ho trovato ciò che mi interessava: ho trovato come modificare le Favicon su un vecchio thread, ma non mi funziona, e suggerimenti relativi ad altre problematiche.
Ciò che vorrei modificare l'ho evidenziato qui sotto: è possibile?

Grazie.

https://ibb.co/1fRBmVc


Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Modifica icone barra segnalibri
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2023 13:09:18 »
In passato esisteva un componente agguntivo dal nome Bookmark favicon changer, che svolgeva proprio questo lavoro, ma purtroppo non esiste più.

Esistono altri add-on che promettono di personalizzare le icone dei siti, ma nessuno funziona con le iconcine dei segnalibri.

Ci sono due vie alternative, molto complesse e non so quanto risolutive (perché ho il timore che Firefox periodicamente cerchi di recuperare l'URL originale della favicon dei siti che si trovano tra i segnalibri…):
  • esportare tutti i segnalibri in formato HTML, modificarne il codice sorgente personalizzando le stringhe relative alle favicon, reimportarli tutti dopo aver rimosso i precedenti;
  • agire su ognuno singolarmente personalizzando il file userContent.css o userChrome.css.
Se te la senti, possiamo fare qualche prova, ma ti anticipo che è una roba lunga, un po' cervellotica e – come dicevo – dai risultati non proprio garantiti…

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Modifica icone barra segnalibri
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2023 19:07:45 »
Ben trovato anche qui!!! :)

Ah, capito: quindi si rischierebbe di fare un lavoro rischiando che ad ogni aggiornamento, FF si ripristini tutto da capo...
Allora desisto.
Vorrà dire che, compromettendo la stilosa eleganza della mia barra segnalibri, aggiungerò qualche lettera per riconoscere più facilmente l'icona.  :lol:

Grazie mille!!

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Modifica icone barra segnalibri
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2023 17:12:57 »
Ho fatto qualche esperimento e ho potuto constatare che in realtà è possibile modificare solo le icone che si desidera personalizzare; agendo sul file userChrome.css le modifiche non verrebbero sovrascritte a ogni aggiornamento.

L'unico requisito del metodo che ho sperimentato, però, è che il segnalibro presenti il testo descrittivo (= cioè il nome): senza il nome del segnalibro, diventa complesso…

« Ultima modifica: 31 Maggio 2023 17:25:32 da MozGianluc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.