Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema scaricando tutte le emails da Gmail  (Letto 1265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guido12345

  • Post: 11
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2022 19:57:13 »

Allora, come detto nella precedente puntata mi sono ritrovato con una miriade di duplicati. Ho quindi scaricato l'estensione Remove Duplicate Messages, ma mi dice che non ci sono duplicati   :sbat:
A questo punto ho deciso di ricancellare tutte le emails eccetto quelle inviate e dopo qualche ora di elaborazione ho svuotato Posta in Arrivo ed il cestino.
Ho dato il comando "Scarica i messaggi" e TB (oppure Google)  ha fatto una cosa che fino ieri non voleva fare: mi ha scaricato le emails dal 30-11 ad oggi 10-12 a blocchi di 300. Evidentemente ci sono anche i dispetti.  :roll:. A questo punto mi tengo le ultime emails e la posta inviata su TB e mi consultero' le email vecchie su MBOX Viewer. Ma domani vedremo ...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #16 il: 11 Dicembre 2022 15:43:58 »
Adesso sì che non ci sto capendo più nulla neppure io...

Ho cantato vittoria troppo presto. Dando il comando di scaricare la posta mi scarica di nuovo la posta vecchia, quindi ho doppioni. Devo studiare la cosa
Se hai un account POP3, è normale che ti scarichi la posta vecchia, ma lo fa solo una volta e basta perché c'è il file popstate.dat a verificare il tutto.

Citazione
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

Quindi non capisco perché te li abbia scaricati una seconda volta gli stessi messaggi (è così?).  :?

Se è IMAP... beh... mi arrendo... non è il comportamento normale, quello: qualsiasi modifica che fai in Thunderbird si propaga automaticamente (ed istantaneamente) in webmail proprio grazie al protocollo IMAP.

Staremo a vedere...  :?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Guido12345

  • Post: 11
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2022 13:02:15 »
Mi sembra che adesso tutto stia funzionando.
Riepilogando le mosse vincenti sono state :

1) Ho cancellato le etichette da Gmail, ottenendo solo "Posta ricevuta" e "Posta inviata".

2) Ho scaricato tutto l'archivio di Gmail con il comando che Gmail mette a disposizione
e indicato da Miki64:
https://support.google.com/mail/answer/10016932?hl=it

3) Ho scompattato il file .zip ottenendo il file .mbox ed altra roba.

4) Con l'estensione di TB ImportExportTools NG ho caricato su TB tutto il contenuto del file .mbox in una cartella che per default aveva lo stesso nome del file .mbox

5) Dentro quest'ultima cartella Impostando i filtri di TB ho potuto selezionare tutte le email che avevano come mittente il mio nome, quindi erano le email inviate.
Le ho selezionate nella finestra principale di TB con il clicc sin del mouse sulla prima email e poi navigando fino alla fine dell'elenco con la combinazione maiusc +clic sinistro del mouse.
Su questa selezione ho applicato il clic del tasto destrodel mouse selezionando il comando "Sposta in" e spostato tutte le selezionate nella cartella di TB "Posta inviata".

6) Le emails restanti erano quindi la posta ricevuta e selezionandole tutta con il gioco di Maiusc+clic le ho potuto copiare tutte sulla cartella "Posta in arrivo".

7) A questo punto ho potuto cancellare la cartella originata dal file .mbox ormai vuota.

Io ho avuto la ulteriore complicazione che all'inizio avevo tentato il download di tutte le email di Gmail creando una installazione di TB pulita, ma dopo un download abbastanza veloce di 300 email alla volta il download ha rallentato sempre di più' finché' alla fine si e' bloccato del tutto con le ultime email di Aprile 2022.
A questo punto ho commesso l'errore di non creare una ulteriore installazione di TB pulita, ma ho cancellato tutte le email e applicato la procedura indicata qui sopra per ricreare gli archivi.
Solo che dopo il punto 7 appena ho dato il comando "Scarica i messaggi" il disgraziato (TB ? Gmail ?) ha ripreso per dispetto il download dall'aprile 2022 cosicché da quella data ho avuto un sacco di doppioni.
Con pazienza ho selezionato e cancellato i doppioni.
Dopo l'ultimo messaggio del gentilissimo Miki64 ho scoperto che il responsabile è la data memorizzata in "popstate.dat".
Importante: dare dopo ogni operazione il comando "Compatta"!

Spero che questa mini-guida possa essere utile a qualcuno salvandolo dal suicidio per disperazione, ma l'ho scritta anche per me per ricordarmi come ho fatto ...  :oops:
GRAZIE !!


« Ultima modifica: 12 Dicembre 2022 19:09:24 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2022 21:00:15 »
Benissimo, siamo contenti tutti.  :)

Nel primo post di questo topic c'è il rimando alla tua soluzione.

Nel frattempo, al tuo post risolutivo segue il link Come esportare tutta la posta di Gmail in Thunderbird.

Grazie a tutti e non dimenticate che è Natale, offrite una tazza di latte a Thunderbird...


Offline Guido12345

  • Post: 11
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #19 il: 13 Dicembre 2022 16:28:15 »
Per quanto riguarda le donazioni gia' fatte un paio di volte a TB e anche a Firefox.
Vediamo : se TB si mette in riga per alcune cose provvederemo di nuovo.
Proprio ieri ho fatto una donazione a  MBOX Viewer https://sourceforge.net/projects/mbox-viewer/ che merita tutti i 10 euro che gli ho dato. 
Altra donazione sara' per l'autore di ImportExportTools NG.
Con la mia modesta esperienza di ex-programmatore mi rendo conto di tutto il lavoro che c'e' dietro  :wink:
Grazie di nuovo e Buon Natale

Offline Guido12345

  • Post: 11
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2022 19:16:56 »
Una cosa curiosa ed anche off topic e' il fatto che avevo accennato a problemi di corruzione del bios iniziata da circa una settimana: quasi ad ogni accensione del PC dovevo reimpostare il bios.
 Avevo sostituito la batteria di backup e durante questa operazione avevo lasciato la scheda madre senza alcuna alimentazione, ovviamente, per parecchi minuti. Ma anche dopo questa sostituzione i problemi sono continuati. Poi ho letto che la alimentazione dovrebbe essere tolta per 10-20 minuti almeno, e cosi' ho fatto togliendo la batteria  per qualche ora. Adesso da diversi giorni tutto funziona perfettamente . Speriamo che continui e scusate l'off topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema scaricando tutte le emails da Gmail
« Risposta #21 il: 15 Dicembre 2022 13:06:27 »
Ah beh, se il problema era quello siamo felicissimi che tu lo abbia risolto, allora!  :D

Facci sapere in seguito, anche perché questo conferma che non è sempre colpa di Thunderbird!

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.