Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P>Errore "Can not create temp folder archive" installa Firefox su Window 10  (Letto 564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 15 Maggio 2023 12:35:54 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Non ho idea perché qualche settimana fa abbiano "disarchiviato" questo articolo… scritto molto tempo fa e riproposto adesso. Come sapete non utilizzo Windows ma macOS.

Ho cercato a destra e a manca la traduzione italiana di quel messaggio di errore "Can not create temp folder archive" ma inutilmente. Se qualcuno sa come appare (se appare) in italiano, ben venga.

Provvisoriamente, ho fatto una traduzione offline dell'articolo perché mi servirebbe (oltre al QA) anche la conferma delle voci e dei percorsi dell'interfaccia Windows.
La riporto qui di seguito.

Risolvere l'errore "Can not create temp folder archive" quando si installa Firefox su Windows 10

Citazione
Durante l'installazione di Firefox per Windows 10, viene visualizzato il messaggio di errore '''"Impossibile creare l'archivio della cartella temporanea"''' quando 7-Zip tenta di decomprimere il file di installazione ma non è in grado di individuare la cartella Temp o è non è in grado di accedervi. Ecco come appare l'errore:

[[Image:can not create temp folder archive error]]

'''L'esecuzione del file di installazione di Firefox come amministratore o con un account amministratore è una soluzione comune per questo problema e può risultare risolutiva per alcuni utenti'''. Nel caso in cui ciò non dovesse funzionare, qui di seguito vengono riportate anche le altre possibili soluzioni per aiutare a risolvere questo problema.

__TOC__

=Eseguire il file di installazione come amministratore=
È sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul file di installazione e selezionare '''Esegui come amministratore'''. Questo darà al file le autorizzazioni a livello di amministratore per 7-Zip per creare un archivio nella cartella Temp e procedere con l'installazione se non dispone di autorizzazioni sufficienti per farlo.

=Spostamento del file di installazione sul Desktop=
Prima di eseguire il file, assicurarsi che sia salvato nella stessa unità in cui è installato Windows. Un modo semplice per garantire ciò è '''spostare il file sul Desktop''' ed eseguirlo. Se necessario, fare clic con il tasto destro e selezionare '''Esegui come amministratore'''.

=Assicurarsi che la cartella Temp sia nella directory corretta=
La cartella Temp a cui il file di installazione sta tentando di accedere per decomprimere i file per l'installazione si trova solitamente in: '''Users\[nomeutente]\AppData\Local\Temp'''

Per assicurarsi che la cartella Temp si trovi nella directory corretta, procedere nel modo seguente:
# Aprire il menu '''Start'''.
# Cercare '''%appdata%''' e premere Invio.
# Fare clic su '''AppData''' sulla barra in alto.
# Andare nella cartella '''Local'''.
# Controllare se la cartella '''Temp''' esiste in quella cartella, se non esiste, creare una nuova cartella chiamata '''Temp''' (assicurarsi che la lettera "T" sia maiuscola).

Successivamente, si possono eseguire nuovamente le soluzioni precedenti per vedere se questa volta funzionano

=Altre soluzioni=
*Assicurarsi che Windows 10 sia aggiornato alla versione più recente, questo problema potrebbe essere causato da un bug di Windows e un aggiornamento potrebbe risolverlo. Per aggiornare Windows 10, seguire i passaggi riportati in [https://support.microsoft.com/it-it/windows/aggiornare-windows-3c5ae7fc-9fb6-9af1-1984-b5e0412c556a#WindowsVersion=Windows_10 questo articolo] del supporto Microsoft.
*Per ulteriori possibili soluzioni, è disponibile [https://www.youtube.com/watch?v=1TVPZ2OZ29g questo video] (in inglese).
« Ultima modifica: 04 Maggio 2023 12:50:10 da michro »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Il percorso delle cartelle è corretto, solo che ho provato a cancellare la cartella Temp, ho tolto anche le variabili ambiente relative a quella cartella e l'installer di firefox è andato a scrivere i file in C:\Windows\Temp, ho tolto le variabili ambiente relative a questa nuova cartella e l'installer è andato a scrivere i file temporanei in c:\Users\[nomeutente]\.
Gli ho fatto le peggio cose possibili e firefox si è installato lo stesso.


OT
L'immagine che avevo messo nell'altra discussione non ti andava bene?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77932.msg539472#msg539472
Fine OT

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Grazie per l'intervento e per le prove @crazy.cat, sempre gentilissimo :-)

Scusa il rimbambimento, mi stai dicendo quindi che non riesci a ottenere l'errore? Le prove che hai fatto erano per cercare di ottenerlo o mi volevi segnalare altro?
Tieni presente che io e Windows siamo su due pianeti distanti anni luce e che io non sono un grande smanettone neanche su Mac (giusto le cose fondamentali per non restare impantanato quando lavoro) ;-)

Per quanto riguarda le immagini nell'altra discussione mi erano sfuggite… scusa! Secondo te vanno messe entrambe nell'ordine cronologico di come le hai caricate, ovvero 1 e 2?

Offline crazy.cat

  • Post: 817
mi stai dicendo quindi che non riesci a ottenere l'errore? Le prove che hai fatto erano per cercare di ottenerlo
Non riesco a ottenere l'errore. Pensavo più a un problema con le variabili ambiente, che dicono dove scrivere i file temporanei durante l'installazione, ma firefox sembra fregarsene e scrive dove vuole (o dove può).
Era uno spunto per farci un mio articolo ma se non riesco a replicare l'errore non posso farlo.
Magari proverò con qualche altro programma che non sia firefox.

