Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Pec cancellate periodicamente ma facendo restare gli ultimi 20 giorni circa  (Letto 439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline March27

  • Post: 3
Premetto che:
E' aggiunta come estensione: ImportExportTools NG
Versione attuale: 102.10.1 (32bit)
ho eliminato le spunte su C Cleaner relative a Thunderbird per evitare cancellazioni inopportune.
Ho un problmea stranissimo. Periodicamente (in giorni non coincidenti esatatmente con l'installazione degli aggiornaenti casomai tempo dopo  ma il dato non rpesenta logica) ma mai con periodicità uguale, mi vengono cancellate una serie di Pec facendo restare circa gli ultimi 20 giorni. Quelle precedenti si possono ritrovare non con poche difficoltà sul server base e non sempre. Ho thunderbird installata su un altro computer con le stesse email e stessa pec, ma nona ccade, anzi riprendo e copio le pec dalla'ltro computer e le memorizzo su separati file del computr stesso e ahrd disk di bakup. Tuttavia non riesco ad identificare l'origine del problema.
La PEc è  legalmail.it server in uscita:  sendm.cert.legalmail.it SERVER IMAP:mbox.cert.legalmail.it porta 993 metodo di autenticazione normale  SSl TLS. in sincronizzazione e archiviazione è spuntato: sincronizzazione messaggi; sincronizza in locale messaggidi qualunque età;  non eliminare alcun messaggio -conserva sempre i messaggi speciali Riguardo alla posta indesiderata: elimina la posta indesiderata piu' vecchia di 90 gg.  Ovviamente non c'è nessuna spunta su impostazionei server - sulla cartella messaggi all'uscita pulisci la posta in arrivo. Ho cercato casi simili ma non mi è stato utile nulla a parte il suggerimento di elimiare le spunte su C cleaner.  L'antivirus Avira Free puo' dare problemi ? In alternativa quale antivirus è piu' adatto ?
Qualche idea?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Sì.
Il tuo PC è un caos!  :sbat:

Scherzi a parte (ma non tanto) l'imputato principale del malfunzionamento del database di Thunderbird è Ccleaner.
Leggiti questo ma soprattutto il link che c'è nell'ultimo paragrafo.

NON UTILIZZARE più Ccleaner per la "pulizia" dei programmi Mozilla. Tali programmi hanno una funzione nativa, perché non utilizzare quella? (Perché è più comoda, lo so... L'all-in-one è più comodo ma non sempre ci azzecca!)

Il secondo imputato, come forse avrai intuito, è proprio l'antivirus Avast, troppo paranoico nei confronti di Thunderbird (ne parliamo con cognizione di causa, viste le innumerevoli esperienze precedenti dei nostri utenti).

Come alternativa suggerisco Comodo Suite, però anche il solo Windows Defender va bene, se impostato a dovere e se si ha il sistema operativo efficiente.
Maggiori informazioni, però, potrai trovarle o facendo una  :cerca: nei nostri topic precedenti o su altri Forum più generici del nostro (che è specializzato nei prodotti Mozilla), come ad esempio TurboLab.it.

Citazione
Ho thunderbird installata su un altro computer con le stesse email e stessa pec, ma nona ccade,
Pensaci bene. Sono presenti anche lì Ccleaner e Avast che includono delle azioni relative a Thunderbird?
Se no, ti sei risposto da solo, se sì  - e se sono in costante attività su Thunderbird  - allora vuole dire che c'è qualche file corrotto nella cartella del tuo profilo e quindi dopo la tua risposta vedremo di darti qualche dritta più specifica per rimediare.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


Offline March27

  • Post: 3
Mi appresto a seguire i consigli ma devo premettere che cosi' coe provvedo con Cclenaer a spuntare anche tutto quello che riguarda Mooilla Firefox per evitare problemi ( gia' lo avevo fatto con il riquadro applicazioni di Thunderbird) NON ho AVAST su nessuno dei due computer. Un tempo avevo installato Bit Defender ma poi quando non l'hanno piu' aggiornato a causa di problemi specifici che dava l'ho eliminato ( versione free);  quello che è certo è che da molto tempo l'ho eliminato per i problemi che appunto comporta..
L'antibirus instalato sul computer dove spariscono le pec è AVIRA mentre sull'altro dove non ho problemi su THunde è AVG.
SEguiranno aggiornamenti dopo l'esecuzione delle modifiche su CCleaner. 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.