Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mantenere due profili con due versioni diverse  (Letto 1036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mantenere due profili con due versioni diverse
« il: 14 Marzo 2023 12:12:14 »
Ciao a tutti, come da oggetto avrei la necessità di mantenere due profili diversi di FF, di cui uno fermo ad una versione precedente, l'altro invece all'attuale, e che quindi si aggiorni ogni volta che esce un nuovo aggiornamento. È possibile mantenere questi due profili separati, uno aggiornabile e l'altro no?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2023 12:43:59 »
Sì, il sistema più semplice è quello di utilizzare una versione portabile di Firefox per la versione che non si vuole aggiornare.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2023 12:57:20 »
Sì, hai ragione, forse è anche la soluzione migliore in termini di comodità. Ma è possibile farlo anche senza la versione portabile, cioè sfruttando solo i due diversi profili da avviare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2023 13:07:40 »
Sono necessari due distinti profili avviati ognuno da una distinta versione di Firefox. Tutta la struttura va replicata interamente, e fatto in modo che mai una versione apra il profilo dell'altra. Il modo più semplice è quello di utilizzare versioni portabili.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2023 13:32:14 »
Sì ma è proprio questo che vorrei sapere, come si fa, non so se sapresti dirmelo, a creare la struttura replicata in parallelo? Lo so che con la portabile risolvo subito il problema, ma mi piacciono le cose complicate e vorrei conoscere eventualmente anche questa alternativa :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2023 14:08:29 »
Prima premessa: tieni conto che alcune nomenclature andranno adattate a Windows 10.

Seconda premessa: fai prima un backup, fondamentale in caso di frullati.

Avviando l'installazione della seconda versione scegli una cartella differente da quella che ti propone, per esempio firefoxDue.
Terminata l'installazione non avviare Firefox. Ti avvierebbe il profilo dell'altra versione e ne farebbe un frullato.
Avvia da terminale la versione appena installata con il comando:
Codice: [Seleziona]
/percorso/completo/a/firefoxDue/firefox -P
Ti apre il gestore dei profili, scegli di crearne uno nuovo e avvialo, controlla che sia un nuovo profilo con la giusta versione e chiudilo.

Ora, prima di avviare nuovamente Firefox, sia la prima che la seconda installazione, dovrai adeguare tutte le icone che lanciano Firefox. A meno di non volerlo avviare in futuro sempre da terminale.

Nel campo "prorietà > applicazone > comando" delle icone, o altro, che lanciano il programma, al posto di firefox (firefox.exe o quel che è) metti il percorso completo al file eseguibile con specificato il proflo che deve avviare. In modo che non avvii l'ultimo profilo utilizzato, quello di default, o altro, ma solo sempre ed esclusivamente quel profilo. In questo modo:
Codice: [Seleziona]
/percorso/completo/a/firefoxsecondome/firefoxUno -P profiloUno
e
/percorso/completo/a/firefoxsecondome/firefoxDue -P profiloDue
Così per ogni avviatore, in maniera da associare in tutte le occorrenze un profilo alla sua specifica versione.


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2023 14:38:03 »
Ti ringrazio per la risposta.
Se per backup intendi la sola cartella del profilo, già fatto  :like:

Primo dubbio: come faccio a fargli scegliere il percorso in fase di installazione? Infatti una volta avviato l'installer questo rileva automaticamente che c'è già una versione installata e avvisa che verrà aggiornata. Forse dovrei scegliere un file di installazione da una pagina che elenca tutte le varie versioni, ma non sto riuscendo a trovarla..

Secondo dubbio: quando avvierò per la prima volta da terminale il percorso della nuova installazione, che senso ha mettere il parametro -P? Quando si avvia la prima volta non viene già automaticamente creato il nuovo profilo?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2023 14:56:15 »
Primo dubbio: come faccio a fargli scegliere il percorso in fase di installazione? Infatti una volta avviato l'installer questo rileva automaticamente che c'è già una versione installata e avvisa che verrà aggiornata. Forse dovrei scegliere un file di installazione da una pagina che elenca tutte le varie versioni, ma non sto riuscendo a trovarla..
Con file di installazione intendo il file grosso che contiene il programma tutto, non il cosino con le istruzioni su come lui pensa che tu vuoi installare Firefox. 
Tuttavia potrebbe essere necessario reinstallare anche la prima versione, destinandola a ".../firefoxUno".

Secondo dubbio: quando avvierò per la prima volta da terminale il percorso della nuova installazione, che senso ha mettere il parametro -P? Quando si avvia la prima volta non viene già automaticamente creato il nuovo profilo?
No, in quanto ci sarà un unico file profiles.ini che gestisce i dati delle due (tre, quattro,..) installazioni. Avvii Firefox, viene scorsa la lista dei profili e ne viene lanciato uno, in genere l'ultimo utilizzato. Se c'è già almeno un profilo e viene avviato Firefox, un nuovo profilo non viene creato. Viene fatto solo su richesta dell'utente avviando con -P.