Secondo te vanno messe entrambe nell'ordine cronologico di come le hai caricate, ovvero 1 e 2?
Se clicco su Conserva in foto 1, mi salva il file e posso usarlo, se clicco fuori da conserva passo a foto2.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Secondo te vanno messe entrambe nell'ordine cronologico di come le hai caricate, ovvero 1 e 2?
Se clicco su Conserva in foto 1, mi salva il file e posso usarlo, se clicco fuori da conserva passo a foto2.
Scusa, vorrei capire meglio… Quando dici "clic fuori da conserva" ti riferisci a un clic sulla freccetta a destra di "Conserva" o a un clic in un punto qualsiasi del pop-up (che non sia "Mostra tutti i download", x o altro)?

Offline crazy.cat

  • Post: 817
In qualsiasi altro punto del popup.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ok. Grazie!

Possibile che non si riesca a trovare una traduzione di quel "Can not create temp folder archive"? Io ho cercato da tutte le parti, incluso il portale linguistico Microsoft ma niente.
Trovo solo cose legate a quell'errore anche sui vari forum Microsoft dove gli utenti chiedono assistenza ma solo in inglese.

Se non trovo la traduzione esatta dell'errore non posso improvvisare una traduzione e di conseguenza lasciare l'errore in inglese nel titolo e nell'articolo sarebbe un assurdo, impubblicabbbile ;-)

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Non sono in grado di riprodurre l'errore, se sei in contatto con l'autore inglese prova a farti spiegare cosa ha scaricato e come lo ha installato.
Se ha usato un account normale, non amministratore, perché ho provato anche quello e si è installato lo stesso firefox.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Michro caro, lunedì pomeriggio ho finalmente riposo e potrò avere il tempo per fare tutte le prove necessarie, sperando di avere più "fortuna" di crazy.cat.  :)

Abbi pazienza, dai.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Non sono in grado di riprodurre l'errore, se sei in contatto con l'autore inglese prova a farti spiegare cosa ha scaricato e come lo ha installato.
Se ha usato un account normale, non amministratore, perché ho provato anche quello e si è installato lo stesso firefox.
L'autore dell'articolo è un malese che lo ha scritto nel 2021 e lo ha approvato un personaggio a cui poi sono state tirate le orecchie dagli en-US (per abusi come revisore, approvazione di articoli senza senso che ci hanno invaso la dashboard). Probabilmente il malese non traduce neanche più…

Michro caro, lunedì pomeriggio ho finalmente riposo e potrò avere il tempo per fare tutte le prove necessarie, sperando di avere più "fortuna" di crazy.cat.  :)

Abbi pazienza, dai.
Tutta la pazienza del mondo, non ti preoccupare. Se mi gira perché non arriviamo a una soluzione credo che romperò le scatole alle alte sfere ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Il test ieri notte l'ho fatto, niente.
Stasera alla chiusura del PC provo daccapo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Niente da fare, michro.
Il problema - nel mio caso - è banale ma insormontabile.
Non riesco a rinominare, neppure come Amministratore,  la mia cartella Temp di Windows perché - anche se ci provo appena avviato il sistema operativo - c'è sempre un file che la blocca e non capisco quale sia.

Ho cambiato le directory dei file temporanei ma non c'è niente da fare, Windows 10 è irremovibile.

Quindi non posso eseguire la prova. Ci tenterò prossimamente, rinominando la cartella Temp da Linux e poi riavviando Windows 10...

Uhm... tempo fa avevo letto di un programma che scovava un file che bloccava delle operazioni su una cartella, appena ritrovo l'articolo lo metto in pratica (se il programma è portable, però...).

Camel Trophy, l'avventura continua...
« Ultima modifica: 12 Maggio 2023 11:09:59 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ho deciso di approvare l'articolo lasciando il messaggio di errore in inglese come hanno fatto tutti gli altri localizzatori principali non en-US.
Da quel che capisco è un'errore 7-Zip e se così non fosse credo che a questo punto non me ne importi un fico secco.
Avete gentilmente fatto molte prove per tentare di riprodurre il messaggio di errore e mi dispiace avervi fatto perdere tempo.
Quindi chiudiamola qui senza perdere ulteriore tempo (non credo l'articolo interesserà molti utenti) e ancora grazie per la vostra preziosa collaborazione ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Da quel che capisco è un'errore 7-Zip e se così non fosse credo che a questo punto non me ne importi un fico secco.
Curiosamente, anche se in 7-Zip (ma la stessa prova dovrebbe averla fatta anche crazy.cat) indico una cartella "Temp" creata apposta in un'altra directory, poi chiudo 7-Zip stesso, cancello la cartella appena creata e avvio l'installer di Firefox, l'installazione parte comunque...

Invece, se faccio clic destro sull'installer e scelgo di scompattare il file .exe scaricato dai repository di Mozilla, ottengo un errore di checksum inspiegabile.

In ogni caso, quell'avviso così come appare in inglese su SUMO neppure a me viene fuori in nessuna maniera...

Firefox si installa e basta! I creatori di virus dovrebbero prendere lezioni dai tecnici di Mozilla...  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.