Autore Topic: <P> Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11  (Letto 826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Titolo completo:
Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11 - Che cosa fare

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-hangs-when-copying-suggested-actions-windows-11

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-blocca-azioni-suggerite-windows-11
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2022 11:50:49 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2022 11:50:58 »
Articolo di "emergenza" solo per gli utenti Windows 11 che hanno la versione 22H2.
Siccome notoriamente non ho molta dimestichezza con Windows (Mac forever) e non ho modo di verificare "sul campo", avrei bisogno di un controllo oltre che dell'articolo anche della terminologia e procedura Windows.

Spero che il titolo vada bene ;-)

Facendo una ricerca, per le "Azioni suggerite" ho trovato questo
https://support.microsoft.com/en-US/windows/use-suggested-actions-on-your-pc-486c0527-3395-4b40-b304-f1e3cbe2f404
https://support.microsoft.com/it-IT/windows/use-suggested-actions-on-your-pc-486c0527-3395-4b40-b304-f1e3cbe2f404

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-blocca-azioni-suggerite-windows-11/revision/252596

Resto in attesa di QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2022 16:14:09 »
Sottigliezza.
Citazione
Questa nuova funzione degli appunti è attivata per impostazione predefinita e può causare il blocco di Firefox durante l'esecuzione di determinate azioni di copia, come il clic con il tasto destro del mouse e la selezione della voce Copia link nei menu contestuali.
Messa così, è un po' (ma un po') equivoca la cosa, pare che per impostazione predefinita possa anche causare il blocco di Firefox.
Se invece la traduciamo come segue, si comprende perfettamente che è un comportamento inaspettato, non voluto.
Citazione
Questa nuova funzione degli appunti è attivata per impostazione predefinita ma può causare il blocco di Firefox durante l'esecuzione di determinate azioni di copia, come il clic con il tasto destro del mouse e la selezione della voce Copia link nei menu contestuali.

Ovviamente per quanto riguarda Windows 11 non ho modo neppure io di verificare quanto precisa sia la tua localizzazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2022 18:47:57 »
Ok, vediamo se qualcuno con Windows 11 passa da queste parti e mi conferma terminologia Win e procedura ;-)

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2022 20:08:01 »
Ok, vediamo se qualcuno con Windows 11 passa da queste parti e mi conferma terminologia Win e procedura ;-)
Io passo, ma non posso leggere la pagina che usate:
"Pagina non trovata"

Mai poi perché vi preoccupate di questa funzione?
Note: The suggested actions feature is currently only available in North America. 

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2022 21:35:52 »
Ciao,
eccomi ho Windows 11 Home 22H2 ma non ho capito cosa vi serve.
P.S. nemmeno io riesco ad accedere all'articolo tradotto in italiano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2022 09:58:30 »
Michro, che ti avevo detto che era meglio prima, quando tutti potevano consultare un articolo in corso d'opera?  :roll:

Ragazzi, grazie, riporto qui il contenuto.

Citazione

Citazione
Nota: questo articolo si applica agli utenti che eseguono Firefox su Windows 11, versione 22H2. Il team di sviluppatori Mozilla sta collaborando costantemente con Microsoft per risolvere questo problema.

Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Azioni suggerite" su Windows 11, versione 22H2. Questa nuova funzione degli appunti è attivata per impostazione predefinita e può causare il blocco di Firefox durante l'esecuzione di determinate azioni di copia, come il clic con il tasto destro del mouse e la selezione della voce Copia link nei menu contestuali.
Come risolvere il problema

Mozilla consiglia gli utenti di Firefox su Windows 11, versione 22H2, di disattivare temporaneamente le "Azioni suggerite" per evitare questo problema.

Questa è la procedura da seguire:

    1. Premere il tasto Windows sulla propria tastiera o aprire il menu Start e digitare Appunti nel campo di ricerca.
    2. Premere Invio o selezionare Impostazioni degli appunti dai risultati ottenuti. Questa azione porterà alle impostazioni di sistema per gli appunti.
    3. Modificare la posizione dell'interruttore accanto a Azioni suggerite per disattivare la funzione.

