Mi sembra che adesso tutto stia funzionando.
Riepilogando le mosse vincenti sono state :
1) Ho cancellato le etichette da Gmail, ottenendo solo
"Posta ricevuta" e
"Posta inviata".
2) Ho scaricato tutto l'archivio di Gmail con il comando che Gmail mette a disposizione
e indicato da Miki64:
https://support.google.com/mail/answer/10016932?hl=it 3) Ho scompattato il file .zip ottenendo il file .mbox ed altra roba.
4) Con l'estensione di TB ImportExportTools NG ho caricato su TB tutto il contenuto del file .mbox in una cartella che per default aveva lo stesso nome del file .mbox
5) Dentro quest'ultima cartella Impostando i filtri di TB ho potuto selezionare tutte le email che avevano come mittente il mio nome, quindi erano le email inviate.
Le ho selezionate nella finestra principale di TB con il clicc sin del mouse sulla prima email e poi navigando fino alla fine dell'elenco con la combinazione
maiusc +clic sinistro del mouse.
Su questa selezione ho applicato il clic del tasto destrodel mouse selezionando il comando "
Sposta in" e spostato tutte le selezionate nella cartella di TB
"Posta inviata".
6) Le emails restanti erano quindi la posta ricevuta e selezionandole tutta con il gioco di
Maiusc+clic le ho potuto copiare tutte sulla cartella
"Posta in arrivo".
7) A questo punto ho potuto cancellare la cartella originata dal file .mbox ormai vuota.
Io ho avuto la ulteriore complicazione che all'inizio avevo tentato il download di tutte le email di Gmail creando una installazione di TB pulita, ma dopo un download abbastanza veloce di 300 email alla volta il download ha rallentato sempre di più' finché' alla fine si e' bloccato del tutto con le ultime email di Aprile 2022.
A questo punto ho commesso l'errore di non creare una ulteriore installazione di TB pulita, ma ho cancellato tutte le email e applicato la procedura indicata qui sopra per ricreare gli archivi.
Solo che dopo il
punto 7 appena ho dato il comando
"Scarica i messaggi" il disgraziato (TB ? Gmail ?) ha ripreso per dispetto il download dall'aprile 2022 cosicché da quella data ho avuto un sacco di doppioni.
Con pazienza ho selezionato e cancellato i doppioni.
Dopo l'ultimo messaggio del gentilissimo Miki64 ho scoperto che il responsabile è la data memorizzata in
"popstate.dat".
Importante: dare dopo ogni operazione il comando
"Compatta"!
Spero che questa mini-guida possa essere utile a qualcuno salvandolo dal suicidio per disperazione, ma l'ho scritta anche per me per ricordarmi come ho fatto ...
GRAZIE !!