Autore Topic: Schede/finesta aperta  (Letto 569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Combrugliume76

  • Post: 8
Schede/finesta aperta
« il: 17 Gennaio 2023 13:39:11 »
Buonasera,

ho controllato nel forum ma non ho risolto/capito.

Venendo da Outlook, se chiudo il programma con finestre aperte, automaticamente me le chiude tutte.
Mentre TB non lo fa.
Potrei bypassare il problema lavorando con schede,
ma se chiudo il programma (TB) al riavvio successivo ritrovo le schede delle email aperte.
lo deve fare? Posso impostare che se chiudo, chiudo tutto e al riavvio non trovo nulla aperto?

Grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2023 14:08:54 »
Vediamo di capirci qualcosa.

Venendo da Outlook, se chiudo il programma con finestre aperte, automaticamente me le chiude tutte.
Mentre TB non lo fa.
Ci sono programmi che lavorano nella maniera che dici tu e programmi che lavorano chiudendo tutto, permettendo una sola sessione: quelli di videoediting per esempio, o quelli di fotoritocco. Il motivo è quello di non aprire istanze multiple dello stesso file, fare una modifica col programma in una sola finestra, magari minimizzare la finestra, poi riaprire il programma e confondersi perché si è aperta l'altra istanza per cui si credono perse tutte le modifiche mentre sono presenti "dall'altra parte" oppure chiudere per errore un file modificato senza salvarlo perché tanto è aperto "dall'altra parte". Spero di essermi spiegato.


Potrei bypassare il problema lavorando con schede,
ma se chiudo il programma (TB) al riavvio successivo ritrovo le schede delle email aperte.
lo deve fare?
Ebbene, sì, lo deve fare. Perché questo comportamento non ti convince se scrivi "Potrei bypassare il problema lavorando con schede"?


Posso impostare che se chiudo, chiudo tutto e al riavvio non trovo nulla aperto?
Eh? ma se prima hai scritto  "Potrei bypassare il problema lavorando con schede"?
Insomma, non comprendo che cosa vorresti ottenere.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Combrugliume76

  • Post: 8
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2023 14:48:49 »

Ebbene, sì, lo deve fare. Perché questo comportamento non ti convince se scrivi "Potrei bypassare il problema lavorando con schede"

Scusa hai ragione mi sono espresso male, potrei bypassare con le schede, il mio ragionamento era che se impostavo "apri i messaggi in nuova scheda" chiudendo il programma, pensavo chiudesse anche tutte le schede.
Ma così non è, in poche parole vorrei che, se chiudo il programma chiudo tutto e alla riapertura non risulti traccia di nulla, ma da come hai spiegato bene non è possibile, giusto?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2023 16:36:09 »
Mi pare di avere capito, strano comunque perché ritrovare le schede su cui si stava lavorando è una cosa molto comoda, contento tu...
Non ho ben compreso invece che cosa volevi ottenere in origine poiché sicuramente nell'editor di configurazione di Thunderbird questa opzione ci sarà, magari è una di queste...

Comunque, come dici tu Thunderbird non ha questa opzione, tuttavia dei trucchi per farlo ci sono (utilizza un profilo creato apposta per questi test!):
- nell'editor di configurazione, cambiare questa stringa
Codice: [Seleziona]
mail.tabs.closeWindowsWithLastTabsda true a false (se funziona, per me è il trucco migliore);
- https://support.mozilla.org/en-US/questions/1280741 (se crei un link al file session.json sul desktop puoi cancellarlo dopo che chiudi Thunderbird, oppure per prova potresti chiudere tutte le tab, chiudere Thunderbird e poi mettere in sola lettura il suddetto file, dovrebbe funzionare);
- utilizzare questa estensione: no, non è più compatibile con le nuove versioni di Thunderbird.

Facci sapere.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Combrugliume76

  • Post: 8
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2023 13:44:53 »
Grazie mille per la risposta,
purtroppo non funziona, e cmq mi sto abituando ad avere le tab aperte, che come dici te in alcuni casi è comodo.
ti chiedo però, se c'è un sistema, anche se ci sono le tab aperte, come apri TB si posiziona sulla schermata principale e non sull'ultima tab.

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2023 15:53:41 »
ti chiedo però, se c'è un sistema, anche se ci sono le tab aperte, come apri TB si posiziona sulla schermata principale e non sull'ultima tab.
Credevo che il tutto fosse gestito da questa opzione, ma non è così.
Citazione
Andare in "Strumenti / Opzioni / Generala / Pagina iniziale di Thunderbird" e lasciare il relativo link, qualcosa tipo
https://live.thunderbird.net/thunderbird/start?locale=it&version=68.12.1&channel=release&os=WINNT&buildid=20200929010218

Ora ti spiego invece come funziona il mio Thunderbird (io però ho la versione 68.12.1, non so se la tua funziona in maniera differente), non avevo mai fatto caso a questo comportamento.

Caso A.
La scheda aperta è sulla schermata principale.
Chiudo Thunderbird con una serie di schede dei messaggi aperte.
Al riavvio: mi ritrovo Thunderbird sulla schermata principale e tutte le schede in secondo piano sono presenti, quindi le conserva qualunque sia il loro numero.

Caso B.
La scheda aperta è su un messaggio qualsiasi.
Chiudo Thunderbird con una serie di schede dei messaggi aperte.
Al riavvio: mi ritrovo Thunderbird sulla schermata principale ma non ci sono più tutte le schede in secondo piano (uniche eccezioni: le schede Calendario, Opzioni, Componenti aggiuntivi.

Forse su Thunderbird Addons c'è qualcosa che fa al caso tuo, dovresti cercare lì.

Ciao.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Combrugliume76

  • Post: 8
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2023 17:00:52 »
No, no fa così, non funziona, e il tuo caso A o B nella versione 102 non lavora come la tua 68.

Grazie
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2023 17:37:37 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2023 17:38:57 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2023 18:15:28 »
Prova Thunderbird 102.7.0, 64 bit, portable.

Caso A.
La scheda aperta è sulla schermata principale.
Chiudo Thunderbird con una serie di schede dei messaggi aperte.
Al riavvio: mi ritrovo Thunderbird sulla schermata principale e tutte le schede in secondo piano sono presenti, quindi le conserva qualunque sia il loro numero.

Caso B.
La scheda aperta è su un messaggio qualsiasi.
Chiudo Thunderbird con una serie di schede dei messaggi aperte.
Al riavvio: mi ritrovo Thunderbird sulla scheda aperta in precedenza e tutte le schede in secondo piano sono presenti, quindi le conserva qualunque sia il loro numero.

Quindi fa proprio quello che dici tu.

Ciao.

--
P.S.: guardate che cosa ho trovato oggi!
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2023 18:17:33 da miki64 »

Offline Combrugliume76

  • Post: 8
Re:Schede/finesta aperta
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2023 13:09:51 »
Quindi devo fare un downgrade! :lol: :lol:
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2023 15:01:49 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.