Autore Topic: Thunderbird TIN e cartelle scaricate  (Letto 469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EBEALIEN

  • Post: 1
Thunderbird TIN e cartelle scaricate
« il: 31 Marzo 2023 14:44:53 »
Buongiorno a tutto lo staff e a tutti gli utenti del forum.
Mi presento, sono Antonio 58 anni Bergamo
Ho un sistema AMD Ryzen 5 5600X 6-Core Processor 3.70 GHz - 16,0 GB ram - win 10 pro 64 bit -
Ho una vecchia mail tin.it, usata dal 2003 prima con outlook express, poi con la mail di tin.
Attualmente come su tutto ciò che è online, hanno introdotto, prima riquadri di pubblicità laterali, che potevi anche non guardarli, ma recentemente hanno introdotto la pubblicità tra le tue righe di mail.
Va bene, lo fanno in molti, solo che tim, probabilmente il codice lo ha scritto qualche laureato su wikypedia o google, per cui risulta impossibile utilizzarlo, e oltretutto ti fa cliccare erroneamente su altre cose non volute rischiando di cancellare e/o modificare le mail.
Ora, abbiamo capito che dopo il Covid, tutte le operazioni online non ricevono supporto, hanno creato un cane che si morde la coda tra i menu ben studiati (di tutti i vari siti), per cui si preparano (dopo avere concesso libertà a chi non la meritava), a chiudere e precludere all'utente ogni possibilità di segnalazione o contatto logico. Chiudo la parentesi personale.

Per cui apro Thunderbird, conosciuto, e mi attacco con il mio account tin, lo configuro e va tutto bene, SCARICA TUTTA la posta presente nella casella ARRIVO.
Ma le mie cartelle e sottocartelle, le bozze, gli invii non riesco a scaricarli.

Domanda (ho cercato con la funzione ma non ho trovato risposta)

Come faccio se posso a scaricare comunque tutto lasciando sempre e comunque tutto sul mailtin.it originale?
Io ci ero riuscito in ufficio anni fa, non ricordo come, pasticciavo molto, ma qui a casa mi preoccupo di non perdere nulla.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e scusate la mail di sfogo, ma è un mesetto che sono saltati alcuni account e i contatti con le varie società sono da denuncia per la tutela dei diritti dell'utilizzatore, come dire: " ...bene se hai perso le chiavi della tua macchina nessun problema, ti diamo la copia, ma però .......ti devi presentare in officina con la tua macchina avviata con le chiavi..." Capite che voglio dire?

Ciao e a presto!

Offline next

  • Post: 2967
Re:Thunderbird TIN e cartelle scaricate
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2023 15:44:03 »
Come faccio se posso a scaricare comunque tutto lasciando sempre e comunque tutto sul mailtin.it originale?

Se ti scarica solo la posta in arrivo, probabilmente hai configurato l'account come POP3.
Per sincronizzare tutte le cartelle devi invece configurarlo come IMAP.
Qui puoi leggere le differenze: https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-imap-pop3

Tieni conto che IMAP significa che il contenuto del server ed il contenuto locale di Thunderbird vengono costantemente sincronizzate. Quello che fai da una parte viene replicato dall'altra, e viceversa.
Questo è bene per alcune cose e male per altre.
Ad esempio se accidentalmente cancelli una mail da Thunderbird, la troverai cancellata anche sul server.
O ancora se hai poco spazio sul web magari vorresti svuotare la casella e tenere una copia solo su Thunderbird, ma le impostazione base di IMAP non lo prevedono.
Insomma valuta bene la situazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.