Ah, grazie.
Dunque: "Basta fare la ricerca del file "local.v22.sqlite". Il path, anche nel mio caso, non lo ritrovo quindi non resta che installarlo da qualche altra parte (il TB che ho usato allo scopo su un altro PC l'ho cancellato).", un PC con un Thunderbird nuovo di installazione contiene già questo file, giusto? Questo file lo si può riutilizzare, giusto? Se lo si riutilizza sul proprio profilo, il file "local.v22.sqlite" permette di far funzionare il Calendario (e tutto Thunderbird) senza problemi, giusto?
E allora io capisco che il file "local.v22.sqlite" contiene sì qualcosa per far funzionare Lightning (il nome del calendario di Thunderbird) ma non contiene certamente i dati personali (attività, eventi, promemoria, calendari festività sottoscritti eccetera) dell'utente - che sono salvati in chissà quali file, questo non lo so neppure io.
Che cosa mi sfugge, Tony2009?
N.B: Fare obbligatoriamente il backup del file "local.sqlite" precedente per eventuali ripristini. Anzi suggerisco il backup proprio di tutto in modo tale che si possa
"tornare indietro".
L'ideale sarebbe creare una macchina virtuale su cui esportare la base messaggi ed il profilo in modo che in caso di problemi la base originale resta integra.
Personalmente ho fatto in questo modo.
Prima domanda: un PC con una nuova installazione contiene "local.v22.sqlite". Sperimentato personalmente penso sia valido per tutti i S.O.
Seconda domanda: il file "local.v22.sqlite" si può riutilizzare? Si. L'ho fatto personalmente, a me non ha dato alcun problema.
N.B. NON uso il calendario o altro, di TB uso solo la posta.
Terza domanda: non lo so NON uso il calendario per cui non ho idea di cosa possa succedere. Fare backup del file originale per eventuali ripristini, questo potrebbe riportare alla condizione di errore originale ma non ho altri suggerimenti, purtroppo.
Quarta domanda: Non credo sfugga nulla, purtroppo è l'unica soluzione che ho trovato che funzioni in modo definitivo. Una soluzione, ma temporanea, è creare nella sessione un account. Non appena fatto la visualizzazione delle altre cartelle funziona nuovamente. Purtroppo quando si riavvia TB il problema si ripresenta. Almeno sul mio PC, tentar non nuoce
Non resta che provare con
adeguato backup di tutto.