Sì.
Il tuo PC è un caos!
Scherzi a parte (ma non tanto) l'imputato principale del malfunzionamento del database di Thunderbird è Ccleaner.
Leggiti
questo ma soprattutto il link che c'è nell'ultimo paragrafo.
NON UTILIZZARE più Ccleaner per la "pulizia" dei programmi Mozilla. Tali programmi hanno una funzione nativa, perché non utilizzare quella? (Perché è più comoda, lo so... L
'all-in-one è più comodo ma non sempre ci azzecca!)
Il secondo imputato, come forse avrai intuito, è proprio l'antivirus Avast, troppo paranoico nei confronti di Thunderbird (ne parliamo con cognizione di causa, viste le innumerevoli esperienze precedenti dei nostri utenti).
Come alternativa suggerisco Comodo Suite, però anche il solo Windows Defender va bene, se impostato a dovere e se si ha il sistema operativo efficiente.
Maggiori informazioni, però, potrai trovarle o facendo una
nei nostri topic precedenti o su altri Forum più generici del nostro (che è specializzato nei prodotti Mozilla), come ad esempio TurboLab.it.
Ho thunderbird installata su un altro computer con le stesse email e stessa pec, ma nona ccade,
Pensaci bene. Sono presenti anche lì Ccleaner e Avast che includono delle azioni relative a Thunderbird?
Se no, ti sei risposto da solo, se sì - e se sono in costante attività su Thunderbird - allora vuole dire che c'è qualche file corrotto nella
cartella del tuo profilo e quindi dopo la tua risposta vedremo di darti qualche dritta più specifica per rimediare.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird