Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi  (Letto 794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
titolo completo:
Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi (Permessi siti)

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/site-permission-addons

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/componenti-aggiuntivi-permessi-siti
« Ultima modifica: 26 Novembre 2022 12:17:03 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2022 15:35:27 »
Siccome non avevo mai sentito parlare di questi componenti aggiuntivi, ho chiesto delucidazioni a @flod
Citazione
È una categoria di componenti aggiuntivi chiamata Permessi siti (Site Permissions).
Sono una cosa particolarissima.
Praticamente installi 'sto coso per attivare l'accesso a funzioni specifiche su determinati siti.
Per il momento è limitato solo a WebMIDI.
Il motivo è che possono letteralmente danneggiare il tuo computer con quei permessi

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/componenti-aggiuntivi-permessi-siti/revision/253901

Visto che l'articolo non è lunghissimo e che per visualizzare la stesura degli articoli ancora non approvati adesso serve l'accesso con l'account Firefox…
Citazione
Quando si naviga sul Web con Firefox, la navigazione dell'utente viene protetta isolando ogni sito web dalle altre schede e dal resto del computer. Non è necessario fare nulla di speciale per ottenere questo tipo di protezione poiché questa è un'impostazione predefinita di Firefox.

I siti web raramente hanno un valido motivo per aggirare questa protezione, ma ci sono eccezioni occasionali: ad esempio, un sito per musicisti potrebbe voler accedere a un dispositivo di sintesi audio (sintetizzatore) collegato al computer.

__TOC__

=Che cosa sono i componenti aggiuntivi "Permessi siti"?=
I componenti aggiuntivi "Permessi siti" ("Site Permissions") sono una categoria particolare di componenti aggiuntivi, un tipo di programma ("software") che i siti web possono chiedere all'utente di installare per modificare il comportamento di sicurezza predefinito di Firefox e concedere loro privilegi aggiuntivi, come l'accesso illimitato ai dispositivi collegati al computer dell'utente.
Questi componenti aggiuntivi possono essere potenti e utili, ma come qualsiasi altro software installato sul proprio computer, possono essere anche pericolosi. Non c'è modo di garantire che i siti non abusino del loro accesso esteso, ad esempio per:
*Causare danni fisici o trasmettere malware ai dispositivi connessi;
*Apportare modifiche impossibili da annullare;
*Utilizzare le informazioni extra a cui riescono ad accedere per identificare l'utente (vedi [[Firefox's protection against fingerprinting|fingerprinting]]).

=Come proteggere la propria sicurezza=
Se si sta valutando di installare o meno un componente aggiuntivo della categoria "Permessi siti", Mozilla consiglia di porsi le seguenti domande:
*'''Ci si fida del sito web?''' A meno che non ci si fidi completamente della fonte, evitare di installare quel tipo di componente aggiuntivo (ricordarsi sempre che alcuni siti malevoli possono imitare l'aspetto di marchi famosi e affidabili).
*'''Si ha davvero bisogno di ciò che offre il sito?''' Questo può sembrare ovvio, ma vale la pena menzionarlo: la concessione di queste autorizzazioni offrirà un chiaro vantaggio?
Questi sono solo alcuni suggerimenti per capire se un componente aggiuntivo "Permessi siti" è affidabile, ma non è affatto una guida completa. Prestare attenzione quando si valuta di installare  qualsiasi programma che modifica le impostazioni predefinite di Firefox.
Dopo che sono stati installati, i componenti aggiuntivi "Permessi siti" verranno visualizzati in un pannello separato nel gestore dei componenti aggiuntivi, dove è possibile [[Find and install add-ons to add features to Firefox#w_visualizzare-e-gestire-i-componenti-aggiuntivi-installati|visualizzare e gestire i propri componenti aggiuntivi]].

=Articoli correlati=
*[[Permission request messages for Firefox extensions]]
*[[Tips for assessing the safety of an extension]]
Resto in attesa di QA ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2022 21:58:08 »
Per me va bene.

Solo "Permessi siti" mi sembra un po' equivoco. Solo leggendo si capisce che non si parla dei soliti permessi e dei soliti componenti aggiuntivi che gestiscono questi permessi. Il nome è questo ma non risalta che si tratta di un livello superiore di permessi e di rischi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2022 09:53:56 »
Anche a me sembra equivoco. E se modificassimo il titolo in
"I componenti aggiuntivi di tipo Permessi siti"?

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2022 10:01:28 »
"I componenti aggiuntivi di tipo Permessi siti"?
Quasi peggio  :D
Non mi piace tanto, ma almeno rende più l'idea di cosa voglia dire l'articolo
"I siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi"

E' il "permessi siti" che in italiano non ha senso, quasi quanto il "fabbro file" (in inglese locksmith file) che ho trovato nei powertoys di windows l'ultima volta che li ho provati

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2022 10:19:46 »
Quasi peggio  :D
  :lol:

@crazy.cat, "I siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi" non mi dispiace, alternativa: "Le richieste di permesso di installazione di componenti aggiuntivi da parte dei siti"?
Potrebbe andare?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2022 11:00:47 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2022 11:25:03 »
La versione di crazy.cat mi sembra preferibile.
Forse ancor meglio togliendo l'articolo iniziale?
Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi

Dovesse esserci un legame biologico da rispettare.
Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi (Permessi siti)
Questo potrebbe essere necessario se Permessi siti è utilizzato in altre parti, per esempio potrebbe trovarsi nel nome del pannello che li riporta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2022 11:51:44 »
A giudicare dalle stringhe dell'interfaccia che mi ha indicato @flod mi sembra di capire che "Permessi siti" sarà il nome del pannello nel gestore dei componenti aggiuntivi, quindi la citazione nel titolo "(Permessi siti)" mi sembra più che opportuna.

Direi di adottare il titolo suggerito da @Iceberg
Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi (Permessi siti)

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:I componenti aggiuntivi Permessi siti
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2022 12:08:04 »
Direi di adottare il titolo suggerito da @Iceberg
Si, così fate contenti i capi mozilla stranieri, ma almeno gli italiani capiscono di cosa si tratta.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2022 12:22:26 »
Ok, andata :wink:
Il titolo completo nel campo "Oggetto" del primo post non ci sta causa lunghezza e spazio disponibile insufficiente, ma nell'articolo è comunque
Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi (Permessi siti)
https://support.mozilla.org/it/kb/componenti-aggiuntivi-permessi-siti

Grazie per la collaborazia :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Siti che richiedono il permesso di installare componenti aggiuntivi
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2022 17:54:43 »
Scusa se intervengo solo adesso (ma in altra parte del Forum spiego perché).
Ho letto tutto.
Ben fatto, bravi ragazzi!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.