Autore Topic: Configurare account aziendale Outlook  (Letto 667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blusteve

  • Post: 43
Configurare account aziendale Outlook
« il: 24 Maggio 2023 21:48:04 »
Ciao a tutti.

Ho trovato post con dei suggerimenti che ho testato, ma non ho risolto.

Sto usando la versione 68.12.1 - 64bit ed ho la necessità di configurare un nuovo account aziendale Outlook.
Durante l'installazione ho provato a lasciare che TB facesse in automatico la configurazione: mi chiedeva solo di scegliere fra IMAP, POP3 o Exchange.
Preferirei senza dubbio IMAP, ma con nessuno dei 3 protocolli la configurazione viene portata a termine: "Impossibile autenticarsi al server. La configurazione, il nome utente o la psw potrebbero essere errati".
Ho provato ad inserire manualmente qualche modifica letta in qualche post, ma nulla.

Da webmail tutto funziona: ricevo e spedisco posta.
Qui sotto c'è ciò che vedo (webmail) nelle impostazioni Outlook:

Impostazione POP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 995
Metodo di crittografia: TLS

Impostazione IMAP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di crittografia: TLS

Impostazione SMTP
Nome server: smtp.office365.com
Porta: 587
Metodo di crittografia: STARTTLS

Dove sbaglio?
Grazie.




Offline next

  • Post: 2971
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2023 08:32:00 »
Devi usare Oauth come metodo di autenticazione
https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023

Non ricordo però se Thunderbird 68 supportasse Oauth con Outlook.com.

P.S.
Exchange non è direttamente supportato da Thunderbird, quindi immagino tu stia usando una estensione. Molte di queste non funzionano più più negli ultimi tempi, per cui se non la usi è meglio disattivarla.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2023 11:35:12 »
Anche io sono quasi certo che Thunderbird 68 non supporti la Modern authentication di Microsoft.

Per le versioni più aggiornate di Thunderbird, dovrebbero essere effettivamente corrette queste impostazioni (con qualche aggiustamento):

Citazione
Impostazione IMAP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di autenticazione: OAuth2
Sicurezza della connessione: SSL/TLS

Impostazione POP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 995
Metodo di autenticazione: OAuth2
Sicurezza della connessione: SSL/TLS

Impostazione SMTP
Nome server: smtp.office365.com
Porta: 587
Metodo di autenticazione: OAuth2
Sicurezza della connessione: STARTTLS

Al di là di queste indicazioni, la verità è che per gli account aziendali la situazione è difficilmente risolvibile, perché si incontra almeno uno dei problemi elencati nell'articolo segnalato da @next.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2023 16:54:53 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2023 13:25:49 »
[OT]
Bentornato, MozGianluc!  :D
[/OT]

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2023 16:33:20 »
[OT]
Bentornato, MozGianluc!  :D
[/OT]

[OT]
Bentrovato @miki64! Anche se non sono più riuscito a dare una mano con le traduzioni, non ho mai smesso di seguirvi!  :fx:
[/OT]

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2023 23:41:27 »
Grazie delle risposte.

Vedendo la citazione di MozGianluc, ho modificato la mia configurazione IMAP come suggerito, ma nella impostazione SMTP non c'è il "Metodo di autenticazione: OAuth2", quindi probabilmente la versione che uso non la supporta...
Corretto?

Per quanto riguarda il commento di NEXT sull'estensione per Exchange, ho tentato anche quella strada provando ad installare "Gufo per Exchange", ma purtroppo mi dice che con la mia versione non è compatibile.

Pertanto se volessi tentare l'inserimento in TB dell'account aziendale (dico TENTARE, perchè MozGianluc diceva anche che è difficilmente fattibile...) dovrei aggiornare la versione.
Ma proprio in questo forum tempo fa, non ricordo chi, scrisse che se il client funziona a dovere, non c'è motivo di aggiornare la versione perchè non sussistono problemi di sicurezza come ad esempio nei browser, ed io onestamente ho il terrore di metterci mano perchè appunto TB funziona proprio come desidero con tutte le sue belle estensioni.

Quindi pensate che non ci sia altro che io possa tentare?
Grazie!!

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2023 00:13:20 »
Grazie delle risposte.

