Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema cartella storage durante la copia del profilo nella chiavetta  (Letto 1279 volte)

Offline Schwanz

volevo copiare tutto il profilo della versione portable nella chiavetta per poi metterlo nel browser del pc di lavoro, ma c'è un grosso problema che nonostante abbia la chiavetta da 32 gb, non mi centra per copiare la cartella storage che all'interno ha enorme dimensione della cartella default che ha 8,19 gb, ho letto che non bisogna eliminare moz-extension+++, quindi mi chiedo se si può copiare solo quelle cartelle e non quelle di https+++? l'ho scompattato con winrar, la dimensione è circa 8.400.000 kb (su 32 gb della chiavetta), ma non centra ugualmente. se copio tutto il profilo tranne la cartella default, e una volta incollato nell'altro pc,  mi chiedo se funziona così? si ricreerà?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2023 22:02:48 da Schwanz »

Offline next

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2023 16:11:46 da miki64 »

Offline Winfox

Re:problema cartella storage durante la copia del profilo nella chiavetta
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2023 10:55:50 »
ho letto che non bisogna eliminare moz-extension+++, quindi mi chiedo se si può copiare solo quelle cartelle e non quelle di https+++?

Francamente non ho mai sentito dell'esistenza di queste cartelle. Puoi fornire un link della pagina che hai letto?

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2023 15:37:51 »
grazie next, ma la formattazione si fa anche a chiavetta vuota?

Offline next

« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2023 15:41:12 »
grazie next, ma la formattazione si fa anche a chiavetta vuota?

Si fa solo a chiavetta vuota, perché formattando cancelli tutto il contenuto.

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2023 16:42:58 »
ok capito grazie

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2023 17:37:46 »
scusa next, quando espello una chiavetta, vorrei che esplora file rimanesse aperto, perchè dopo averlo formattato me lo chiude automaticamente, prima non mi succedeva così

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2023 18:39:04 »
Non è possibile: per fare una formattazione la chiavetta viene espulsa automaticamente.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2023 00:16:25 »
La dimensione di 8,19 GB comprenderà tutta la cronologia e tutti i dati provvisori di tutti i siti visitati negli ultimi mesi. Esportare tutto ciò mi sembra eccessivo, inutille e controproducente. Riparti nel secondo PC con un profilo già saturo.
Per questa ragione le versioni installate hanno due distinte cartelle per i dati del profilo, una destinata a dati di consumo, come tutte le varie memorie cache. Le versioni portabili salvano tutto in una sola cartella, rendendo più complicato capire cosa esportare.
Potresti.
Fare una copia della cartella da esportare (quella portabile), con gli strumenti di Firefox, Cancella cronologia recente, elimina quasi tutto, se non tutto. Esporta sul secondo PC ciò che rimane. Rimetti nella versione portabile il profilo come era prima della pulizia.

Francamente non ho mai sentito dell'esistenza di queste cartelle. Puoi fornire un link della pagina che hai letto?
Nella cartella "storage > default" ci sono dati importanti e dati che si danno importanza. I primi riguardano impostazioni delle estensioni moz-extension+++, i secondi https+++ ennesime memorie temporanee di siti che vogliono salvare dati cercando di evitare che vengano eliminati con le normali pulizie. Sarebbe stata scelta corretta, da parte di Mozilla, salvare le impostazioni delle estensioni in una cartella esclusiva e inequivocabile.

Offline Schwanz

« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2023 09:10:02 »
veramente la copia del profilo l'ho fatta dal pc fisso di win10 home dato che nel lavoro ha win10 professional (il portatile nuovo ha win11 e quindi non l'ho fatto da lì per non rischiare se qualcosa fosse incompatibile con win10), poi come mi avevi suggerito tu, che per salvare ogni tanto tutto il profilo, l'unico modo è quello di comprimerlo in zip visto che FEBE non è più compatibile, però io questa volta l'avevo copiato senza fare zip, comunque alla fine sono riuscito a copiare tutto dividendo lo storage con zip. ora ho capito che storage è la cronologia di pagine visitate dove in cui è rimasto conservato per 1 anno, perchè Gioxx mi aveva detto di non cancellare le cronologie. non sapevo nemmeno che la lentezza della chiavetta derivava dal fatto che non avevo fatto la formattazione, credevo che la lentezza era solo per una questione di tempo di trasferimento di molti files. (non so se anche con disco rigido esterno che ancora non ce l'ho, ci metterebbe tanto?

spero che ci sia un modo per salvare ogni tanto i profili settimanalmente o mensilmente come fece FEBE, farlo manualmente zippando, non è sicuro, perchè non c'è un file di backup salvato da poterlo ripristinare quando per esempio si è modificato qualcosa di inaspettato nel profilo quando apriamo il browser.

Offline Winfox

« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2023 09:46:11 »
perchè Gioxx mi aveva detto di non cancellare le cronologie.

Sicuramente ti era stato consigliato per un motivo preciso ma sicuramente non ti avrebbe dato lo stesso consiglio se la richiesta fosse stata la stessa.

Citazione
non sapevo nemmeno che la lentezza della chiavetta derivava dal fatto che non avevo fatto la formattazione, credevo che la lentezza era solo per una questione di tempo di trasferimento di molti files. (non so se anche con disco rigido esterno che ancora non ce l'ho, ci metterebbe tanto?

Il funzionamento di chiavette e dischi esterni sono diversi e la lentezza può dipendere da diversi fattori. In genere è più veloce trasferire un grosso file da 100MB piuttosto che 100 file da 1MB ma semplicemente perché il pc non deve "leggere" 100 file. Si spera comunque che la porta usb fosse almeno una 3.0

Citazione
spero che ci sia un modo per salvare ogni tanto i profili settimanalmente o mensilmente come fece FEBE, farlo manualmente zippando, non è sicuro, perchè non c'è un file di backup salvato da poterlo ripristinare quando per esempio si è modificato qualcosa di inaspettato nel profilo quando apriamo il browser.

Uno strumento apposito non mi pare che esista. Però visto che usi una versione portabile, e su windows lo ritengo la scelta migliore, potresti usare un programma di sync che ti copia automaticamente su una cartella di backup solo i file che vengon modificati.

Offline Schwanz

« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2023 10:43:26 »
la sincronizzazione ti riferisci andando su impostazioni di firefox? ma una volta sincronizzato dove li trovo i files da poterli ripristinare? ho visto qualche video su youtube e manca proprio il passaggio per prendere i files.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2023 10:52:49 »
Uno strumento apposito non mi pare che esista. Però visto che usi una versione portabile, e su windows lo ritengo la scelta migliore, potresti usare un programma di sync che ti copia automaticamente su una cartella di backup solo i file che vengon modificati.
Santissime parole, Winfox!

E visto che si parla di programmi portatili e chiavette, potrei mettere anche a disposizione la versione Synchredible (link: come funziona) portable (unofficial, ma funzionante).

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2023 10:55:29 »
la sincronizzazione ti riferisci andando su impostazioni di firefox? ma una volta sincronizzato dove li trovo i files da poterli ripristinare? ho visto qualche video su youtube e manca proprio il passaggio per prendere i files.
Schwanz, cerca di ragionarci su, però, non occorre essere così esperti di informatica per comprendere che il suggerimento di Winfox era tutt'altro... Tu se non fai mai una ricerca o non approfondisci mai quello che ti viene richiesto non credo che ti metterai in buona luce per essere aiutato... Lo dico per te, poi comportati come vuoi.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."