Autore Topic: barra dei menu spostata al centro in firefox 108  (Letto 1182 volte)

Offline Schwanz

barra dei menu spostata al centro in firefox 108
« il: 15 Dicembre 2022 14:00:16 »
ho aggiornato a firefox 108, la barra dei menù si è spostata tutto al centro, c'è un modo per rimetterlo tutte a sinistra? se entro su personalizza la barra degli strumenti, la barra menù è a sinistra. grazie

« Ultima modifica: 15 Dicembre 2022 14:36:55 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:barra dei menu spostata al centro in firefox 108
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2022 17:08:07 »
Problema non solo tuo.

https://www.reddit.com/r/FirefoxCSS/comments/zlzz5q/firefox_108_center_menu_issue/

Qualche codice nel file userChrome.css va modificato.

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2022 20:24:58 »
ho provato a mettere left al posto di right ma non va

/* move menubars / tab toolbars caption buttons to windows top right position */
#main-window[tabsintitlebar]:not([inDOMFullscreen="true"]) .titlebar-buttonbox-container {
  position: fixed !important;
  left: 0 !important;
  visibility: visible !important;
  display: block !important;
}

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2022 23:20:03 »
Prova il suggerimento nel link del mio precedente messaggio.

Sostituisci block con flex.

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2022 23:57:43 »
ho risolto grazie

Offline neofita 35

« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2022 11:49:16 »
Prova il suggerimento nel link del mio precedente messaggio.

Sostituisci block con flex.

Ciao , scusa Iceberg se ti disturbo ma il problema in oggetto del topic è un bug che magari si prevede che verrà risolto prossimamente
con il prossimo aggiornamento di Firefox o molto più avanti oppure sarà così per un periodo molto lungo?
Nell'ultima eventualità bisognerà modificare in about:config , io ho fatto solo una modifica in about:config ed era facile e l'avevi postata
te ed era quella che invece di fare scrivere nella barra centrale scriveva sulla barra degli indirizzi.
Non sono pratico ( quindi se è facile da fare la faccio ) ed eventualmente come si fa questa modifica visto che Swanz ha risolto?

Grazie e scusa di nuovo per il disturbo.

Buona giornata.

Edit: o almeno penso io che bisogna modificare in about:config o da qualche altra parte da me sconosciuta, inesperienza mia.

« Ultima modifica: 17 Dicembre 2022 11:56:38 da neofita 35 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2022 17:15:56 »
Credo che il problema sia dovuto a una modifica di Firefox, che altera il funzionamento di alcuni codici css. Non un bug ma una modifica e come tale non ci saranno soluzioni, andrà modificato di conseguenza, da parte dell'utente, il codice css.
Se si utilizza il file userChome.css e si hanno problemi dopo un aggiornamento, questi problemi non riguardano Mozilla.
Se non si utilizza il file userChome.css e i problemi nascono con alcune impostazioni in about:config allora si può parlare di bug, in quanto diversamente dal precedente caso si parla di impostazioni ufficiali.

Se ti riferisci a questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75899.0
le due cose non dovrebbero essere in correlazione.

Hai la barra dei menu spostata al centro e non utilizzi il file userChrome.css?

Offline neofita 35

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2022 19:07:20 »
Grazie per la gentile risposta Iceberg.

Ho ancora la verione 107 e quindi la barra mi si presenta come sempre è stata tutta a sinistra, così -->

Leggendo questa discussione ho pensato di non aggiornare alla 108 perchè non mi piace
la barra spostata tutta al centro o tutta a destra, ma come è adesso e quindi chiedevo come si poteva fare per evitare
questa modifica di Firefox per potere seguire gli aggiornamenti.

Io non so neanche cosa è il  file userChrome.css e riportavo quella modifica in about:gonfig che avevo fatto
come da te suggerito in questa discussione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75899.0
per dire che è l'unica modifica che ho apportato su Firefox e lo ho da sempre usato di default.

Quindi mi sembra di capire che non è un bug di Firefox e io non ho mai usato questo file userChrome.css
e nel mio caso se aggiorno alla 108 dovrò modificare in about:config qualche valore per avere la barra come è sulla 107
cioè tutta a sinistra?

Oppure?

Scusa la mia inesperienza, grazie e buona serata.