Vedendo la citazione di MozGianluc, ho modificato la mia configurazione IMAP come suggerito, ma nella impostazione SMTP non c'è il "Metodo di autenticazione: OAuth2", quindi probabilmente la versione che uso non la supporta...
Corretto?

Prego! Sì, il fatto che non sia disponibile il metodo di autenticazione fra i parametri conferma che la tua versione di Thunderbird non la supporta.

Pertanto se volessi tentare l'inserimento in TB dell'account aziendale (dico TENTARE, perchè MozGianluc diceva anche che è difficilmente fattibile...) dovrei aggiornare la versione.
Ma proprio in questo forum tempo fa, non ricordo chi, scrisse che se il client funziona a dovere, non c'è motivo di aggiornare la versione perchè non sussistono problemi di sicurezza come ad esempio nei browser, ed io onestamente ho il terrore di metterci mano perchè appunto TB funziona proprio come desidero con tutte le sue belle estensioni.
Io ti riporto la mia esperienza con un account aziendale collegato a una infrastruttura Microsoft 365 che utlizza i famosi “Security defaults”, con i quali il server SMTP è del tutto disabilitato: in questa situazione, non è in alcun modo possibile utilizzare Thunderbird per spedire messaggi (anche se tutto il resto funziona a meraviglia). Però questo è il mio caso, magari tu potresti essere più fortunato, anche se non mi sento di darti garanzie.

Quindi pensate che non ci sia altro che io possa tentare?
Se hai possibilità di utilizzare un computer Windows, potresti comunque fare un tentativo di configurazione dell'account su una versione portatile di Thunderbird aggiornata, per vedere se funziona senza creare alcun conflitto con la tua attuale installazione di Thunderbird.

Se deciderai di tentare, facci sapere come va!   8)
« Ultima modifica: 26 Maggio 2023 00:15:14 da MozGianluc »

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2023 02:01:15 »
Wow che velocità... grazie!! :D

Data l'ora sarei voluto andare a letto, ma di sicuro non avrei dormito sapendo di aver da provare questa nuova possibilità...

Scaricato, installato, inserito i dati richiesti, avviata la configurazione automatica e controllato che i parametri fossero quelli suggeriti da MozGianluc: ed erano esattamente quelli.
Una volta aperta la schermata dell'applicazione vedevo non create tutte le varie cartelle che di solito appaiono sotto il nome dell'account, ed iniziavano ad apparire vari allert qui sotto.

https://ibb.co/Swr197H

Ho controllato un po' tutto (mi pare) come di solito facevo, ma i dati di configurazione sono come ho detto corretti, problemi di rete non ce ne sono (la webmail è ok) quindi...
Quindi qualcos'altro da vedere o si decreta il decesso...?!?

Grazie mille!

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2023 12:47:23 »
Ben trovato!

Scusa la domanda, ma sei sicuro che il metodo di autenticazione sia impostato su OAuth2? La comparsa di quello strano messaggio di solito è associata al fatto che:
  • il metodo di autenticazione è impostato su "Password normale" (vecchia Basic authentication, deprecata da Microsoft);
  • l'amministratore di sistema ha disabilitato del tutto il protocollo IMAP;
  • il login è impedito/disturbato dalle impostazioni IPv6 del client (cioè, Thunderbird stesso).

Nel caso 1 dovresti andare in Impostazioni account > [nome account] > Impostazioni server e, tra le Impostazioni di sicurezza, verificare che il metodo di autenticazione sia quello corretto. Ti faccio questa precisazione perché mi colpisce che tu non abbia scritto di esserti ritrovato, a un certo punto, di fronte a una schermata stile login del sito Microsoft 365 in cui inserire nuovamente le tue credenziali e dare l'autorizzazione per l'app Thunderbird a tutta una serie di permessi…

Nel caso 2 devi rivolgerti all'amministratore di sistema della tua azienda, spiegare che vorresti usare Thunderbird per gestire la posta aziendale e chiedere di essere abilitato (sperando che lui/lei abbia voglia di prendere in carico la tua segnalazione e sappia come fornirti assistenza). A questo proposito, ti faccio una domanda che potrebbe essere rivelatrice: in azienda avete la possibilità di gestire la posta con Outlook o usate sempre e solo la versione web della casella di posta?

