Autore Topic: Thunderbird si blocca all'avvio  (Letto 676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gattone

  • Post: 15
Thunderbird si blocca all'avvio
« il: 18 Ottobre 2022 20:02:17 »
Ciao a tutti,
ho thunderbird che si blocca quasi sempre quando lo avvio. Pensavo di aver risolto creando un nuovo profilo ed importando tutte le email dal vecchio profilo. Pero' cosi' non e' stato, dopo alcuni avii normali ha ricominciato a bloccarsi.
Se avvio in modalita' risoluzione dei problemi parte sempre senza problemi. Notare che ho disabilitato tutti i plugin ed ripristinato tutto dal menu di avvio in questa modalita', ma niente si blocca (quasi) sempre all'avvio normale.
Quando si blocca ci sono due processi attivi di cui uno usa il 25% della CPU e l'altro 0%
https://ibb.co/cLBR1mr
in modalita' risoluzione dei problemi, anche dopo ore di funzionamento sta sempre facendo qualcosa:
https://ibb.co/XksBD71
a volte i processi sono 4 altre volte 3 e due di questi impegnano intorno al 15% della CPU in modo variabile gli altri 0%

Altre volte cercando l'avvio normale dopo un po' dice che thunderbird e' gia' in esecuzione, gli dico di chiudere e a questo punto qualche volta parte a volte rimane bloccato.

Ho cercato qualcosa ma escono post per firefox se indico l'impegno della CPU. La memoria che impegna e' bassa, l'uso aumento di circa 1% quando e' in blocco. Altri post sono diversi tipo impegno al 100% e/o molta RAM utilizzata.

Non so piu' che fare.

Fabrizio

Offline Gattone

  • Post: 15
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2022 12:37:33 »
Aggiornamento:
Nella console degli errori ho trovato questo:
https://ibb.co/p1mn5GW
cancellato il contenuto e riavviato in risoluzione problemi:
https://ibb.co/nfRwkZQ

Ho poi scoperto che:
tento l'avvio normale: si blocca  :(
termino i processi
avvio in modalita' rispristino: parte  :D
chiudo ed
avvio in modalita' normale: parte  :D
chiudo ed
avvio nuovamente in modalita' normale: si blocca  :(
termino i processi
avvio nuovamente in modalita' normale: si blocca  :(
termino i processi
avvio in modalita' rispristino: parte  :D
chiudo ed
avvio in modalita' normale: parte  :D

ossia dopo aver avviato in modalita' ripristino al successivo avvio parte anche in modalita' normale ma al secondo tentativo di avvio normale si blocca.  :shock:

Grazie a chi potra' darmi degli indizi per risolvere questo problema.
Fabrizio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2022 13:46:33 »
Molte soluzioni inerenti Firefox si applicano senza problemi anche a Thunderbird, non dovresti scartarle a priori e quindi dovresti leggerle attentamente.

In ogni caso: possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi?

Il tuo programma per la sicurezza qual è? O quali sono, se ne hai diversi?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Gattone

  • Post: 15
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2022 16:25:06 »
Ciao Miki64,
ora non c'e' nessun componente aggiuntivo installato (ho verificato) prima c'era il plugin per rimuovere i msg duplicati.
nessun software di sicurezza se non quello di windows (periodicamente utilizzo servizi on line di scansione). Uso solo siti attendibili e non apro email, a volte prima di aprirle chiamo per telefono il mittente per conferma se ho qualche sospetto.

Grazie
Fabrizio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2022 16:42:06 »
Ciao, che versione di Thunderbird stai utilizzando?
Probabilmente vista la stranezza del problema che stai riscontrando non serve ma…
Utilizzi il tema predefinito o un tema da te installato?
Hai già provato a disattivare l'accelerazione hardware di Thunderbird?
Clic sul pulsante dei menu di Thunderbird (le tre lineette) > Impostazioni > Generale > scorri fino in fondo e disattiva la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile".

Offline Gattone

  • Post: 15
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2022 17:15:00 »
Ciao Michro,
sembra funzionare!!! Ho disattivato l'accelerazione hardware come suggerito. Ho avviato e chiuso per diverse volte e non ha dato problemi. Ora ho impegni improrogabili. Faro' ulteriori prove nei prossimi giorni e vi faro' sapere.
Rimane il consumo anomalo di tempo CPU, ma forse sta facendo qualche indicizzazione. Provero' a lasciarlo attivato per qualche ora e vedro' che succede.

Per le altre domande,V 102.3.3, tema di default.

Grazie a tutti per il prezioso l'aiuto.

Fabrizio

Offline Gattone

  • Post: 15
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2022 12:07:59 »
Testato per qualche giorno, il problema non si e' mai ripresentato.
Quindi era l'accelerazione hardware a dare problemi.

Grazie per l'aiuto.
Fabrizio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:Thunderbird si blocca all'avvio
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2022 15:52:21 »
Sono contento che il problema si sia risolto  :wink:
Non so se sia il caso di verificare se i driver grafici sono aggiornati. Credo si possa anche fare a meno dell'accelerazione hardware nel caso di un client di posta come Thunderbird.
Comunque, questo nostro articolo di supporto per Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl spiega le procedure per quel tipo di aggiornamento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.