Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)  (Letto 1190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« il: 27 Dicembre 2022 22:42:20 »
Salve.
Ogni tanto mi riaffaccio per vedere se i bug sono stati risolti, ma ora non riesco neanche ad aprire TB. Stavo con la 78, così ho pensato che il problema fosse che era troppo vecchia (ora sto con Ventura), allora ho scaricato l'ultima versione, ma niente... neancghe cin quella riesco ad aprire il programma. Mi si blocca non appena scelgo il profilo da usare.
Ho già provato a cambiare profilo e a usare il safe mode, ma niente :(

Altre idee?

Grazie, Buon Natale in ritardo e Buon anno in anticipo ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2022 11:04:21 »
Quindi hai creato un nuovo profilo di Thunderbird da zero? Ho capito bene? DA zero, senza personalizzazioni, già non funziona?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2022 11:09:14 »
No, ho tre profili, di cui uno vero uno di prova e uno vecchio. Comunque ho provato ad accedere in safe mode, ma niente. La rotella della morte inizia a girare immediatamente. :(

OK, ho provato a creare un profilo ex novo, ma niente... non funziona neanche così. Devo loggare un bug?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2022 11:44:26 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2022 12:35:59 »
No, mi dispiace, qui non siamo programmatori, non sapremmo come leggerlo (almeno per quanto mi riguarda).

Attendiamo qualche altro utente che, con il Mac, abbia le idee più chiare (ma hai già letto le guide di Thunderbird da noi tradotte per il mancato avvio?).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2022 12:42:17 »
Ehm, no. Qual è?  :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2022 13:01:41 »
Parti da qui: https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird#thunderbird:mac:tb102

Il corrispondente articolo di Firefox (trovi il sommario nelle nostre FAQ) è forse più completo, eventualmente leggiti anche quello poiché gran parte delle procedure sono le stesse per Thunderbird.

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...



Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2022 13:12:36 »
Allora, sì avevo già fatto quello che dice in quella guida, Sono riuscito ad accedere UNA VOLTA al nuovo profilo in modalità provvisoria.
Per il resto, niente... sempre la rotella che gira, sia nuovo che vecchio profilo, sia in modalità normale che provvisoria.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2023 10:41:34 »
Riprovo.
Io continuo a non poter aprire TB... Neanche la modalità provvisoria aiuta.
Lo cancello e basta?
Lo so che non è colpa degli amministratori di questo forum, però è chiaro che a Mozilla hanno perso interesse a portare avanti questo progetto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2023 11:06:08 »
Non avendo io il Mac, non so aiutarti, ma capisco che hai un problema (e grande) a livello di profilo.

Se ti interessa, vorresti seguirmi e fare quello che ti consiglio man mano che posterò i miei suggerimenti, senza intestardirti col safe-mode?

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2023 11:24:46 »
Certo, ma li posti dove?
Mi chiedo però se il problema sia uno di incompatibilità con i computer M1.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2023 11:53:29 »
Non credo proprio che ci sia incompatibilità con i computer M1.
Ho un iMac 24'', M1 del 2021 però utilizzo ancora Big Sur come sistema operativo (non lo aggiorno per incompatibilità di alcuni programmi costosi che utilizzo per lavoro e che non sono compatibili con le versioni successive di macOS).

Ho la versione 102.2.2 di Thunderbird, che non aggiorno perché leggo di disfunzioni con le versioni successive che magari non riscontrerei ma preferisco evitarle…

Purtroppo non sono così esperto con Thunderbird da poterti indicare una soluzione al tuo particolarissimo problema :(

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2023 12:15:56 »
Grazie Michro. Che sia un problema di 13.1? Certo mi pare strano, specialmente considerando che non trovo post analoghi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2023 13:02:10 »
Certo, ma li posti dove?
Qui.

1) A programma chiuso, fatti un backup dei soli dati indispensabili (vedi le nostre FAQ) della cartella del tuo profilo.

Fatto?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2023 13:21:27 »
Sta facendo, quasi fatto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:[MAC] Non si apre (versione 102 o giù di lì)
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2023 15:40:31 »
2) Cancella, elimina, estirpa, sopprimi, togli TUTTO, proprio tutto-tutto, *tutto* quello che riguarda Thunderbird dal tuo sistema operativo.
Non so darti delle dritte perché non lo conosco, magari cerca in Rete questo specifico argomento.
Ovviamente: NON cancellare il backup dei soli dati indispensabili, eh? Quelli salvali in una unità esterna, per sicurezza.

Fatto?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.