Nel caso 3 (che ti consiglio comunque di verificare, perché alla peggio la situazione non migliora) potresti risolvere il problema aprendo semplicemente l'Editor di configurazione di Thunderbird, cercando il parametro network.dns.disableIPv6 e impostandolo su true: se sei fortunato, al riavvio di Thunderbird il problema dovrebbe essersi risolto.

Una volta aperta la schermata dell'applicazione vedevo non create tutte le varie cartelle che di solito appaiono sotto il nome dell'account, ed iniziavano ad apparire vari allert qui sotto.

Ho dimenticato di precisare che, nella maggior parte dei casi, le caselle di posta basate su Microsoft 365 non "trasmettono" correttamente l'albero e l'identità delle cartelle da sincronizzare. Perciò occorre "abbonarsi" manualmente alle cartelle da sottoscrivere (procedura da effettuare una volta soltanto); per far questo:
  • fai clic con il tasto destro sull'account nel pannello cartelle e seleziona la voce Sottoscrivi…;
  • metti la spunta tassativamente (qualora non ce l'abbiano) alle cartelle Bozze, Posta eliminata, Posta indesiderata, Posta inviata (quindi NO a "Archivio", "Attività", "Calendario" e relative sottocartelle, "Contatti", "Cronologia delle conversazioni", "INBOX", "Journal", "Note"); metti quindi la spunta alle cartelle ed eventuali sottocartelle che puoi aver creato tu e che desideri che siano sincronizzate in Thunderbird. Clicca quindi su Aggiorna e OK per salvare le modifiche;
  • vai in Impostazioni account > [nome account] > Impostazioni server e, in corrispondenza della voce Impostazioni server > Quando si elimina un messaggio: scegli l'opzione Spostalo in questa cartella e seleziona dal menu a tendina la voce Posta eliminata su [nome account];
  • passa ora a Impostazioni account > [nome account] > Cartelle e copie e, in corrispondenza della voce Dopo aver effettuato l'invio: > [X] copia il messaggio in: scegli l'opzione altra: e seleziona dal menu a tendina la voce Posta inviata su [nome account];
  • infine, sempre in Impostazioni account > [nome account] > Cartelle e copie, in corrispondenza della voce Bozze e modelli > Mantenere le bozze in: scegli l'opzione altra: e seleziona dal menu a tendina la voce Bozze su [nome account];
  • riavvia Thunderbird e verifica che tutto funzioni correttamente.

Se dopo tutto questo ancora non funziona… forse l'unica è rassegnarsi…  :sbat:

In bocca al lupo!    :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2023 16:19:16 »
Sto usando la versione 68.12.1 - 64bit
Non voglio distarti dal discorso principale intrapreso con l'esperto MozGianluc, ma ho una notizia "strana" per te...
Sicuro che la versione utilizzata sia quella che hai scritto?
Eh, no, perché io ho la tua stessa versione su Windows 10 e invece l'autenticazione OAuth2 esiste nell'elenco...



 :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2023 19:00:59 »
Ancora grazie per il supporto!!

Vado con ordine.

Riguardo al post di MozGianluc:
1) Questa è la schermata IMPOSTAZIONI SERVER dell'account sia per la versione 68.12.1 che per la 102.11.0 portatile: uguali -->    https://ibb.co/djRCqsh
2) Non ne ho idea se l'amministratore del sistema abbia o meno disabilitato il protocollo IMAP: gli ho mandato una richiesta, ma visto che sembra che sia solo io che si fa queste pippe mentali (sono circa 1000 le persone che hanno l'account nel dominio della nuova posta aziendale... :?) vediamo se, e cosa mi risponderà. All'account di posta aziendale possiamo accedere (ovvio) da webmail, e per Android consigliano di scaricarsi Outlook come client. Io su Android è da sempre che uso BlueMail come client e sono riuscito a configurarmi anche il nuovo account aziendale (quello che non riesco a configurare su TB) e funziona tutto alla perfezione. Non ho idea se per PC esista il client Outlook, e onestamente non mi interessa, perchè se non riesco a configurare TB userò la webmail evitando l'installazione di altri client.
3) SOLO NELLA VERSIONE PORTATILE 102.11.0 ho portato su TRUE il valore del parametro che hai indicato ma nulla è cambiato: soliti allert che avevo già indicato.