« Ultima modifica: 17 Dicembre 2022 19:59:53 da neofita 35 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2022 20:48:37 »
Qualcosa è stato cambiato nella barra dei menu, cosa e perché non è dato saperlo.
Per ora, nella versione 108, impatta solo su una piccola parte di utenti che hanno modifiche personalizzate in quella parte di interfaccia. Con modifiche personalizzate intendo modifiche non presenti nelle opzioni, comprese quelle in about:config.

Offline neofita 35

« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2022 14:18:58 »
Qualcosa è stato cambiato nella barra dei menu, cosa e perché non è dato saperlo.
Per ora, nella versione 108, impatta solo su una piccola parte di utenti che hanno modifiche personalizzate in quella parte di interfaccia. Con modifiche personalizzate intendo modifiche non presenti nelle opzioni, comprese quelle in about:config.

Grazie Iceberg, come sempre sintetico e preciso.

Leggendo la tua ho aggiornato Firefox alla 108  su Windows 7 h.p. 64bit e su windows 10 pro 64bit e la barra
è rimasta perfettamente nella posizione dove era.

Hai perfettamente ragione, grazie.

Buona giornata.

Edit: già che si parla di barra approfitto per fare un piccolo O.T. e mi scuso per questo.

E' da diverso tempo che noto che se vado su personalizza la barra degli strumenti trovo l'icona dell'accesso
         all'account Firefox e la metto sulla barra immagine 1

poi clicco su fatto l'icona  non compare sulla barra immagine 2

invece se effettuo l'accesso all'account Firefox l'icona appare sulla barra figura 3

Poi quando esco dall'account e lo disconnetto l'icona scompare di nuovo dalla barra.

Non mi sembra un gran problema, si puo rimediare a questo nel senso di avere la possibilità di scegliere
         se rendere sempre visibile l'icona sulla barra oppure no o è un ' impostazione di Firefox predefinita?
         Mi scuso di nuovo per l'O.T. e grazie.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2022 15:06:04 da neofita 35 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2022 20:34:58 »
Prova, in about:config, a cambiare il valore di questo parametro da false a true.

identity.fxaccounts.enabled

Offline neofita 35

« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2022 21:25:50 »
Prova, in about:config, a cambiare il valore di questo parametro da false a true.
identity.fxaccounts.enabled

Il vaalore è già su true.

Grazie ciao.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2022 22:05:58 »
Allora vuol dire che quello è il suo comportamento, apparire solo quando è ritenuto necessario.
Per questo nascono e proliferano i codici css di cui sopra, per forzare tali comportamenti al volere dell'utente.

Tralascio tutto il discorso su chi decice, per me, quando è necessario a me.  :mrgreen:

Offline neofita 35

« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2022 13:27:11 »
E si, in tre righe che scrivi sono condensate molte considerazioni e relative problematiche.
Un utente che non è un tecnico si domanda: ma perchè quell'icona sta in una funzione
di Firefox dove posso spostare anche altre icone sulla barra ed è l'unica che non può essere
spostata?
Piccolo problema sicuramente, forse è lì per una questione tecnica a me sconosciuta, non saprei.
Avevo rilevato in passato alcuni problemi con account, sincronizzazione ed altro alcuni mi
sembrano rientrati altri nuovi riscontrati ma sono già in un secondo O.T. e poi non mi ricordo bene.
( avevo aperto un topic su uno di quei problemi )
Avevo trovato un sistema per fare stare quell'icona sulla barra ( apparire ) anche se non era in attività o così
almeno mi sembrava, non mi dilungo sono già oltre l'O.T..
Il proliferare dei codici css ed il volere dell'utente . . . bello il tuo finale.

" Leghiamo l'asino dove vuole il padrone " insomma .  . . questo non mi ha trovato quasi mai daccordo
ad eccezzione di " causa di forza maggiore " però anche questo non mi calza bene.

Grazie Iceberg, diverse volte mi hai dato la posibilità di imparare molte cose e te ne sono grato.

Buona giornata.

« Ultima modifica: 20 Dicembre 2022 14:45:37 da neofita 35 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2022 14:12:57 »
Prego e grazie.
È uno dei pregi dei forum permettere di ampliarsi, ed è una delle ragioni per la quale questo forum, almeno in teoria, è stato chiuso. In pratica siamo zombi al contrario.