Autore Topic: <P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird  (Letto 817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« il: 26 Aprile 2023 15:37:15 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-export

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-profilo-thunderbird

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2023 16:58:52 »
Ovviamente è tutto **perfetto!**  :like:

Piuttosto, ho varie considerazioni da fare su questo articolo. (Già vedo michro sospirare ed aggrottare le sopracciglia...)  :fischio:

1) Sicuramente sarà da tradurre l'articolo conseguente "Import settings and data into Thunderbird" appena possibile.
2) L'articolo non è male (come al solito la nostra traduzione è superba!) ma le nostre FAQ sono più complete. TIÈ!
3) L'articolo dice "consente di creare un backup (copia di sicurezza) del proprio profilo Thunderbird inclusi account, messaggi, rubriche e impostazioni" però io nell'originale avrei aggiunto anche la voce "calendario"! Così com'è adesso, mi pare davvero monco! Echecacchio! Ma possibile che bisogna star loro sempre dietro?  :sbat:
4) Lo strumento di importazione di Thunderbird (leggere "Import settings and data into Thunderbird") altro non è che il tool di Paolo Kaosmos alias il nostro klades. Questo lascia stupiti in quanto un tool in origine su Thunderbird non era stato proprio pensato... E lascia stupiti in quanto il nostro klades ha creato un'estensione davvero coi fiocchi! Farsi sfuggire klades in quella maniera barbara è stato un clamoroso autogol per il team di Thunderbird dell'epoca, sarebbe stato sufficiente un "grazie di cuore" e un piccolo rimborso spese per gratificarlo e spronarlo a seguire la sua originaria creazione.
5) Punto 4. "4.   Incollare il contenuto della cartella del proprio profilo nella cartella di destinazione vuota." Eh, che bravi questi 'mericani! Si rendono conto che potevano descriverla leggermente meglio questa cosa? Per fortuna la traduzione di michro la trovo migliore delle intenzioni originarie!
6) Limite dei 2 GB. Sono molto perplesso su questo ridicolo limite. Il perché lo spiego qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305 . Ci vorrebbe uno bravo come Deckard a convincermi che la funzione di esportazione automatica praticamente non è inutilizzabile come credo! Appena 2 GB sono un limite che francamente non comprendo, visto che il vecchio file system FAT32 comunque supportava i 4 GB (che poi è il limite pure del sistema operativo più diffuso al mondo, cioè di Android).  Ho tentato di trovare una spiegazione, ma proprio non ci arrivo...  :? Davvero pochi utenti saranno messi in condizione di eseguire il backup del profilo con lo strumento "Esporta"!
7) Edit. Gli americani si sono dimenticati che c'era già un articolo simile? https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer  :shock: Invece di tre differenti, se ne poteva fare uno solo e fatto bene!
« Ultima modifica: 26 Aprile 2023 17:02:07 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re:<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2023 18:12:31 »
Ciao Miki ;-)

1) Appena lo rendono traducibile lo tradurrò. Anzi segnalo all'autore dell'articolo, che è lo stesso di questo, che dovrebbe marcarlo pronto per la localizzazione (Ready For Localization).
3) Se vuoi posso aggiungere il calendario nella nostra versione e chi si è visto si è visto.
4) Sottoscrivo al 100% e mi taccio per non diventare scurrile…
6) In effetti 2 GB sono ridicoli. Può darsi che nelle prossime versioni aumentino il limite e perfezionino l'esportazione. Ma non ho la sfera di cristallo. Ho provato a esportare pur sapendo che ero sopra i 2 GB e dopo aver scaricato il file .zip… vedi immagine.
Le esportazioni manuali invece non mi hanno creato problemi, naturalmente ;-)
7) Evidentemente chi ha scritto l'articolo non ha avuto modo di verificare la presenza dell'articolo simile. Non è facile tenere sotto controllo tutta la Knowledge Base. Purtroppo ci sono una batteria di articoli Thunderbird che andrebbero aggiornati o archiviati ma il gruppo che segue Thunderbird su SUMO non è così preciso e pignolo come quello che segue tutti gli altri "prodotti" Mozilla (Firefox per desktop, per Android, per iOS e gli altri prodotti "non" Thunderbird). Inoltre, secondo me, molti di loro (nonostante le buone intenzioni) non sono all'altezza di scrivere o fare il QA di un articolo prima di pubblicarlo. Se ti racconto che cosa leggo negli articoli che non sono stati ancora pubblicati ti viene mal di pancia. Mal di pancia che viene a me ogni volta che mi arriva una notifica che c'è un articolo Thunderbird da tradurre o da aggiornare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2023 18:26:42 »
3) Se vuoi posso aggiungere il calendario nella nostra versione e chi si è visto si è visto.
Ecco, sì. Almeno evitiamo i soliti topic che poi ci dicono: "Ma io ho cercato, davvero! Ma non c'è la voce del calendario!"

Limita i mal di pancia, per favore...  quelli dovrebbero venire a chi dovrebbe ragionare in questa maniera: "Ma se 'sto cacchio di michro è sempre così preciso, puntuale, irreprensibile, esperto, completo... perché non proviamo ad incentivargli la voglia di scrivere lui degli articoli per il nostro Thunderbird e ci facciamo togliere le castagne dal fuoco da costui? Magari gli regaliamo un iCoso e ce lo teniamo buono per tanti mesi...".

Domanda.
Ma per ragionare come ho fatto io bisogna esser italiani, meridionali, maschi (= pratici), cattolico-poco-praticanti oppure avanzati con gli anni? Proprio i WASP statunitensi non ci arrivano?  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re:<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2023 19:24:41 »
Calendario, aggiunto ;-)

Ho scritto un articolo per Thunderbird direttamente in inglese più di due anni fa (agosto 2020), credi che se lo sia filato qualcuno nonostante varie segnalazioni anche di altri amici americani che seguono gli articoli "non" Thunderbird?
https://support.mozilla.org/en-US/forums/knowledge-base-articles/714378?last=79312

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Come esportare il proprio profilo Thunderbird
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2023 14:57:33 »
Ho scritto un articolo per Thunderbird direttamente in inglese più di due anni fa ....
Non ho parolacce...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.