Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito  (Letto 3924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucacb84

  • Post: 1
Buongiorno a tutti, ho effettuato innumerevoli ricerche anche su forum esteri, ma non sono venuto a capo di niente.
Come da oggetto, è da ieri (12 Ottobre) che all'apertura di Thunderbird mi compare la finestra
Citazione
"Accesso al server outlook.office365.com con nome utente ****@*********.com non riuscito".

Essendo un ufficio con oltre 10 postazioni, tutte licenziate Office365, questo problema lo stiamo riscontrando tutti.

Pur inserendo nuovamente la password ripetutamente, il messaggio si ripresenta fino a quando poi compare un fumetto in basso a destra che dice "Il server outlook.office365.com si è disconesso. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe esserci stato un problema di rete".
Il discorso è che provando Outlook o via web la posta sta funzionando regolarmente, per cui credo sia un problema di comunicazione tra Thunderbird e il server Office365.
C'è qualcuno che ha già avuto esperienze simili? Come posso risolvere?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2022 14:17:23 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2022 14:20:36 »
Buongiorno Luca.

Per favore, dai un'occhiata tra i risultati di questa mia ricerca se trovi qualcosa di utile (oltre al tuo topic, scorrendo vedo che c'era già un thread relativo ad Outlook).

Facci sapere se c'è un topic che risolve il tuo problema.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2022 16:46:55 »
Per quella che è le mia esperienza su SuMo, vale per Office365/Outlook.com quello che vale per Gmail. Stanno progressivamente migrando gli utenti ad Oauth2. Per cui nelle Impostazioni account bisogna scegliere come metodo di autenticazione Oauth2 e poi eseguire un login web.

Offline Penoralix

  • Post: 1
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2022 11:47:07 »
Per quella che è le mia esperienza su SuMo, vale per Office365/Outlook.com quello che vale per Gmail. Stanno progressivamente migrando gli utenti ad Oauth2. Per cui nelle Impostazioni account bisogna scegliere come metodo di autenticazione Oauth2 e poi eseguire un login web.
grazie next!
Vorrei precisare solo che oltre a modificare l'impostazione da "password normale" in "oauth2" bisogna anche andare nel registro password e cancellare i vecchi accessi relativi all'account in questione.
In seguito si aprirà una finestra dove chiede la password del login microsoft.

Io faccio la precisazione per quei tontolotti come me :); che sembra facile (e lo è),  ma io ci ho perso 3 giorni per scoprire cosa era successo e due ore adesso per scoprire dove erano le impostazioni da cambiare!  :(

Offline next

  • Post: 2974
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2022 15:55:44 »
bisogna anche andare nel registro password e cancellare i vecchi accessi relativi all'account in questione.
In seguito si aprirà una finestra dove chiede la password del login microsoft.

Hai fatto benissimo a precisarlo, grazie.

Offline m-massa

  • Post: 79
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2022 22:28:22 »
Per quella che è le mia esperienza su SuMo, vale per Office365/Outlook.com quello che vale per Gmail. Stanno progressivamente migrando gli utenti ad Oauth2. Per cui nelle Impostazioni account bisogna scegliere come metodo di autenticazione Oauth2 e poi eseguire un login web.
grazie next!
Vorrei precisare solo che oltre a modificare l'impostazione da "password normale" in "oauth2" bisogna anche andare nel registro password e cancellare i vecchi accessi relativi all'account in questione.
In seguito si aprirà una finestra dove chiede la password del login microsoft.

Io faccio la precisazione per quei tontolotti come me :); che sembra facile (e lo è),  ma io ci ho perso 3 giorni per scoprire cosa era successo e due ore adesso per scoprire dove erano le impostazioni da cambiare!  :(


 :sbat: Ho provato, ma mi da un messaggio d'errore secondo cui "questo server non gestisce il metodo di autenticazione scelto".

Delle impostazioni precedenti ho lasciato invariati il nome server outlook.office365.com, la porta 995, il protocollo SSL/TLS e ho cambiato solo da password normale a OAuth2.
Devo cambiare qualcos'altro?
Grazie

P.S. Non è che sia necessario impostare il protocollo IMAP?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2022 22:37:44 da m-massa »

Offline m-massa

  • Post: 79
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2022 12:36:05 »
Ho capito. Il problema era semplicemente che non avevo la versione più aggiornata di TB. Una volta installata, tutto risolto, ed è possibile usare sia POP sia IMAP.

