Autore Topic: <P> Salvare le pagine web come PDF in Firefox per Android  (Letto 797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
<P> Salvare le pagine web come PDF in Firefox per Android
« il: 09 Dicembre 2022 20:43:21 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/save-web-pages-pdf-firefox-android

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-pagine-web-pdf-firefox-android

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate.
L'articolo è per la versione 108 di imminente uscita. In originale non è specificato ma ho segnalato la cosa perché lo specifichino altrimenti un utente con una versione precedente non trova questa nuova caratteristica.
Ho anche integrato il testo della procedura italiana con alcune piccole aggiunte per renderla più comprensibile perché secondo me l'originale è stato scritto in fretta e senza verificare tutti i passaggi.
Ad esempio in originale dicono che il download parte automaticamente ma non è vero (provato su beta e Nightly) perché dopo aver toccato "Salva come PDF" si deve toccare un pulsante "Scarica" altrimenti non succede alcunché...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Salvare le pagine web come PDF in Firefox per Android
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2022 17:17:16 »
Ben fatta la traduzione.  :like:

Android non è (ancora) nativamente in grado di salvare i documenti in file PDF da una pagina web, e senza un’app specifica l’operazione sarebbe impossibile.
Questa carta però Firefox se l'è giocata troppo tardi, nel frattempo Chrome (a cui consiglierei l'installazione al mio peggior nemico...  :fischio: ) e soprattutto Vivaldi lo hanno sopravanzato - e di parecchio - in ambito Android.  :sbat:

Ah, la stessa pagina web salvata in ambito desktop in formato .PDF con Vivaldi e con Firefox ha dimensioni profondamente diverse, Vivaldi crea pagine PDF molto più "leggere", questo perché - l'ho scoperto dopo, non me lo spiegavo pur avendo io rimosso gli stessi contenuti pubblicitari dalla pagina - Firefox salva le immagini in una risoluzione migliore, ma questo non è specificato in nessuna guida.

Se permetti, magari poi ti posterò un video giusto per farti capire che le mie non sono rimostranze di un amante deluso...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Salvare le pagine web come PDF in Firefox per Android
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2022 17:57:51 »
Grazie per aver controllato. Attendo il tuo video :wink:

Eri tu che chiedevi qualcosa sulle schede se non erro nel canale Telegram.
Nuove per la versione 108 di Fx per Android
Citazione
Enhancements:
Allow users to manually re-order tabs.

È ora possibile per gli utenti riordinare manualmente le schede.
Era questa la funzione che ti mancava?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Salvare le pagine web come PDF in Firefox per Android
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2022 18:31:35 »
Sì, maledetti, maledetti!  :x

Grazie michro!  :D

Dal 2016 utilizzavo Firefox sullo smartphone senza mai tradirlo ma dal giorno della mia richiesta su Telegram, esasperato, ho iniziato ad utilizzare Vivaldi, bel browser davvero...
Ricordo che fino a Firefox 68 per Android le schede si potevano tranquillamente riordinare manualmente, poi nisba.
Se il nuovo Firefox consentirà, come Vivaldi, di sceglier di aprire le schede in coda all'elenco (e non come adesso che le apre subito dopo la scheda attiva, il che vanifica l'ordine manuale che mi sono dato tra le schede) allora tornerà ad esser il mio browser di default su Android...  ;)

Grazie ancora.

Ah, una cosa...  :twisted: ... dicono quello che hanno aggiunto nel changelog di Firefox 108... ma poi che cosa hanno tolto ancora?  :sbat:

Scherzi a parte, ciao e grazie ancora.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.