Autore Topic: esportare una cartella specificata dei segnalibri  (Letto 716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1415
esportare una cartella specificata dei segnalibri
« il: 22 Ottobre 2022 17:30:43 »
vorrei esportare una sola cartella dei segnalibri in formato html per aggiungerlo in un altro pc, c'era exporthtmlfolder che ora non c'è più, non riesco a trovare una estensione simile, avete un trucco per esportarlo? grazie

exporthtmlfolder ce l'ho su firefox 56.0.2, può funzionare per importarlo nella lista di firefox 106?
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2022 17:49:25 da Schwanz »

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2022 23:55:09 »
Non conosco componenti aggiuntivi adatti, mi è capitato un paio di volte di doverlo fare ed ho usato un metodo manuale per l'esportazione usando due profili, o due browser

In pratica da 'Gestisci segnalibri' selezioni i segnalibri che vuoi copiare e destro\copia

Chiudi il browser e lo apri con l'altro profilo, o l'altro browser, apri gestione segnalibri e incolli dentro una nuova cartella rinominata all'occorrenza

Poi esporti in html

Potresti anche selezionare il nome cartella del primo punto e destro\copia ma ti metterebbe anche il nome cartella (verificabile incollando in un file txt), per cui l'incolla sul profilo secondario o secondo browser non avrebbe effetto

Questo sistema copia solo i link, non i nomi associati ad essi, a me è bastato così, altrimenti si potrebbe esportare tutto ed aprire con un editor ed estrapolare solo quello che interessa (più complicato)

[edit]
trovato componente aggiuntivo, sembra funzionare
[\edit]
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2022 01:04:28 da bobo779256 »

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2022 09:23:29 »
grazie, ottima estensione, peccato che non nomina il nome della cartella come exporthtmlfolder, il file lo chiama così bookmarks_2022_10_24.html

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2022 10:08:05 »
Beh, il file lo puoi nominare come meglio credi una volta premuto su Export ed aperta la finestra di salvataggio

Come lo rinominava exporthtmlfolder?

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2022 10:27:02 »
beh exporthtmlfolder lo rinominava esattamente il nome della cartella, esempio: se la cartella si chiama Pippo lo rinomina così Pippo.html, in questo modo è più comprensibile il file da individuarlo se devo salvarne altre di cartelle.

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2022 10:59:37 »
beh exporthtmlfolder lo rinominava esattamente il nome della cartella, esempio: se la cartella si chiama Pippo lo rinomina così Pippo.html, in questo modo è più comprensibile il file da individuarlo se devo salvarne altre di cartelle.
Forse si può modificare lo script dell'estensione in modo che di default proponga il nome cartella, c'è da studiare un po'
Comunque per ora lo si rinomina a mano nella finestra... piuttosto che niente è meglio piuttosto  8)

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2022 11:19:07 »
Comunque per ora lo si rinomina a mano nella finestra, in che modo? io lo rinomino da esplora file di windows.

se trovi il modo di cambiare dallo script, mi farebbe piacere :)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2022 11:21:14 da Schwanz »

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2022 12:07:42 »
Se nelle impostazioni di FF alla voce Generale\File e applicazioni\Download è spuntata la casella 'Chiedi dove salvare ogni file', quando premi Export durante l'uso del componente aggiuntivo ti apre la finestra 'Salva con nome' per decidere nome e percorso dell'html da salvare

Proverò nei prossimi giorni a guardare un po' lo script

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2022 12:13:36 »
è già impostato "chiedi se aprire o salvare file", ma quando tento di esportarlo, non mi appare la finestra per poterlo rinonimare, mi salva direttamente nel percorso che avevo scelto dove salvarlo.

come dice qui, non c'è più la finestra di dialogo
https://www.punto-informatico.it/firefox-101-ritorna-vecchio-metodo-download/
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2022 12:22:55 da Schwanz »

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2022 12:21:02 »


La voce indicata, non l'altra sotto

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2022 12:24:07 »
grazie, non me ne ero accorto di quella spunta da attivare :)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2022 12:26:13 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2022 18:40:33 »
[edit]
trovato componente aggiuntivo, sembra funzionare
[\edit]

Ottimo bobo.
Anche io ai bei tempi usavo ExportHtmlFolder  :like:

Offline bobo779256

  • Post: 442

Offline bobo779256

  • Post: 442
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2022 19:34:33 »
Ho dato uno sguardo all'interno per vedere se fosse possibile rinominare il file html di destino

Purtroppo ne capisco poco di javascript, si potrebbe tentare di cambiare 'bookmarks_' con qualcosa di diverso ma dato che il componente aggiuntivo prevede la selezione multipla di cartelle non è possibile con una semplice modifica metterci altro, bisognerebbe riscrivere l'estensione e non ne sono capace

Magari si potrebbe tentare di suggerirlo al creatore dell'estensione, se a qualcuno interessa può farsi avanti, a me va bene così, per quelle due o tre volte che esporto cartelle di preferiti posso anche rinominare il file a mano  8)

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:esportare una cartella specificata dei segnalibri
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2022 21:48:40 »
si ok tranquillo, tanto già con l'attivazione di "chiedi dove salvare ogni file" lo si può rinominare facilmente.

Per entrare all'interno del file ci vorrebbe Iceberg.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.