Offline ob3ron

  • Post: 1
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2022 10:26:04 »
Buongiorno a tutti, confermo che da stamane ho riscontrato lo stesso problema. Girando su questo forum ho trovato l'illuminazione :)
Confermo quindi che è necessario impostare come metodo di autenticazione Oauth2. Per quanto mi riguarda posso confermarlo su una configurazione IMAP, su pop3 non saprei.
Allego il pannello di impostazioni per chi avesse difficoltà nel trovarlo

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2022 16:46:37 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2022 16:47:09 »
Grazie per avere condiviso la soluzione, ob3ron.  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline totoro_ita

  • Post: 1
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2022 21:49:24 »
Buongiorno anche attivando il metodo di autenticazione OAuth2 nel mio caso permane il problema in quanto dopo aver immesso username e password nella schermata del login web per l'autenticazione di outlook.office365 compare successivamente la seguente schermata...
Purtroppo non ho un account di amministratore per outlook.office365 in quanto si tratta di email generata dall'azienda, pertanto non posso autorizzare all'utilizzo di Thunderbird



Ho risolto invece installando l'estensione Gufo (Owl) per Thunderbird che è in prova gratuita per un mese e successivamente può essere acquistata al prezzo di 10euro all'anno per ogni indirizzo email registrato.



I sistemisti della mia azienda mi dicono che per POLICY Thunderbird non è più supportato e mi indirizzano all'utilizzo di Blue Mail (Blink Inc)...  lo trovo assurdo!
Domani prova a verificare che l'estensione GUfo (Owl) funzioni anche sulla rete e pc aziendale.
-----------------
DIT: AGGIORNAMENTO.

Funziona anche sul PC e rete aziendale. Proseguo ad utilizzare qusta estensione che mi permette di sincronizzare anche i contatti ed il calendario.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2022 12:27:58 da totoro_ita »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2022 15:54:52 »
Molto interessante, totoro_ita, per favore aggiornaci anche perché probabilmente n questo nostro Forum a questo punto credo che sia proprio tu ad avere maggiore esperienza con quell'estensione (e con quelle problematiche).
Se risolvi il tutto, poi, ti pregherei di scrivere una mini-guida se ne avrai tempo e voglia. A formattarla ci aiuterò io, con l'ortografia idem, anzi visto che mi dai l'impressione di essere un utente molto preciso come da tuo post precedente, potrei farne proprio una FAQ nell'apposita sezione...  ;)

In ogni caso, per favore aggiornaci, grazie.  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2022 11:52:55 »
@miki64 e altri...

ho lo stesso problema che thunderbird non accede più alla posta 'aziendale' che ha adottato outlook.office365 (ma via web funziona); non vorrei scaricare estensioni a caso e a pagamento; ho provato a cambiare autenticazione con OAuth2 ma compare appunto il messaggio che il server non gestisce quel metodo; non vorrei aggiornare thunderbird (sono ancora con 68.xx) perché quando ho provato a farlo su un altro pc non ha riconosciuto nulla (accessi, pw, cartelle di posta) di ciò che avevo e pretendeva che inizializzassi tutto da capo riconfigurando server ingresso uscita account ecc. (devo gestire 6 caselle che fanno capo a me su diversi server) e ovviamente mi impediva (cioè vanificava) l'importazione dei profili dal vecchio al nuovo; che fare? c'è un altro metodo oltre che aggiornare thunderbird?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2022 15:53:08 »
c'è un altro metodo oltre che aggiornare thunderbird?
Personalmente non ne ho idea, al lavoro ho (ahimè) a che fare con Outlook ma non con la combinazione Outlook-Thunderbird.

Comunque sia, è sempre possibile creare un nuovo profilo di test e tentarle tutte senza problemi (occhio però a non cancellare la posta se si utilizza il protocollo IMAP!)...

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline m-massa

  • Post: 79
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2022 18:27:45 »
@miki64 e altri...

non vorrei aggiornare thunderbird (sono ancora con 68.xx) ...

Anch'io avrei preferito conservare una versione precedente che, per esempio, fosse compatibile con un'estensione di gestione delle PEC. Purtroppo, però, ho paura che non sia possibile. Almeno, tutti i miei tentativi precedenti, senza aggiornare, non sono riusciti, mentre appena ho provato dopo l'aggiornamento della versione ha funzionato senza intoppi.

Offline hobbime

  • Post: 1
Re:Thunderbird - Accesso al server outlook.office365.com non riuscito
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2022 19:17:59 »
Buongiorno a tutti, confermo che da stamane ho riscontrato lo stesso problema. Girando su questo forum ho trovato l'illuminazione :)
Confermo quindi che è necessario impostare come metodo di autenticazione Oauth2. Per quanto mi riguarda posso confermarlo su una configurazione IMAP, su pop3 non saprei.

Ho impostato il protocollo Oauth2 ma all'accesso successivo compare questa finestra di autentucazione che non ho alcun pulsante utilizzabile

[img src="http://www.unpoditeatro.it/img/BadLoginWindow.png"][/img]
ho provato a settare il Browser di default da chrome a Firefox a Edge ma la finestra di login è sempre la stessa enon utilizzbiler.

Può dipendere dal fatto che uso Thunderbird Stand-alone? e nel caso come posso ovviare?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.