Dopo che la funzione Azioni suggerite è stata disattivata, Firefox dovrebbe funzionare come previsto.

Il team di sviluppatori Mozilla sta lavorando attivamente per risolvere questo problema. Per gli aggiornamenti e le correzioni più recenti, consultare le note di versione di Firefox (in inglese).



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2022 09:59:39 »
Mai poi perché vi preoccupate di questa funzione?
Note: The suggested actions feature is currently only available in North America.
Oh!  :o

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2022 12:36:59 »
Mai poi perché vi preoccupate di questa funzione?
Note: The suggested actions feature is currently only available in North America.
Oh!  :o
Perché nessuno lo ha specificato, tanto meno chi ha scritto l'articolo originale en-US :roll:
Comunque, se possibile, ormai vorrei completare e pubblicare l'articolo. Attendo quindi vs. ok o correzioni.

Nel frattempo hanno fatto qualche lieve modifica all'articolo originale (aggiunto qualche link e l'immagine della "Windows key") ma la sostanza non cambia :wink:

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2022 16:01:14 »
Comunque, se possibile, ormai vorrei completare e pubblicare l'articolo. Attendo quindi vs. ok o correzioni.
Da quello che avevo letto su un sito straniero la procedura che indichi è corretta.
Prima che la funzione arrivi in italia magari mozilla ha già rilasciato l'aggiornamento che corregge il problema.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2022 19:22:23 »
Comunque, se possibile, ormai vorrei completare e pubblicare l'articolo. Attendo quindi vs. ok o correzioni.
Da quello che avevo letto su un sito straniero la procedura che indichi è corretta.
Prima che la funzione arrivi in italia magari mozilla ha già rilasciato l'aggiornamento che corregge il problema.
In effetti, anche se avevo trovato questo link del sito di supporto Microsoft https://support.microsoft.com/it-IT/windows/use-suggested-actions-on-your-pc-486c0527-3395-4b40-b304-f1e3cbe2f404 ho letto solo adesso in quella pagina:
Citazione
Nota: La funzionalità azioni suggerite è attualmente disponibile solo in America del Nord.

Potrei modificare la nota iniziale dell'articolo solo per noi italiani da così
Citazione
{note}'''Nota''': questo articolo si applica agli utenti che eseguono Firefox su '''Windows 11, versione 22H2'''. Il team di sviluppatori Mozilla sta collaborando costantemente con Microsoft per risolvere questo problema.{/note}
a così
Citazione
{note}'''Nota''': questo articolo si applica agli utenti che eseguono Firefox su '''Windows 11, versione 22H2'''. Il team di sviluppatori Mozilla sta collaborando costantemente con Microsoft per risolvere questo problema. Si fa presente che la funzionalità Azioni suggerite è attualmente disponibile solo in America del Nord.{/note}

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2022 19:39:52 »
Quoto per quella modifica.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2022 11:54:46 »
Ho deciso di non inserire la segnalazione nella nota iniziale perché veniva prima della spiegazione della funzione che arriva immediatamente dopo.
L'ho messa nel passaggio successivo, tra parentesi e sottolineata (in grassetto disturbava).
Spero vada bene ed essendo un articolo che alla fine ci riguarda poco ho deciso di approvarlo e stop ;-)
Oltretutto, leggendo il bug e una segnalazione nel forum internazionale dei collaboratori, pare che il problema sia stato risolto con il rilascio di un aggiornamento minore della versione 106.

Questa è la traduzione finale pubblicata:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-si-blocca-azioni-suggerite-windows-11
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2022 11:57:21 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2022 15:33:09 »
Alla fine, è la soluzione che dovrebbe accontentare tutti.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Firefox si blocca durante la copia da Azioni suggerite su Windows 11
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2022 19:12:51 »
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/106.0.3/releasenotes/
Citazione
Fixed an incompatibility with the new Windows 11 22H2 Suggested Actions feature resulting in hangs when copying text on a web page (bug 1774285).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.