Autore Topic: [Risolto] Aggiornamento nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!  (Letto 1773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Aggiornamento alla nuova versione: sparite tutte le email e le cartelle!
« Risposta #15 il: 10 Novembre 2022 10:29:46 »
Grazie della tua preziosissima condivisione, Tony2009!  :like:
Fare clic sulla cartella 'backup'
A quale cartella "backup" ti riferisci? Io non la trovo. Puoi mettere il path?

Dovresti vedere un file chiamato 'local.v22.sqlite'... SE non lo trovi recuperalo da un altro TB (o installalo da qualche altra parte e lo recuperi).
Quindi, se non lo si trova, come nel mio caso poiché non ho la cartella "backup", il file "local.v22.sqlite" lo si recupera facilmente, vedo. Possiamo dire che quel file contiene la sola struttura del Calendario di Thunderbird?
Quindi se è un calendario condiviso in Rete, in un secondo tempo si potranno recuperare anche gli eventi, ma se è un calendario in locale ci ritroveremo un calendario sostanzialmente vuoto o sbaglio?

Saluti.
miki64


Offline Tony2009

  • Post: 14
La cartella di backup, per qualche motivo, potrebbe non essere presente.
Basta fare la ricerca del file "local.v22.sqlite". Il path, anche nel mio caso, non lo ritrovo quindi non resta che installarlo da qualche altra parte (il TB che ho usato allo scopo su un altro PC l'ho cancellato).
Non uso il calendario quindi non ho potuto fare prove in merito. E' importatissimo fare il backup del file "local.sqlite" al fine di poterlo recuperare facilmente. local.sqlite non so cosa contenga ma è la fonte del problema.
Accedendo a  'Error Console' (Tools > Developer Tools > Error Console)', il mio tb è installato in lingua inglese, ho riscontrato che l'errore proveniva dall'area calendario. Presuppongo piuttosto che in realtà ci sia, in qualche caso, una incompatibilità di questo file di configurazione con la nuova versione che genera l'errore piuttosto che un errore in esso. Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Grazie, Tony2009. Non mi è chiaro un passaggio, ma grazie ancora della riposta!  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Tony2009

  • Post: 14
Cercherò di rispiegare meglio, dimmi quale.
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Ah, grazie.
Dunque: "Basta fare la ricerca del file "local.v22.sqlite". Il path, anche nel mio caso, non lo ritrovo quindi non resta che installarlo da qualche altra parte (il TB che ho usato allo scopo su un altro PC l'ho cancellato).", un PC con un Thunderbird nuovo di installazione contiene già questo file, giusto? Questo file lo si può riutilizzare, giusto? Se lo si riutilizza sul proprio profilo, il file "local.v22.sqlite" permette di far funzionare il Calendario (e tutto Thunderbird) senza problemi, giusto?

E allora io capisco che il file "local.v22.sqlite" contiene sì qualcosa per far funzionare Lightning (il nome del calendario di Thunderbird) ma non contiene certamente i dati personali (attività, eventi, promemoria, calendari festività sottoscritti eccetera) dell'utente - che sono salvati in chissà quali file, questo non lo so neppure io.

Che cosa mi sfugge, Tony2009?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Tony2009

  • Post: 14
Ah, grazie.
Dunque: "Basta fare la ricerca del file "local.v22.sqlite". Il path, anche nel mio caso, non lo ritrovo quindi non resta che installarlo da qualche altra parte (il TB che ho usato allo scopo su un altro PC l'ho cancellato).", un PC con un Thunderbird nuovo di installazione contiene già questo file, giusto? Questo file lo si può riutilizzare, giusto? Se lo si riutilizza sul proprio profilo, il file "local.v22.sqlite" permette di far funzionare il Calendario (e tutto Thunderbird) senza problemi, giusto?

E allora io capisco che il file "local.v22.sqlite" contiene sì qualcosa per far funzionare Lightning (il nome del calendario di Thunderbird) ma non contiene certamente i dati personali (attività, eventi, promemoria, calendari festività sottoscritti eccetera) dell'utente - che sono salvati in chissà quali file, questo non lo so neppure io.
Che cosa mi sfugge, Tony2009?
N.B: Fare obbligatoriamente il backup del file "local.sqlite" precedente per eventuali ripristini. Anzi suggerisco il backup proprio di tutto in modo tale che si possa "tornare indietro":like:
L'ideale sarebbe creare una macchina virtuale su cui esportare la base messaggi ed il profilo in modo che in caso di problemi la base originale resta integra.
Personalmente ho fatto in questo modo.

Prima domanda: un PC con una nuova installazione contiene "local.v22.sqlite". Sperimentato personalmente penso sia valido per tutti i S.O.
Seconda domanda: il file "local.v22.sqlite" si può riutilizzare? Si. L'ho fatto personalmente, a me non ha dato alcun problema. N.B. NON uso il calendario o altro, di TB uso solo la posta.
Terza domanda: non lo so NON uso il calendario per cui non ho idea di cosa possa succedere. Fare backup del file originale per eventuali ripristini, questo potrebbe riportare alla condizione di errore originale ma non ho altri suggerimenti, purtroppo.
Quarta domanda: Non credo sfugga nulla, purtroppo è l'unica soluzione che ho trovato che funzioni in modo definitivo. Una soluzione, ma temporanea, è creare nella sessione un account. Non appena fatto la visualizzazione delle altre cartelle funziona nuovamente. Purtroppo quando si riavvia TB il problema si ripresenta. Almeno sul mio PC, tentar non nuoce :?

Non resta che provare con adeguato backup di tutto. :like:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2022 17:09:56 da Tony2009 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.