Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN  (Letto 718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-do-i-change-my-dns-settings

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/modificare-impostazioni-dns-mozilla-vpn

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

P.S. per Miki: non l'ho tradotto di sabato ma nel corso della settimana, l'ho solo segnalato oggi. Quindi non iniziare con le tue solite lamentele :mrgreen: :lol:

Offline crazy.cat

  • Post: 848
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2023 13:11:29 »
Nota personale, nella stessa frase cerco di non ripetere mai (quando posso) la stessa parola e quel "loro" ripetuto tre volte mi suona tanto male.
Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento, Mozilla VPN critta il loro traffico DNS proprio come qualsiasi altro traffico proveniente dal loro dispositivo e lo indirizza a un server DNS sicuro nella rete VPN, che protegge la loro attività da occhi indiscreti.
Non è sbagliato, magari in inglese funziona, ma in italiano non mi piace.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2023 18:07:23 »
Il problema è che gli inglesi negli articoli di supporto danno del tu agli utenti ed è tutto più semplice anche se in effetti hanno utilizzato una marea di "your" in quella frase come ho fatto io senza rendermene conto (anch'io non amo le ripetizioni…).
Naturalmente si accettano suggerimenti per abbattere almeno un paio di "loro" senza far perdere senso alla frase ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2023 12:25:51 »
P.S. per Miki: non l'ho tradotto di sabato ma nel corso della settimana, l'ho solo segnalato oggi. Quindi non iniziare con le tue solite lamentele :mrgreen: :lol:
Non ci si può manco più lamentare... e va bene... però se non mi diverto mi pesa come un lavoro, eh?  :x
(Ecco, mi sono lamentato che non mi posso più lamentare, mi sento sollevato!) :mrgreen: :lol:

Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento, Mozilla VPN critta il loro traffico DNS proprio come qualsiasi altro traffico proveniente dal loro dispositivo e lo indirizza a un server DNS sicuro nella rete VPN, che protegge la loro attività da occhi indiscreti.
Non è facile, ma crazy.cat trovo che abbia ragione.

Quindi rimbocchiamoci le maniche e tentiamo di capire quello che propongo, magari combinando tra loro  :mrgreen: quanto evidenziato in rosso nelle seguenti proposte.
Tra l'altro, già il secondo "loro" confonde: ci riferiamo a "utenti" o a "Mozilla VPN" (cioè ai "loro" server?)...
Ok, so che ci riferiamo agli utenti, ma tant'è...

Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento, Mozilla VPN critta il loro traffico DNS proprio come qualsiasi altro traffico proveniente dai dispositivi di tali/dei suddetti utenti e lo indirizza a un server DNS sicuro nella rete VPN, che protegge l'attività di ciascun utente da occhi indiscreti.

Piccola ripetizione pure qui.
Citazione
. Questo perché queste funzionalità funzionano anche utilizzando server DNS personalizzati, quindi non possono essere attivati contemporaneamente se si imposta un DNS personalizzato di propria scelta.

Citazione
. Questo perché tali/le suddette funzionalità funzionano anche utilizzando server DNS personalizzati, quindi non possono essere attivati contemporaneamente se si imposta un DNS personalizzato di propria scelta.

Stride leggermente anche quel "funzionalità funzionano"... mi ricordano che "il freno frena, le luci luccicano, l'ammortizzatore ammortizza" (è una battuta di un tester di Motociclismo alla prova della Suzuki GSX-R 750, di ben 39 anni fa, che mi è rimasta scolpita nella mente. Forse l'autore era proprio Nico Cereghini ma non divaghiamo...); ditemi quindi se dobbiamo studiare un'alternativa o lasciamo stare per non fare impazzire il povero traduttore domenicale.  :P

È tutto.

Off Topic
Ho sempre difeso, ammirato, propagandato, incensato e quant'altrato la qualità delle traduzioni di Mozilla Italia.
Sono convinto che neppure i colossi informatici (aziende multinazionali) effettuano delle traduzioni accurate come le nostre!
Guardate l'immagine qui sotto e ditemi se è più comprensibile il procedimento della prima immagine (originale) oppure  è più comprensibile il procedimento della seconda immagine (ritoccata da me) di un avviso di LibreOffice.

Non voglio assolutamente criticare LibreOffice, ma quando una suite che si propone di migliorare la scrittura poi inciampa in questa contorta descrizione, scusate ma io sono orgoglioso in quanto invece noi ci sbattiamo il muso mille volte (il martire-michro ne sa qualcosa...) pur di rendere il testo tradotto più comprensibile!



Ah, se non critico invece i suggerimenti delle guide di Microsoft Office è solo perché utilizzo *molto* meno quella suite.  :fischio:

/Off Topic

P.S.: per michro, non prendertela dell'off topic nel bel mezzo di una cosa seria ma se non mi diverto non controllo bene...  Quindi non iniziare con le tue solite lamentele sul mio peggioramento caratteriale dovuto alla  mia età  :mrgreen: :lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2023 10:23:13 »
Miki, grazie per l'off topic ;-)

La soluzione che proponi non mi sembra risolva la situazione della ripetitività… Al posto di "loro loro loro" ci ritroviamo "utenti utenti utente".  Tora! Tora! Tora! (si vede che sono vecchio, eh! :P)

La mia prima traduzione
Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento, Mozilla VPN critta il loro traffico DNS proprio come qualsiasi altro traffico proveniente dal loro dispositivo e lo indirizza a un server DNS sicuro nella rete VPN, che protegge la loro attività da occhi indiscreti.
Al di là dei "loro" secondo me c'è anche in originale la ripetizione di quel "proteggere l'attività online", inoltre, sempre secondo me, quello che ho evidenziato in rosso, non so quanto sia essenziale.

Se mettessimo la frase così?
Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento e da occhi indiscreti, Mozilla VPN critta il traffico DNS proveniente dal loro dispositivo e lo indirizza a un server DNS sicuro e protetto nella rete VPN.

Per la questione "funzionalità funzionano" ne ero ben conscio ma non mi viene proprio in mente un'alternativa. Per gli inglesi è facile "those features also work"…

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2023 11:55:06 »
Se mettessimo la frase così?
Citazione
Per proteggere l'attività online degli utenti dal tracciamento e da occhi indiscreti, Mozilla VPN critta il traffico DNS proveniente dal loro dispositivo e lo indirizza a un server DNS sicuro e protetto nella rete VPN.
Va benissimo!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:<P> Come modificare le proprie impostazioni DNS di Mozilla VPN
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2023 16:04:31 »
Ok, grazie ;-)
Fatto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.