Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema chiavi di cifratura  (Letto 468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Problema chiavi di cifratura
« il: 07 Marzo 2023 22:11:48 »
Salve a tutti,

Oggi mi sono accorto che Thunderbird non mi permette più di fare il "backup" delle mie chiavi segrete per la cifratura della posta elettronica (mi serviva importare le chiavi su un'altra macchina).
Inoltre, se vado nelle "impostazioni account", nella sezione "Crittografia end-to-end" c'è scritto che la chiave crittografica attualmente impostata "non è utilizzabile come chiave personale, in quanto manca la chiave segreta".
In sostanza sembra che per qualche motivo Thunderbird si sia perso (o per lo meno non riesca più a trovare) le chiavi segrete per la crittografia.
La cosa strana è che questo problema l'ho riscontrato su due pc distinti, entrambi con Ubuntu 20.04 e Thunderbird scaricato dal repository Ubuntu (attualmente la versione 102.7.1 64 bit)
Qualcuno ha avuto un problema simile?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problema chiavi di cifratura
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2023 18:58:47 »
Le mie prove di crittografia risalgono a molto tempo fa e la versione di TB era diversa.
Prima di tutto come hai installato openPGP? (io lo feci tramite addon)
Le chiavi si sono perse con l'ultimo aggiornamento?

Prova a fornire queste prime info e poi aspetta qualcuno che abbia il sistema installato e funzionante: io purtroppo più di questo non posso aiutarti

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Re:Problema chiavi di cifratura
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2023 23:19:53 »
Si, anche io ho iniziato ad usare la posta cifrata con thunderbird alcuni anni fa quando la funzionalità di cifratura non era ancora integrata e bisognava installare l'addon Enigmail (che usava gpg).

Poi quando Thunderbird ha integrato la cifratura ho effettuato la migrazione e tutto ha continuato a funzionare bene. Non so dirti esattamente se il problema sia avvenuto in corrispondenza di un aggiornamento però il fatto che lo stesso problema si sia verificato su due macchine distinte mi fa pensare che sia così.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Problema chiavi di cifratura
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2023 17:29:46 »
Se sei pratico potresti vedere se è stato segnalato un bug, oppure segnalarlo tu stesso, ma anche in questo caso non posso esserti di aiuto  :oops:

Offline Cyrano.68

  • Post: 22
Re:Problema chiavi di cifratura
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2023 18:01:48 »
Ciao Winfox!

Innanzitutto grazie per le tue risposte  :)

Per prima cosa volevo dirti che ho risolto il mio problema... cioè in un vecchio backup ho ritrovato il file con la chiave segreta generata da Enigmail. L'ho ricaricata in Thunderbird (tramite il menù "importa chiavi segrete da file") e adesso la cifratura end-to-end ha ripreso a funzionare correttamente.

Certo il problema originale resta... cioè il fatto che thunderbird per qualche motivo ha perso le chiavi segrete.

Devo essere sincero, non ho molta dimestichezza con le segnalazioni relative a thunderbird... so che usano bugzilla ma non ho mai fatto il report di un bug. Più tardi provo a vedere se riesco a segnalare il problema.

Ad ogni modo grazie ancora

Offline next

  • Post: 2947
Re:Problema chiavi di cifratura
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2023 10:14:48 »
cioè in un vecchio backup ho ritrovato il file con la chiave segreta generata da Enigmail. L'ho ricaricata in Thunderbird (tramite il menù "importa chiavi segrete da file") e adesso la cifratura end-to-end ha ripreso a funzionare correttamente.

Lo scrivo per completezza anche se probabilmente lo avrai già capito.
Quando importai una chiave privata protetta da password, Thunderbird rimuove la vecchia password e ne introduce una nuova casuale salvata nel database delle password. Questo comporta due cose:

(1) Se non hai impostato una password principale per Thunderbird, la password che protegge la tua chiave privata è in chiaro. Il livello di protezione è cioè lo stesso delle chiavi gestite da Windows e protette solo dal login utente.
(2) Quando esporti la tua chiave privata con le funzioni di Thunderbird ti verrà chiesto di proteggerla con una nuova password

In sostanza quindi il consiglio è quello di salvare una copia della chiave privata che hai recuperato bypassando Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.