Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ho i segnalibri bloccati  (Letto 465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto750

  • Post: 2
Ho i segnalibri bloccati
« il: 17 Gennaio 2023 11:51:50 »
Salve
improvvisamente non posso più aggiungere o cancellare i segnalibri dalla barra laterale dei segnalibri.
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Ho i segnalibri bloccati
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2023 12:38:46 »
Ciao.
Guarda questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62936.15
Forse il file places.sqlite è corrotto.

Offline Roberto750

  • Post: 2
Re:Ho i segnalibri bloccati
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2023 17:31:54 »
Grazie.
Sembra venga data la soluione del problema, purtroppo non sono pratico e non capisco bene cosa debba fare.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ho i segnalibri bloccati
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2023 17:56:46 »
La soluzione in quel caso è stato eliminare il file dei segnalibri che si era corrotto, però non dice se l'utente aveva un backup funzionante altrimenti perderesti tutti i segnalibri.
Di solito i segnalibri sono molti e quindi sarebbe meglio prima esportarli e poi reimportarli.

Procediamo.
Prima di tutto esportiamo i segnalibri:
Clicca sul menu Segnalibri, poi su Gestisci segnalibri, quindi su Importa e salva e li esporti tutti in html in una cartella di tua scelta. Chiudi Firefox.

Poi apri la cartella del profilo (che è nascosta, quindi devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti)
Se non la conosci riapri momentaneamente Firefox, clicchi sul menu Aiuto, poi Altre informazioni per la risoluzione (ecc..): alla 12^ riga ben evidente leggi il percorso di tale cartella. Quindi richiudi Firefox.
Fai il backup del file places.sqlite contenuto nella cartella del profilo copiandolo altrove, ad esempio dove avevi esportato i segnalibri, poi lo cancelli.

Riapri Firefox, torni nel menu dei segnalibri, verifichi che sia vuoto, e poi fai la procedura inversa importando il file html che avevi esportato in precedenza.

Verifica se adesso sei in grado di aggiungere o togliere i segnalibri a tuo piacere.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.