Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mozilla Firefox non si installa  (Letto 669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GioDemaggio

  • Post: 52
Mozilla Firefox non si installa
« il: 13 Aprile 2023 17:22:46 »
Salve a tutti oggi volevo reinstallare Firefox dopo diverso tempo che non lo utilizzo per vari motivi. In questo PC in passato ( ancora con Win 10 ) utilizzavo Firefox mentre oggi non ne vuole sapere . Ho scaricato l'installer, ho provveduto all'installazione semplificata senza problemi ma a fine installazione non si è avviato. Ho provato ad avviarlo da collegamento nel desktop e mi dice che non trova il file eseguibile Firefox.exe.... allora sono andato nella cartella d'installazione e ho avviato proprio il file Firefox.exe e mi dice la stessa cosa, quasi a prendermi in giro. Allora ho disinstallato tutto e ho scaricato la versione manuale ma alla fine i risultati sono gli stessi. Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento me lo faccia sapere, per inciso tra qualche mese devo formattare tutto per fare un bel aggiornamento al PC per cui farò un installazione da zero ma per il momento sarei interessato a sapere perché non si avvia anche solo per curiosità. Grazie.


AGGIORNAMENTO:

Ho aperto la discussione per nulla non so per quale motivo ma ho provato a rinominare il file Firefox.exe in f.exe e il browser è partito me lo sapete spiegare ? Può essere che nel pc abbia un blocco per non far partire un file di nome Firefox.exe ? NON ME LO SPIEGO PROPRIO.

Comunque ho risolto, se necessario posso cancellare questa discussione praticamente inutile.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2023 17:29:13 da GioDemaggio »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2023 18:47:40 »
Quali sono i tuoi programmi per la sicurezza?  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2023 00:30:31 »
NON ME LO SPIEGO PROPRIO.

Ciò rende la discussione non inutile.
Considerato che non ce lo spieghiamo in tanti.
La soluzione che hai trovato è stata una idea nata al momento? Oppure, in passato, è stata necessaria anche per altri programmi? Oppure una idea trovata da altri che hanno avuto lo stesso problema?
Cercare, se possibile, di capire come sia accaduto sarebbe utile e interessante.
Un programma di sicurezza che se non autorizzato considera firefox non affidabile? E tante altre ipotesi.

Offline GioDemaggio

  • Post: 52
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2023 09:14:06 »
Salve a tutti e grazie della partecipazione. Io uso il solo Microsoft Defender e nessun altro antivirus o controllo malware, uso anche la DefenderUI ma è una semplice GUI. Quello che posso dire è che se rinomino con firefox.exe non parte mentre se rinomino pinco pallino si e la cosa è molto curiosa perché poi il browser funziona benissimo visto che ho trovato quasi tutte le estensioni che uso su Chrome..... come dicevo nella domanda principale il mio sistema è da formattare forse è dato da quello ma non credo è come ci fosse qualcosa che impedisca di avviare il programma se ha quel nome, appena ho tempo faccio un piccolo vidoe e lo condivido se volete. Dimenticavo uso anche Winaero Tweaker ma anche non penso sia il colpevole.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2023 09:55:44 »
Io suggerirei di fare un controllo
https://www.emsisoft.com/en/home/emergency-kit/

(spesso su un PC siamo in più di quanti crediamo)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2023 13:09:53 »
Considerato che non ce lo spieghiamo in tanti.
La spiegazione è che, come hai scritto più tardi "Un programma di sicurezza che se non autorizzato considera firefox non affidabile". Sembra qualcosa a livello firewall, ma è un firewall miserrimo se è sufficiente rinominare un eseguibile e farlo funzionare daccapo (quindi il "firewall" non applica una sua firma specifica all'eseguibile).
Sono d'accordo anche con next: secondo me il nostro utente ha "ospiti indesiderati" a bordo.

Offline GioDemaggio

  • Post: 52
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2023 20:18:54 »
Buongiorno allora io non sono così ospitale  :D :D :D , ma comunque per sicurezza ho fatto un controllo che non mi costava nulla. Io utilizzo il software PortableApp.com in cui ci sono innumerevoli programmi tutti Portable e tra questi anche quello consigliato da Next (Emsisoft Emergency Kit ) aggiornato ad aprile 2023, risultato tutto a posto, non contento ho utilizzato anche Kaspersky TDSS Killer nessun risultato e poi Spybot che però ha trovato un sacco di collegamenti e stringhe inutili ma che ho provveduto a cancellare. Non contento ancora ho scaricato la ISO di Kaspersky Rescue disk 18 (sempre aggiornato al 2023) che messa nella mia chiavetta con Ventoy ho provveduto a fare una scansione completa ma in live....... 5 ore non finiva più, ha trovato 2 file exe ( falsi positivi) che ho creato io. Bene con questo ho detto tutto, il problema per me è risolto e credo che il problema risieda nelle migliaia di modifiche che ho fatto in questo sistema, dove qualche anno addietro utilizzavo Firefox prima di passare a Chrome e forse dico forse quando l'ho disinstallato ha lasciato qualcosa, non lo so perché non ho quel grado di conoscenza informatica. Ringrazio comunque tutti quanti per avermi aiutato e come promesso vi metto un link dove ho caricato un piccolo video del comportamento di cui avevo chiesto aiuto. https://sendvid.com/6dmej898

