Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Non riesco più ad aprire TB  (Letto 1075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 199
Non riesco più ad aprire TB
« il: 12 Aprile 2023 11:49:35 »
Da stamattina non mi si apre TB.
Cliccando sull'icona posta nella barra delle applicazioni, o su quella nell'elenco programmi, parte la clessidra che poi scompare dopo 3-4 secondi e il programma non si apre.
Lanciando la gestione attività (Ctrl+Alt+Canc) TB non è tra le app aperte.
Ho riavviato il notebook ma il risultato non cambia.
Non so quale versione abbia al momento, ma accolgo sempre ogni avviso di download/aggiornamento.
Che devo fare? :-(
« Ultima modifica: 12 Aprile 2023 11:51:24 da carlopip »

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2023 12:48:51 »
Aggiungo:
- provando ad avviare TB premendo il tasto Maiusc non succede niente;
- sul notebook sono presenti tre cartelle profilo, come da immagine qui sotto.


Offline next

  • Post: 2974
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2023 18:21:29 »

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2023 18:27:13 »
Avevo già provato a seguire quel metodo (avviare TB premendo MAIUSC), ma come avevo scritto il programma non parte. Appare la clessidra e dopo qualche secondo scompare nuovamente.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2023 21:31:29 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2023 18:56:05 »
Avevo già provato a seguire quel metodo (avviare TB premendo MAIUSC), ma come avevo scritto il programma non parte.

Purtroppo io so solo ciò che scrivi.
Che antivirus hai?

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2023 19:26:46 »
L'antivirus è Avast Premium Security, installato l'altro ieri.
Avevo copiato le cartelle del profilo su un HD esterno un paio di mesi fa. Potrebbe servire recuperarle e copiarle al posto di quelle attuali? Perderei qualcosa?
I miei account sono IMAP.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2023 19:28:29 da carlopip »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2023 19:30:07 »
Versione di windows?
Hai provato a richiamare il visualizzatore eventi di windows per vedere se ci sono errori nel momento in cui avvii thunderbird?

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2023 19:50:24 »
Win 10 64 bit.
Non so cosa sia il visualizzatore di eventi...  :oops:  L'ho aperto adesso ma non so come utilizzarlo.
P.S.: mai avuto problemi con TB in anni di uso.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2023 21:32:15 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2023 04:11:25 »
Da come lo descrivi sembra un crash di thunderbird dovuto a qualche causa esterna.
Anche se reinstallasti thunderbird, probabilmente, non risolveresti.
Se cerchi "visualizzatore eventi" su windows 10 lo puoi aprire, nella sezione a sinistra dei registri di windows, ci sono Applicazione e Sistema.
Vanno aperti uno alla volta e atteso qualche momento che appaia la lista degli errori e degli avvisi.
Ti conviene provare ad avviare thunderbird e subito dopo aprire il visualizzatore eventi e vedere se ci sono degli errori recenti relativi a thunderbird.
In base ai codici presenti, o all'indicazione che thunderbird è stato chiuso a causa di un errore X, si può provare a risolvere qualcosa in più.
Se posti un foto di questi errori, dove si vedono tutti i dati, provo a darti una mano.

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2023 09:20:13 »
Grazie per l'aiuto offerto.
Verso le 09:12 di oggi ho provato ad avviare TB.
Questa qui sotto è la videata del visualizzatore eventi. Quale parte dovrei espandere?
P.S.: ho provato ad avviare TB dopo aver disabilitato l'antivirus, senza successo.

« Ultima modifica: 13 Aprile 2023 09:26:35 da carlopip »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2023 09:29:48 »
Le due indicate a sinistra

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2023 13:19:35 »
Dal menu Applicazione riporto le schermate di INFORMAZIONI (Generale e Dettagli) e di ERRORE (Generale e Dettagli) relative alla tentata apertura di TB alle 13:07.
Il menu Sistema non dava niente relativo alla tentata apertura di TB.





Offline next

  • Post: 2974
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2023 14:41:35 »
L'antivirus è Avast Premium Security, installato l'altro ieri.

Installi un nuovo antivirus e poco dopo Thunderbird smette di funzionare... Io indagherei.
Magari l'antivirus ha cancellato o messo in quarantena qualche file vitale di Thunderbird. O ne blocca il processo.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2023 16:48:20 »
Le foto postate non sono di grande utilità, indicano solo un crash di thuderbird senza riferimenti ad altri programmi o librerie.
L'ipotesi di next non è da scartare, non avevo letto che avevi appena installato l'antivirus.
Metti tutta la cartella di thunderbird, dove hai installato il programma, nella lista delle esclusioni di avast (guarda nelle sue impostazioni, non uso più quell'antivirus da tanto tempo), in caso reinstalla thunderbird stesso e poi riprova.
 

Offline carlopip

  • Post: 199
Re:Non riesco più ad aprire TB
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2023 10:56:07 »
Le foto postate non sono di grande utilità, indicano solo un crash di thuderbird senza riferimenti ad altri programmi o librerie.
Puo' essere utile far scorrere il contenuto della finestra del visualizzatore in modo da postare le foto dell'intero contenuto?

Citazione
L'ipotesi di next non è da scartare, non avevo letto che avevi appena installato l'antivirus.
Metti tutta la cartella di thunderbird, dove hai installato il programma, nella lista delle esclusioni di avast (guarda nelle sue impostazioni, non uso più quell'antivirus da tanto tempo), in caso reinstalla thunderbird stesso e poi riprova.
Ho fatto quanto suggerito con le eccezioni di Avast, non e' cambiato nulla purtroppo :-(
Provo a reinstallare TB? Oppure provo semplicemente a sostiuire le attuali cartelle del profilo con quelle di cui avevao fatto il backup un mesetto fa?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.