Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Modello di segnalazione al webmaster  (Letto 24368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Modello di segnalazione al webmaster
« il: 09 Gennaio 2005 15:49:53 »
Questo è un esempio di mail da inviare al webmaster per segnalare la presenza di anomalie o malfunzionamenti nel sito: le parti in grassetto devono essere modificate in base alla segnalazione.

La versione originale  in inglese è disponibile a questo indirizzo ( in italiano qui ); in questa versione ho sostituito il link a Bugzilla con un link a questo forum ed eliminato i riferimenti a  http://devedge.netscape.com/ che non è più disponibile.

Citazione
Gentile Webmaster,

Il suo sito URL DEL SITO non supporta il browser Mozilla o altri browser basati sul motore di rendering Gecko, come Netscape 6, Netscape 7, AOL per Mac OS X, CompuServe 7, Firefox, Galeon, Epiphany, K-Meleon e Camino(TM).

Esiste una segnalazione sul forum di supporto di Mozilla Italia.
È possibile leggerne i commenti ed intervenire a questo indirizzo: CON URL DELLA SEGNALAZIONE

Inserisci una descrizione tecnica del problema qui, unitamente ai suggerimenti su come risolvere il problema. Puoi anche allegare degli esempi funzionanti che mostrino come il codice del sito può essere modificato per supportare gli standard e Mozilla.

Seguendo le indicazioni dell'ECMA per ECMAScript (JavaScript) e le indicazioni del W3C per l'HTML, i CSS e il DOM (Document Object Model), il suo sito funzionerà  sia con i browser di ultima generazione sia con quelli che supportano gli standard aperti come IE6.

Le risorse che seguono la aiuteranno a supportare gli standard aperti e allo stesso tempo a conservare il corretto funzionamento del sito con Netscape Navigator 4.x e Microsoft Internet Explorer. Molto importanti sono anche le informazioni su come rilevare i browser Netscape Gecko in modo semplice.

Standard ECMAScript 262 terza edizione (JavaScript)
---------------------------------------------------
http://www.ecma-international.org/publications/files/ecma-st/ECMA-262.pdf

Raccomandazioni tecniche - World Wide Web Consortium (W3C)
----------------------------------------------------------
Il W3C stabilisce gli standard pubblici del World Wide Web che Mozilla e mozilla.org utilizzano come base per l'implementazione dei propri prodotti.
http://www.w3.org/TR/

Documentazione per gli sviluppatori web - mozilla.org
-----------------------------------------------------
Visiti il sito di mozilla.org per gli sviluppatori web. Potrà  ottenere informazioni specifiche su come supportare Mozilla e gli altri browser basati sul motore di rendering Gecko.
http://www.mozilla.org/docs/web-developer/

Utilizzo degli standard web nelle proprie pagine
------------------------------------------------
Un certo numero di elementi e procedure considerate "standard" fra gli sviluppatori web per aggiungere DHTML e/o supporto cross-browser alle proprie pagine, sono stati esclusi dall'HTML 4.0 del W3C e dalle specifiche del Document Object Model. Per scoprire cos'è supportato:
http://www.mozilla.org/docs/web-developer/upgrade_2.html

Il Document Object Model in Mozilla
--------------------------------------
http://www.mozilla.org/docs/dom/ contiene link utili per scoprire ed utilizzare il Document Object Model (DOM) in Mozilla e negli altri browser basati su Gecko. La documentazione di riferimento per il DOM di Gecko http://www.mozilla.org/docs/dom/domref/ fornisce una semplice guida per sviluppatori all'implementazione di Mozilla del DOM W3C, corredata di numerosi esempi.

Si senta libero di contattarmi per qualunque altra domanda.

Inserisci qui la tua firma

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.