Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA  (Letto 364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalvoLF

  • Post: 13
UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« il: 13 Febbraio 2023 11:45:24 »
Buongiorno,
abituato ad utilizzare il servizio di posta web, Gmail, mi rendo conto della grande comodità dello strumento web in quanto in qualunque dispositivo mi ritrovo sempre la posta inviata e ricevuta.
Poiché ho 2 uffici con 2 PC desk chiedo come sarebbe possibile utilizzare Thunderbird su entrambi i PC ritrovandomi le email inviate e ricevute su un PC anche sull'altro.
Non trovo soluzione se non quella di crearmi una ulteriore email di archiviazione in cui tutta la corrispondenza in uscita la invio a me stesso.
Per la posta in entrata credo che non ci siano problemi, operando con protocollo IMAP dovrei ricevere su entrambi i PC senza alcuna difficoltà.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2023 14:36:43 »
Poiché ho 2 uffici con 2 PC desk chiedo come sarebbe possibile utilizzare Thunderbird su entrambi i PC ritrovandomi le email inviate e ricevute su un PC anche sull'altro.
Non trovo soluzione...
Buongiorno.

Forse non ho compreso io, ma la soluzione esiste già ed è il protocollo IMAP, che Thunderbird supporta già dalla versione 0.6 (e anche prima, probabilmente... io l'ho scoperto da quella versione!).
Se spieghi meglio la tua esigenza, comunque, vediamo di trovare una soluzione se il protocollo IMAP non è quello che fa per te.

Titoli non tutti in maiuscolo, per favore: equivale ad urlare.

Sulla presunta superiorità della webmail sui client email, eccoti un video che - per quanto di tre anni fa - è ancora valido: GMAIL vs THUNDERBIRD - Qual è il migliore?
Su 23 voci esaminate, l'esito finale ai giorni nostri decreterebbe lo stesso vincitore, anche se non con lo stesso distacco.

Saluti.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2023 17:21:21 »
Miki ha scritto che usa già il protocollo imap.

Piuttosto ti consiglio di non usare gmail che su imap, ma anche su tutto il resto, ci mette del suo per farti solo confusione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2023 17:42:21 »
Miki ha scritto che usa già il protocollo imap.
Lo so.
È proprio per questo che non capisco la sua domanda: IMAP è già la soluzione a quello che ci richiede.

--
- Winfox fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Winfox  :mrgreen:

Offline SalvoLF

  • Post: 13
Re:UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2023 19:26:53 »
Vi ringrazio tutti, ho risolto impostando su entrambi i PC il protocollo imap, quindi riesco ad operare su 2 postazioni differenti senza alcun problema.
Andando OT, ho creato una sottocartella e l'ho rinominata, ma mi sono accorto che non mi serve più, non riesco ad eliminarla pur facendo tasto destro --> elimina. Non esegue l'azione nemmeno dal menù modifica. Soluzione?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:UTILIZZO MULTI PIATTAFORMA
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2023 16:28:16 »
L'hai creata in thunderbird oppure nella webmail?
Prova a cancellarla da webmail

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.