Albero cartelle
Con tasto dx e selezionando Sottoscrivi questo è quello che vedo: tutto vuoto.  -->  https://ibb.co/8PRkfGV
---------------
Riguardo al post di miki64:
Seguendo il suggerimento di MozGianluc del 25/5, ho risposto lo stesso giorno che anche io trovo OAuth2 nel metodo di autenticazione dell'impostazione server, ma NON nella configurazione SMTP, e questo dalla vostra reazione sembra "noo buono".

Quindi... lo stiamo perdendo o è già bello che morto?!? :oops:

Grazie mille ancora!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2023 15:19:52 »
anche io trovo OAuth2 nel metodo di autenticazione dell'impostazione server, ma NON nella configurazione SMTp
Io ce l'ho anche lì...
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline blusteve

  • Post: 43
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2023 20:58:53 »
Ah...
Come mai questa differenza?

Questo quello che ho installato:
- Windows 10 Pro Ver. 21H2
- TB Ver. 68.12.1 (64 bit)

Offline next

  • Post: 2971
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2023 07:54:21 »
Potrebbe essere che gli account Gmail fossero trattati diversamente dagli altri
(Se non ricordo male Google introdusse OAuth molo prima di altri provider)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Configurare account aziendale Outlook
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2023 16:45:53 »
Rieccomi!

2) Non ne ho idea se l'amministratore del sistema abbia o meno disabilitato il protocollo IMAP: gli ho mandato una richiesta, ma visto che sembra che sia solo io che si fa queste pippe mentali (sono circa 1000 le persone che hanno l'account nel dominio della nuova posta aziendale... :?) vediamo se, e cosa mi risponderà. All'account di posta aziendale possiamo accedere (ovvio) da webmail, e per Android consigliano di scaricarsi Outlook come client. Io su Android è da sempre che uso BlueMail come client e sono riuscito a configurarmi anche il nuovo account aziendale (quello che non riesco a configurare su TB) e funziona tutto alla perfezione. Non ho idea se per PC esista il client Outlook, e onestamente non mi interessa, perchè se non riesco a configurare TB userò la webmail evitando l'installazione di altri client.
Ti auguro di trovare un amministratore un po' più disponibile del mio e di ricevere una risposta…  :lol:
Detto questo, il fatto che tu riesca a usare BlueMail con lo stesso indirizzo può significare o che i protocolli IMAP e SMTP sono abilitati (quindi è un buon segno), oppure che BlueMail – e questo sinceramente lo ignoro – utilizza il servizio Exchange (EWS) per gestire un account di posta Microsoft 365: un po' come fanno i client Apple Mail o Spark, ma che Thunderbird (in maniera per me incomprensibile) non supporta nativamente.
Quanto alla tua domanda, sicuramente esiste Outlook per PC (anzi, nasce nativamente su PC come qualunque prodotto Microsoft), ma se – come me – ami Thunderbird… che te lo dico a fare?! Usandolo, ti troveresti sicuramente male.

Albero cartelle
Con tasto dx e selezionando Sottoscrivi questo è quello che vedo: tutto vuoto.  -->  https://ibb.co/8PRkfGV
Questa schermata conferma il mio sospetto che qualcosa nel corso della configurazione iniziale sia andata storta: non ricordi, a un certo punto, di esserti imbattuto in questa prima schermata



e poi, dopo aver inserito username e password dell'account di lavoro, di aver dovuto cliccare su "Accetta" in una schermata come questa?



Insomma, come ultimo tentativo proverei a riconfigurare da capo l'account aziendale sulla versione portatile, seguendo magari una guida come questa (tutorial dell'Università di Perugia a uso e consumo degli studenti).

Infine, come extrema ratio (a cui probabilmente mi rassegnerò anche io), c'è sempre la possibilità di usare un componente aggiuntivo chiamato Owl for Exchange che promette di risolvere tutti questi problemi, dietro pagamento di un abbonamento di 10€/anno.

Facci sapere!    :sbat:

« Ultima modifica: 31 Maggio 2023 17:29:41 da MozGianluc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.