Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gestione allegati in risposte (sul medesimo server)  (Letto 482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Gestione allegati in risposte (sul medesimo server)
« il: 04 Aprile 2023 09:46:45 »
Vorrei un chiarimento sulla gestione degli allegati durante un "ping pong" via email perché c'è una differente opinione tra me ed un altro collega.

Faccio un esempio, considerando che tutti gli utenti hanno la mailbox sullo stesso dominio, il server di posta è quello in hosting presso un provider e non si tratta di un MS Exchange.

Anna manda una email con un allegato di 100K a Bea, Carlo, Daniela, Enrico.
In questo momento ciascuno ha nella propria mailbox un file da 100K, ma sul server ci sono invece 5 file da 100K.
Ciascuno risponde con un commento.
Adesso:
  • Bea, Carlo, Daniela, Enrico hanno ciascuno nella mailbox 2 file da 100K; quello ricevuto e quello replicato con la risposta anche se non è stato variato.
  • Anna ha nella sua mailbox il suo file originario e 4 file arrivati con la risposta, quindi 5 file.
  • Sul server ce ne sono ora i 5 iniziali più 4 inviati come risposte e i 4 arrivati ad Anna. Totale 13 file.
Se Anna replica ancora a tutti, il numero di files aumenta così come lo spazio occupato.

L'alternativa vuole che i files siano gestiti da puntatori, ma questo non spiegherebbe che ciascuno possa rimuovere il file dalla propria mailbox senza compromettere il file degli altri.

Come stanno le cose?

Offline next

  • Post: 2948
Re:Gestione allegati in risposte (sul medesimo server)
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2023 10:39:56 »
Ovviamente il sistemista che ha in mano il server può fare ciò che vuole con la configurazione. Tecnicamente potrebbe usare le stesse tecniche dei circuiti P2P in cui si conserva una sola copia per ogni file a cui si associa una tabella con i puntatori ed i nomi dati al file dagli utenti.

Trattandosi però di posta elettronica, campo a cui si applicano almeno in parte le norme sulla corrispondenza, è molto probabile che ogni account abbia un proprio spazio disco. All'interno di quest'ultimo però si potrebbe applicare la stessa logica vista sopra: cioè salvare il file una sola volta e collegarlo ai messaggi che lo contengono.

Anche questa scelta però ha dei problemi da un punto di vista normativo perché ad esempio potrebbe causare la permanenza in memoria di un file anche dopo che l'utente pensa di averlo eliminato (dimenticandosi magari che ne esiste copia in una vecchia mail).

Inoltre la gestione separata tra messaggio ed allegato è una pura costruzione di interfaccia. A livello pratico esiste solo un lungo file di testo che contiene intestazione, messaggio ed allegato convertito in Base64. Separare la gestione degli allegati significherebbe quindi alterare lato server ogni messaggio, cosa ancora una volta problematica a livello normativo (ed anche a livello tecnico)

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re:Gestione allegati in risposte (sul medesimo server)
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2023 19:30:36 »
...
Inoltre la gestione separata tra messaggio ed allegato è una pura costruzione di interfaccia. A livello pratico esiste solo un lungo file di testo che contiene intestazione, messaggio ed allegato convertito in Base64. Separare la gestione degli allegati significherebbe quindi alterare lato server ogni messaggio, cosa ancora una volta problematica a livello normativo (ed anche a livello tecnico)

Più che a livello teorico (condivido le tue osservazioni), mi interessa a livello pratico cosa succede con server in hosting. Dubito che il sistemista arrivi a personalizzare le impostazioni sul singolo dominio e il server (immagino postfix) avrà le impostazioni per qualsiasi dominio registrato su quel server.
Mi pongo il problema soprattutto a livello di spazio occupato perché se ogni "reply" si porta dietro anche gli allegati, l'occupazione crescerà in modo sensibile.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Gestione allegati in risposte (sul medesimo server)
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2023 10:24:15 »
mi interessa a livello pratico cosa succede con server in hosting.

Penso che nessuno scorpori gli allegati (per le ragioni che ti ho indicato).
Tuttavia se hai bisogno di saperlo per certo devi chiedere a chi gestisce l'hosting.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.