Si intuisce perché sono preferite e consigliate le versioni portabili.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2023 15:36:04 »
Con file di installazione intendo il file grosso che contiene il programma tutto, non il cosino con le istruzioni su come lui pensa che tu vuoi installare Firefox.
Eh appunto, come ho detto forse ti riferivi alla pagina con tutte le precedenti versioni di FF (dove mi pare ci fosse il file "grosso"), in tal caso me la indicheresti che non riesco a trovarla?

Tuttavia potrebbe essere necessario reinstallare anche la prima versione, destinandola a ".../firefoxUno".
In che senso? Non ho capito..

No, in quanto ci sarà un unico file profiles.ini che gestisce i dati delle due (tre, quattro,..) installazioni. Avvii Firefox, viene scorsa la lista dei profili e ne viene lanciato uno, in genere l'ultimo utilizzato. Se c'è già almeno un profilo e viene avviato Firefox, un nuovo profilo non viene creato. Viene fatto solo su richesta dell'utente avviando con -P.
Ok, quindi indipendentemente dal percorso che andrò a scegliere e dalle installazioni separate il sistema avrà sempre e solo un unico file profiles.ini (che si trova nel percorso C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\), giusto?

Si intuisce perché sono preferite e consigliate le versioni portabili.
Certo, quello era scontato :D

« Ultima modifica: 14 Marzo 2023 15:38:17 da bibbolo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2023 15:58:12 »
Qui trovi tutte le versioni. Attenzione alle beta e a come sono ordinate.

https://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/

Reinstallare la versione Uno per metterla in una propria cartella "firefoxUno", per evitare che la cartella "firefox" finisca per avere maggiori privilegi dell'altra (firefoxDue). Il sistema operativo si aspetta di trovare firefox nella cartella firefox e potrebbero esserci legami con questa cartella che potrebbero interferire privilegiandola. Mentre firefoxUno e firefoxDue, nomi nuovi non conosciuti sono sullo stesso piano.
Molti condizionali in quanto potrebbe essere solo un eccesso di precauzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2023 16:00:15 »
Il sistema operativo si aspetta di trovare firefox nella cartella firefox e potrebbero esserci legami con questa cartella che potrebbero interferire privilegiandola. Mentre firefoxUno e firefoxDue, nomi nuovi non conosciuti sono sullo stesso piano.
Molti condizionali in quanto potrebbe essere solo un eccesso di precauzione.
Nessun eccesso di precauzione, te lo assicuro! Il suggerimento è ottimo!  :like:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2023 19:01:55 »
Nessun eccesso di precauzione, te lo assicuro! Il suggerimento è ottimo!  :like:
Beh, oddio, una volta che hai fatto il backup della cartella del profilo secondo me non hai nulla da temere, alle brutte reinstalli tutto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2023 19:07:13 »
Per evitare di incappare in un  avviatore dimenticato che ti avvia il profilo 110 con la versione 80, o viceversa, e corrompe i file del profilo. Il backup aiuta e permette di fare esperimenti ma quando si può prevenire è consigliabile prevenire. Una scocciatura oggi per evitare una seccatura domani.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2023 19:12:56 »
Certo, è così, mi riferivo proprio al discorso esperimenti. Alle brutte si reinstalla, l'importante è avere il backup.
Comunque credevo fosse meno artificioso, nel senso che pensavo fosse sufficiente creare un nuovo profilo per avere cose indipendenti lì dentro ma a quanto pare non è così. OK, bene che esistono le versioni portable, ma sempre bene avere anche la seconda alternativa (anche se più ostica) che magari testerò in un momento successivo.

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:Mantenere due profili con due versioni diverse
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2023 05:23:01 »
La discussione mi ha incuriosito così ho fatto qualche prova.
Ho creato i link separati per avviare la versione vecchia e nuova, ma, sembra, che quando lancio la versione vecchia senta in qualche modo la presenza del file compatibility.ini della versione nuova e mi invita ogni volta a creare un nuovo profilo.
Inoltre ho visto che rientrando nella versione nuova mi ha perso delle configurazioni, tipo ora mi mostra il pulsante delle estensioni nella barra e l'icona di firefox è diventata bianca nella barra delle applicazioni di Windows.
Magari è mattino presto e mi sono perso qualche passaggio ma il rischio, e la perdita di tempo, non vale la pena.
Al lavoro usiamo spesso, con chrome, una versione portable, per gli applicativi vecchi del cliente, e una installata nuova per la navigazione normale.
Portable tutta la vita.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.