Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Addons Sicurezza e Controllo Allegati Email  (Letto 1150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GelCard

  • Post: 11
Addons Sicurezza e Controllo Allegati Email
« il: 20 Aprile 2023 15:25:27 »
salve,
uso Thunderbird per le email da anni. Ultimamente ricevo una quantità spropositata di email di phishing e "allegati strani" incredibile.
Ora per voi ho qualche domanda per rinforzare la mia sicurezza.
Premetto che ho una versione  attiva di Malwarebytes Premium attiva, più altre robe free (tipo avast, RogueKiller)

1) c'è qualche addons che posso usare per controllare gli allegati o che mi avvisi che l'indirizzo non è attendibile?
2) nel caso in cui dovessi aprire l'allegato da Thunderbird rischio di infettarmi? anche se si apre con "l'editor" che legge i pdf di Thunderbird? (per intenderci non scaricando il file sul desktop e facendo doppio click sul file, ma aprendo dentro Thunderbird stesso)

3)consigliate qualche software in particolare che monitori questi allegati malevoli?

Grazie.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Addons Sicurezza e Controllo Allegati Email
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2023 09:41:59 »
Premetto che ho una versione  attiva di Malwarebytes Premium attiva, più altre robe free (tipo avast, RogueKiller)
Ultimamente sono più rogne che vantaggi, ma comunque sono scelte individuali su cui non sto a sindacare.

1) c'è qualche addons che posso usare per controllare gli allegati o che mi avvisi che l'indirizzo non è attendibile?
L'antivirus controlla messaggi ed allegati automaticamente mentre scarichi la posta.
L'attendibilità del mittente potresti verificarla con DKIM Verifier
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/dkim-verifier/
ma dato che dkim è un protocollo facoltativo non avresti comunque la certezza