Autore Topic: Firefox & Thunderbird (linux amd64): la finestra non viene disegnata.  (Letto 790 volte)

Offline GGa

Un problema che ha iniziato a verificarsi ieri.
Riguarda sia Firefox che Thunderbird, direi allo stesso modo.
Ecco di che si tratta: da ieri, le finestre di Firefox & Thunderbird non vengono più disegnate. Si vede solo la barra del titolo, e a volte, quando la finestra non è massimizzata, il contorno.
Si vedono anche i menù, se si preme [Alt]+la lettera giusta. Mi sbagliavo... non appaiono neanche i menù.
Il contenuto della finestra non è disegnato. O, per meglio dire, il contenuto della finestra è ciò che c'era sullo schermo quando la finestra è apparsa (lo sfondo, oppure la "fotografia" di altre eventuali finestre aperte).
Clickando dove si presume che la finestra debba essere, anche se non si vede nulla, la finestra viene attivata. Quindi "c'è... ma non si vede".

Avviando col parametro --safe-mode funzionano sia Firefox che Thunderbird.
Disattivando tutte le estensioni (4) di Firefox, e provando a riavviarlo normalmente (i.e. senza --safe-mode), stesso problema: la finestra non è disegnata.
Thunderbird non ha estensioni.
Nessuno dei due ha "temi".

Per disperazione, ieri ho provato ad aggiornare entrambi i programmi (la versione è andata avanti di qualche cifra dopo il punto, mi pare).
Ma non è servito...

Che può essere successo?
Qualche idea?

Grazie a chiunue mi possa aiutare...
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2022 21:28:28 da GGa »

Offline michro

• Moderatore
Re:Firefox & Thunderbird (linux amd64): la finestra non viene disegnata.
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2022 11:09:06 »
Hai per caso provato a disattivare l'accelerazione hardware?
Per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Su Thunderbird ultime versioni
Clic sul pulsante dei menu (le tre lineette a destra sulla barra degli strumenti di Thunderbird > clic su Impostazioni > clic sul pannello Generale, scorrere la parte a destra fino in fondo e deselezionare la casella "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile".

Offline GGa

« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2022 22:50:50 »
Innanzitutto, grazie per aver preso in considerazione la mia domanda e per aver risposto.
Stavo per fare la prova (avevo già letto la risposta dall'altro PC, con Windows), ma... altrettanto misteriosamente, stasera sembra funzionare tutto normalmente.
Mi dispiace per il disturbo, a questo punto inutile, ma... proprio non capisco che gli sia preso: per due giorni mi hanno fatto i capricci, e oggi, invece, entrambi i programmi sembrano aver dimenticato tutti i problemi ed essere tornati a funzionare, come se niente fosse.

Comunque (facendo gli opportuni scongiuri), proverò non appena il problema si dovesse ripresentare (se dovesse farlo...)

Grazie ancora.

P.S. Ovviamente da ieri non ho fatto nessun aggiornamento, né cambiato altre impostazioni - né dei due programmi, né del sistema operativo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2022 15:33:14 »
ma... proprio non capisco che gli sia preso
Semplice: il PC si è arreso alle maniere forti, cioè a michro!  :lol:

Meglio così.

Ciao.

--
- michro fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per michro  :mrgreen:

Offline GGa

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2022 23:56:43 »
... e neanch'io.

Da qualche giorno di esperienza in più, si capisce che non è un problema solo di Thunderbird e Firefox, ma riguarda anche altri programmi non-Mozilla.
Si tratta di questo: alcuni programmi (credo che siano quelli che usano "accelerazione hardware") iniziano a funzionare regolarmente solo dopo molti minuti dall'avvio del PC (o forse dal login?).
All'iniziano stentano a disegnare le loro finestre, o non ci riescono per niente.
Quindi non è più una questione specifica per questo forum.
Però, se qualcuno mi sapesse dare lo stesso una dritta, gliene sarei grato. ^_^

Per la cronaca, la scheda grafica è una "Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Cedar [Radeon HD 5000/6000/7350/8350 Series] (prog-if 00 [VGA controller])", secondo hardinfo...

Ah, naturalmente questo problema è iniziato all'improvviso qualche giorno fa, senza mofidifiche hardware né cambiamenti nei driver.

P.S. Sì, in Argentina è questo il periodo caldo...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2022 10:43:58 »
Sì, sembra proprio che gran parte dei problemi siano dovuti all'accelerazione hardware.
La soluzione consiste nel disabilitarla sin dal primo avvio.

Ciao e grazie per la bellissima vignetta, che traduco al volo (non so lo spagnolo, vado a tentativi).

- MAMMA MIA, COME FA CALDO!
- UFF!

- È COLPA DEL GOVERNO, VERO?

- NO, GUGLIELMO; È COLPA DELL'ESTATE.
- AH

- IL POVERINO ANCORA NON SA DISTRIBUIRE BENE LE COLPE...