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2023 22:01:37 »
Sì, credo sia come dici.
Anche dal video sembra che hai disinstallato, forse anni fa, Firefox dalla sua posizione standard. Oggi lo hai reinstallato in una tua posizione e Windows, causa rimasugli della vecchia intallazione, continua a cercare il programma nella vecchia cartella. Non lo trova o trova troppo poco e nasce l'errore.

Offline GioDemaggio

  • Post: 52
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2023 00:26:45 »
Ciao una cosa che mi sono dimenticato di dire è che in PortableApp.com c'è anche la versione portabile di Firefox e non ha nessunissimo problema nell'avvio. Detto questo vorrei fare una considerazione di massima, sto' piano piano ritornando a Mozilla e sto cercando le estensioni simili a quelle che ho in Chrome, per molte devo accettare dei compromessi ma in linea di massima nel nuovo PC penso che come browser avrò solo Firefox e Brave anche per limitare lo strapotere di Google e di tutti i dati che ci sottraggono ma che accetti solo per la comodità. Quello che in Chrome mi è veramente mancato è un forum di assistenza come questo, quando avevo qualche problema dovevo cercare a destra e a sinistra nel web e se chiedevi all'assistenza Google molte volte ti rispondevano che dovevi chiedere a Microsoft........................insomma il classico scarica barile all'italiana. Qui almeno qualcuno ti risponde e cerca di aiutare per cui grazie infinite.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2023 12:31:04 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2023 21:12:26 »
Ciao una cosa che mi sono dimenticato di dire è che in PortableApp.com c'è anche la versione portabile di Firefox e non ha nessunissimo problema nell'avvio.

Questa è semplice.
Firefox PortableApps parte dal presupposto che ci siano installati altri Firefox, quindi il suo lanciatore è scritto in maniera tale da avviare sempre e solo quella versione.
Niente di che, aggiungendo una o due istruzioni al posto giusto avresti potuto avviare Firefox senza cambiare il nome dell'eseguibile. Aggiunta di istruzioni che PortableApps fa sempre di suo, l'installazione normale no.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2023 12:34:21 »
[OT]

Grazie, GioDemaggio, per avermi fatto conoscere un sito carino per video hosting "al volo" come https://sendvid.com/ (se ho ben compreso, non occorre registrarsi e i video caricati - che non sono indicizzati - non vengono cancellati immediatamente!  :like:

Però, per favore, ricordati di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

[/OT]

Offline GioDemaggio

  • Post: 52
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2023 15:59:50 »
Ciao allora  https://sendvid.com/ non lo conoscevo nemmeno io, il motivo è che utilizzo 5 siti diversi per l'host delle immagini ma era da mooolto tempo che non caricavo immagini in rete forse perché forum come questo ce ne sono sempre meno e si preferisce altro, ad ogni modo molti di quei siti sono scomparsi ( da 5 ne sono rimasti 2), il sito che ho utilizzato è https://www.imagebam.com/ dove oltre alle immagini mi ricordavo che si poteva caricare video ma non sapevo che mi avrebbe reindirizzato ad un altro sito ancora dove non mi sono nemmeno registrato.

Per il discorso quote:
Citazione
Però, per favore, ricordati di
non quotare l'intero precedente post.
se non ho capito male intendi quotare solo la parte inerente alla risposta

Citazione
La comodità è la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
Qui mentre ti stavo rispondendo ho capito a cosa serve il tasto "inserisci citazione"  e cosa a cosa ti riferisci ma se io volessi solo ringraziare per la risposta senza nemmeno scrivere un post come si fa?

Grazie di tutto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Mozilla Firefox non si installa
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2023 19:12:44 »
Puoi ringraziare chi ti ha aiutato senza citare alcun post.
Se vuoi citare un post, puoi farlo solo se non è immediatamente precedente e (possibilmente) riportare nella citazione soltanto la parte che interessa e non l'intero post.
Spero di essere stato chiaro, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.